FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: arriva l’autunno con piogge, vento, neve e crollo delle temperature di anche -6°

Clima instabile in Italia con il ritorno del maltempo, ma anche della prima neve sulle Alpi. In calo le temperature da Nord a Sud
Clima11 Settembre 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Settembre 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it

Il clima in Italia si fa sempre più autunnale complice l'arrivo di un'altra intensa perturbazione in avvicinamento sulle Alpi. Nelle prossime ore clima instabile e variabile con il ritorno delle piogge da Nord a Sud, ma anche della prima neve sulle Alpi. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, clima autunnale con piogge, neve e maltempo

La tregua dal maltempo in Italia è durata poco più di 24h, visto che è in arrivo una nuova ed intensa perturbazione diretta, tra giovedì e venerdì, su tutto il paese. I primi effetti della perturbazione si faranno sentire già nella giornata di mercoledì 11 anche se il peggioramento marcato è previsto da giovedì 12 e venerdì 13 settembre con l'arrivo di fenomeni temporaleschi intensi e violenti.

Non si escludono nubifragi e grandinate con possibili criticità in diverse regioni. In calo anche le temperature: un vero e proprio crollo di anche 6° e l'arrivo della prima neve sotto i 2.000 metri nelle Alpi orientali. Le previsioni meteo delineano giornate molto ventose, con raffiche di vento di burrasca e mari mossi e/o agitati.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 11 settembre: bel tempo soleggiato nelle regioni del Centro-Sud, Sicilia e Sardegna, alternanza di sole e nuvole nel resto del paese. Nel pomeriggio è previsto un peggioramento su Valle d’Aosta, nord del Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli. Le temperature massime in lieve calo al Nord con valori compresi tra i 25-30°.

Giovedì 12 settembre, invece, clima instabile e perturbato con il ritorno del maltempo su Lombardia orientale, regioni di Nord-Est, Levante ligure, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna, in parziale estensione al medio Adriatico nel pomeriggio. Non solo, previste anche le prime nevicate oltre 1700-1900 metri sulle Alpi orientali e non si escludono nubifragi, colpi di vento e grandinate.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza in vista del weekend

Il maltempo si preannuncia l'indiscusso protagonista di metà settimana complice la formazione di un vortice depressionario associato ad una massa d'aria fresca che farà crollare le temperature massime di anche 5-6° da Nord a Sud. Al Nord, infatti, la colonnina di mercurio è prevista intorno ai 15 e 21 gradi, mentre tra i 18 e 23-24 al Centro e in Sardegna; si tratta di valori tipici del mese di ottobre.

Solo tra Sud ed Isole sono possibili picchi di 30-32°, anche se saranno gli ultimi della stagione. Piogge e rovesci almeno fino a venerdì 13 settembre da Nord a Sud, mentre da sabato 14 è previsto un miglioramento complice l'allontanamento dell'area depressionaria verso i Balcani.

Previsto un miglioramento del clima con schiarite e il ritorno del sole, anche se soffieranno ancora venti piuttosto intensi da Nord-Ovest al Sud e nelle Isole. In salita le temperature al Centro-Nord e in Sardegna, mentre e in calo al Sud con valori diffusamente sotto la media del periodo.

Domenica 15 settembre giornata climaticamente tranquilla con scarso rischio di fenomeni e lievi rialzi termici. L'evoluzione per la prossima settimana è ancora incerta con una Italia divisa tra una circolazione di bassa pressione e una fascia anticiclonica. Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni

    Non si placa l'ondata di calore in Italia con temperature roventi, afa e notti tropicali. Breve tregua al Nord.
  • Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora caldo e temperature roventi in Italia: scatta una nuova allerta meteo caldo in diverse città contrassegnate dal bollino rosso e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per sabato 8 agosto 2026 in Italia per piogge e criticità: scopriamo tutte le regioni e zone colpite.
  • Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli

    Caldo estremo in Italia ad agosto 2026: 27 città hanno raggiunto il bollino rosso, asfalto fino a 62°C e 48°C rilevati alla stazione di Napoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 17:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154