FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: arriva l’autunno con piogge, vento, neve e crollo delle temperature di anche -6°

Clima instabile in Italia con il ritorno del maltempo, ma anche della prima neve sulle Alpi. In calo le temperature da Nord a Sud
Clima11 Settembre 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Settembre 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it

Il clima in Italia si fa sempre più autunnale complice l'arrivo di un'altra intensa perturbazione in avvicinamento sulle Alpi. Nelle prossime ore clima instabile e variabile con il ritorno delle piogge da Nord a Sud, ma anche della prima neve sulle Alpi. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, clima autunnale con piogge, neve e maltempo

La tregua dal maltempo in Italia è durata poco più di 24h, visto che è in arrivo una nuova ed intensa perturbazione diretta, tra giovedì e venerdì, su tutto il paese. I primi effetti della perturbazione si faranno sentire già nella giornata di mercoledì 11 anche se il peggioramento marcato è previsto da giovedì 12 e venerdì 13 settembre con l'arrivo di fenomeni temporaleschi intensi e violenti.

Non si escludono nubifragi e grandinate con possibili criticità in diverse regioni. In calo anche le temperature: un vero e proprio crollo di anche 6° e l'arrivo della prima neve sotto i 2.000 metri nelle Alpi orientali. Le previsioni meteo delineano giornate molto ventose, con raffiche di vento di burrasca e mari mossi e/o agitati.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 11 settembre: bel tempo soleggiato nelle regioni del Centro-Sud, Sicilia e Sardegna, alternanza di sole e nuvole nel resto del paese. Nel pomeriggio è previsto un peggioramento su Valle d’Aosta, nord del Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli. Le temperature massime in lieve calo al Nord con valori compresi tra i 25-30°.

Giovedì 12 settembre, invece, clima instabile e perturbato con il ritorno del maltempo su Lombardia orientale, regioni di Nord-Est, Levante ligure, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna, in parziale estensione al medio Adriatico nel pomeriggio. Non solo, previste anche le prime nevicate oltre 1700-1900 metri sulle Alpi orientali e non si escludono nubifragi, colpi di vento e grandinate.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza in vista del weekend

Il maltempo si preannuncia l'indiscusso protagonista di metà settimana complice la formazione di un vortice depressionario associato ad una massa d'aria fresca che farà crollare le temperature massime di anche 5-6° da Nord a Sud. Al Nord, infatti, la colonnina di mercurio è prevista intorno ai 15 e 21 gradi, mentre tra i 18 e 23-24 al Centro e in Sardegna; si tratta di valori tipici del mese di ottobre.

Solo tra Sud ed Isole sono possibili picchi di 30-32°, anche se saranno gli ultimi della stagione. Piogge e rovesci almeno fino a venerdì 13 settembre da Nord a Sud, mentre da sabato 14 è previsto un miglioramento complice l'allontanamento dell'area depressionaria verso i Balcani.

Previsto un miglioramento del clima con schiarite e il ritorno del sole, anche se soffieranno ancora venti piuttosto intensi da Nord-Ovest al Sud e nelle Isole. In salita le temperature al Centro-Nord e in Sardegna, mentre e in calo al Sud con valori diffusamente sotto la media del periodo.

Domenica 15 settembre giornata climaticamente tranquilla con scarso rischio di fenomeni e lievi rialzi termici. L'evoluzione per la prossima settimana è ancora incerta con una Italia divisa tra una circolazione di bassa pressione e una fascia anticiclonica. Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
  • Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma

    Una violenta perturbazione ha colpito nelle scorse ore il Centro Sud: nubifragi e allagamenti con numerosi disagi dalla costa abruzzese alla Capitale.
  • Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo per giovedì 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone e regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 01:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154