FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: apice del caldo africano tra oggi e domani, ecco quanto durerà e quali saranno le città più calde

Nuova ondata di caldo africano in arrivo in Italia tra oggi e domani con temperature tra i 35-38°. L'anticiclone nord-africano sarà meno intenso e duraturo dei precedenti. Previsioni Meteo
Clima4 Agosto 2022 - ore 11:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Agosto 2022 - ore 11:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Meteo. L'Anticiclone Nordafricano torna a colpire il Mediterraneo centrale e l’Europa meridionale. Una nuova massa d'aria calda è in arrivo nel nostro paese con una conseguente impennata delle temperature che, localmente, sfioreranno anche i 40°. Scopriamo le previsioni del tempo relative ai prossimi giorni.

Meteo, torna l'Anticiclone Nordafricano: temperature in aumento

L'espansione dell’Anticiclone Nordafricano è diretto verso l'Italia con un aumento considerevole delle temperature che toccheranno anche i 40°. Una nuova ondata di calore è in arrivo lungo tutto lo stivale, ma le previsioni meteo ne delineano una durata minore rispetto alle precedenti per via dell'alta pressione che risulta meno robusta con eventi di instabilità climatica che, nelle prime ore del pomeriggio, favoriranno anche lo sviluppo di rovesci locali in diverse zone tra cui le pianure del Nord. Il picco del caldo è atteso tra venerdì e sabato, mentre da domenica l'afa comincerà a smorzarsi nelle regioni del Nord e centrali adriatiche.

Stando alle previsioni meteo dei prossimi giorni, la calura è prevista per tutto il weekend. La situazione andrà ad attenuarsi con l'inizio della prossima settimana con il caldo che tenderà a diminuire lasciando spazio a fenomeni di instabilità climatica al Nord e al Centro-Sud. Prosegue, intanto, l'emergenza siccità e idrica per via dell'assenza delle precipitazioni. Le previsioni per giovedì 4 agosto segnalano un clima stabile e soleggiato con possibili nubi cumuliformi attorno ai rilievi. Previsti dei rovesci brevi ed isolati nella zona centro-occidentale, lungo l'Appenino abruzzese, calabro e nelle zone interne della Sicilia. Le temperature in aumento con valori medi compresi tra 31-36° e picchi di 38 gradi.

Quinta ondata di calore: primo weekend di agosto con clima rovente

Sole e bel tempo da Nord a Sud nella giornata di venerdì 5 agosto. Qualche nuvola passeggera è prevista sin dalle prime ore del mattino sulle Alpi occidentali, mentre deboli piogge potrebbero cadere lungo l’arco alpino, nell’Appennino fra basso Lazio e Calabria e sui rilievi della Sicilia orientale. Temperature in aumento con una media tra i 33-34° e punte di 37-39 gradi. La quinta ondata di calore raggiungerà il suo apice durante il primo fine settimana di agosto quando, lungo tutto lo stivale, si registrerà bel tempo con temperature bollenti con punte di anche 40°.

Da domenica 7 agosto l'afa e il caldo tenderanno ad attenuarsi dapprima nelle regioni settentrionali e sulle centrali adriatiche dove la colonnina di mercurio toccherà temperature comprese tra i 34 e 35°. Successivamente l'ondata di calore tenderà a smorzarsi anche nel resto del paese con temperature al di sotto dei 35° complice il lento cedimento dell’Anticiclone africano e l’afflusso di aria più umida atlantica favoriti dalla coda della perturbazione n.1 di agosto che lambirà le regioni del Nord dove è previsto un aumento dell’instabilità atmosferica con rischio di temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo per il 12 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo per il 12 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 12 agosto 2026 in Italia: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 12 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 12 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 12 agosto 2026 un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità: le regioni a rischio.
  • Meteo Ferragosto: caldo e afa sull'Italia, possibili temporali pomeridiani in aree circoscritte
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo Ferragosto: caldo e afa sull'Italia, possibili temporali pomeridiani in aree circoscritte

    La quarta ondata di calore domina ancora la scena con conseguenze negative sul fronte siccità. Le temperature sfiorano i 40°C.
  • ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?
    Clima10 Agosto 2026

    ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?

    L'estate 2026 entra nei record delle più calde di sempre, ma quelle future saranno ancora peggio. Come cambiare le cose?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 00:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154