FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva il freddo artico (anche -10 gradi) e la neve anche a bassa quota: ecco dove e quando

Clima invernale da Nord a Sud per l’irruzione di un nucleo di aria gelida di origine artica. In calo le temperature e rischio di forti gelate
Clima11 Dicembre 2022 - ore 16:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Dicembre 2022 - ore 16:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno è alle porte. La seconda settimana di dicembre segna l'arrivo di un clima pienamente invernale da Nord a Sud complice l’irruzione di un nucleo di aria gelida di origine artica che causerà un brusco calo delle temperature. Freddo, gelo e neve prevista anche a bassa quota. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, arriva il gelo e la neve: ecco dove

L’irruzione di un nucleo di aria gelida di origine artica ha portato in Italia un clima invernale con un brusco calo delle temperature con valori al di sotto della media del periodo. L'inizio della nuova settimana è all'insegna del grande freddo con le temperature che scenderanno sotto lo zero nelle regioni di Centro-Nord dove è previsto il rischio di forti gelate durante la notte, ma anche nelle prime ore del mattino nelle pianure del Nord. Non solo, previsto anche il passaggio di una serie di perturbazioni che porteranno una fase piovosa in varie zone del paese e neve al Nord a quote molto basse.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 12 dicembre: bel tempo e cieli sereni al Nord con rischio nebbie solo nelle prime ore del mattino sulla Pianura Padana e durante la giornata in Piemonte, Lombardia ed Emilia. Al Sud, invece, nuvolosità irregolare con possibili rovesci e fenomeni temporaleschi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Le temperature in sensibile calo con il rischio gelate al Nord dove la colonnina di mercurio toccherà i -4°/-7°.

Meteo, la tendenza e le previsioni dei prossimi giorni

Nella giornata di martedì 13 dicembre, invece, cielo nuvoloso in buona parte del paese con possibili schiarite tra Friuli e Trentino Alto-Adige. Rischio rovesci e piogge sulle regioni centrali e isole e nelle prime ore del mattino anche al Nord. Non mancherà poi la dama bianca prevista a quote molto basse anche in pianura in Emilia, sull’Appennino toscano fino a 500 metri e sui rilievi appenninici di Abruzzo Molise e Campania intorno a 1000-1500 metri.

Le temperature si confermano in calo con le minime intorno alla zero termico al Nord e in diverse regioni centrali dove si presenta il rischio di gelate. Le massime, invece, in aumento al Centro-Sud. Con l'inizio della nuova settimana previsto anche il passaggio della perturbazione n.5 di dicembre che interesserà dapprima la Sardegna per poi colpire in pieno il Sud e solo marginalmente il Centro. Da giovedì 16 dicembre previsto l'arrivo della perturbazione n.6 del mese che porterà un peggioramento climatico al Centro-Nord,  Campania e Sardegna con fenomeni temporaleschi e il rischio neve a quota molto basse nel settore di Nordovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 00:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154