FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: arriva l’autunno con piogge, vento, neve e crollo delle temperature di anche -6°

Clima instabile in Italia con il ritorno del maltempo, ma anche della prima neve sulle Alpi. In calo le temperature da Nord a Sud
Clima11 Settembre 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Settembre 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it

Il clima in Italia si fa sempre più autunnale complice l'arrivo di un'altra intensa perturbazione in avvicinamento sulle Alpi. Nelle prossime ore clima instabile e variabile con il ritorno delle piogge da Nord a Sud, ma anche della prima neve sulle Alpi. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, clima autunnale con piogge, neve e maltempo

La tregua dal maltempo in Italia è durata poco più di 24h, visto che è in arrivo una nuova ed intensa perturbazione diretta, tra giovedì e venerdì, su tutto il paese. I primi effetti della perturbazione si faranno sentire già nella giornata di mercoledì 11 anche se il peggioramento marcato è previsto da giovedì 12 e venerdì 13 settembre con l'arrivo di fenomeni temporaleschi intensi e violenti.

Non si escludono nubifragi e grandinate con possibili criticità in diverse regioni. In calo anche le temperature: un vero e proprio crollo di anche 6° e l'arrivo della prima neve sotto i 2.000 metri nelle Alpi orientali. Le previsioni meteo delineano giornate molto ventose, con raffiche di vento di burrasca e mari mossi e/o agitati.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 11 settembre: bel tempo soleggiato nelle regioni del Centro-Sud, Sicilia e Sardegna, alternanza di sole e nuvole nel resto del paese. Nel pomeriggio è previsto un peggioramento su Valle d’Aosta, nord del Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli. Le temperature massime in lieve calo al Nord con valori compresi tra i 25-30°.

Giovedì 12 settembre, invece, clima instabile e perturbato con il ritorno del maltempo su Lombardia orientale, regioni di Nord-Est, Levante ligure, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna, in parziale estensione al medio Adriatico nel pomeriggio. Non solo, previste anche le prime nevicate oltre 1700-1900 metri sulle Alpi orientali e non si escludono nubifragi, colpi di vento e grandinate.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza in vista del weekend

Il maltempo si preannuncia l'indiscusso protagonista di metà settimana complice la formazione di un vortice depressionario associato ad una massa d'aria fresca che farà crollare le temperature massime di anche 5-6° da Nord a Sud. Al Nord, infatti, la colonnina di mercurio è prevista intorno ai 15 e 21 gradi, mentre tra i 18 e 23-24 al Centro e in Sardegna; si tratta di valori tipici del mese di ottobre.

Solo tra Sud ed Isole sono possibili picchi di 30-32°, anche se saranno gli ultimi della stagione. Piogge e rovesci almeno fino a venerdì 13 settembre da Nord a Sud, mentre da sabato 14 è previsto un miglioramento complice l'allontanamento dell'area depressionaria verso i Balcani.

Previsto un miglioramento del clima con schiarite e il ritorno del sole, anche se soffieranno ancora venti piuttosto intensi da Nord-Ovest al Sud e nelle Isole. In salita le temperature al Centro-Nord e in Sardegna, mentre e in calo al Sud con valori diffusamente sotto la media del periodo.

Domenica 15 settembre giornata climaticamente tranquilla con scarso rischio di fenomeni e lievi rialzi termici. L'evoluzione per la prossima settimana è ancora incerta con una Italia divisa tra una circolazione di bassa pressione e una fascia anticiclonica. Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 13:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154