FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: apice del caldo africano tra oggi e domani, ecco quanto durerà e quali saranno le città più calde

Nuova ondata di caldo africano in arrivo in Italia tra oggi e domani con temperature tra i 35-38°. L'anticiclone nord-africano sarà meno intenso e duraturo dei precedenti. Previsioni Meteo
Clima4 Agosto 2022 - ore 11:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Agosto 2022 - ore 11:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Meteo. L'Anticiclone Nordafricano torna a colpire il Mediterraneo centrale e l’Europa meridionale. Una nuova massa d'aria calda è in arrivo nel nostro paese con una conseguente impennata delle temperature che, localmente, sfioreranno anche i 40°. Scopriamo le previsioni del tempo relative ai prossimi giorni.

Meteo, torna l'Anticiclone Nordafricano: temperature in aumento

L'espansione dell’Anticiclone Nordafricano è diretto verso l'Italia con un aumento considerevole delle temperature che toccheranno anche i 40°. Una nuova ondata di calore è in arrivo lungo tutto lo stivale, ma le previsioni meteo ne delineano una durata minore rispetto alle precedenti per via dell'alta pressione che risulta meno robusta con eventi di instabilità climatica che, nelle prime ore del pomeriggio, favoriranno anche lo sviluppo di rovesci locali in diverse zone tra cui le pianure del Nord. Il picco del caldo è atteso tra venerdì e sabato, mentre da domenica l'afa comincerà a smorzarsi nelle regioni del Nord e centrali adriatiche.

Stando alle previsioni meteo dei prossimi giorni, la calura è prevista per tutto il weekend. La situazione andrà ad attenuarsi con l'inizio della prossima settimana con il caldo che tenderà a diminuire lasciando spazio a fenomeni di instabilità climatica al Nord e al Centro-Sud. Prosegue, intanto, l'emergenza siccità e idrica per via dell'assenza delle precipitazioni. Le previsioni per giovedì 4 agosto segnalano un clima stabile e soleggiato con possibili nubi cumuliformi attorno ai rilievi. Previsti dei rovesci brevi ed isolati nella zona centro-occidentale, lungo l'Appenino abruzzese, calabro e nelle zone interne della Sicilia. Le temperature in aumento con valori medi compresi tra 31-36° e picchi di 38 gradi.

Quinta ondata di calore: primo weekend di agosto con clima rovente

Sole e bel tempo da Nord a Sud nella giornata di venerdì 5 agosto. Qualche nuvola passeggera è prevista sin dalle prime ore del mattino sulle Alpi occidentali, mentre deboli piogge potrebbero cadere lungo l’arco alpino, nell’Appennino fra basso Lazio e Calabria e sui rilievi della Sicilia orientale. Temperature in aumento con una media tra i 33-34° e punte di 37-39 gradi. La quinta ondata di calore raggiungerà il suo apice durante il primo fine settimana di agosto quando, lungo tutto lo stivale, si registrerà bel tempo con temperature bollenti con punte di anche 40°.

Da domenica 7 agosto l'afa e il caldo tenderanno ad attenuarsi dapprima nelle regioni settentrionali e sulle centrali adriatiche dove la colonnina di mercurio toccherà temperature comprese tra i 34 e 35°. Successivamente l'ondata di calore tenderà a smorzarsi anche nel resto del paese con temperature al di sotto dei 35° complice il lento cedimento dell’Anticiclone africano e l’afflusso di aria più umida atlantica favoriti dalla coda della perturbazione n.1 di agosto che lambirà le regioni del Nord dove è previsto un aumento dell’instabilità atmosferica con rischio di temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo settembre 2026, arriva la svolta: dal 9-10 settembre possibile irruzione fresca
    Clima3 Settembre 2026

    Meteo settembre 2026, arriva la svolta: dal 9-10 settembre possibile irruzione fresca

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 fa registrare nuovi record di temperature, ma dalla prossima settimana torna il maltempo.
  • Caldo record, scuole verso il rinvio? I sindacati chiedono di posticipare le lezioni: la risposta del Ministero
    Clima3 Settembre 2026

    Caldo record, scuole verso il rinvio? I sindacati chiedono di posticipare le lezioni: la risposta del Ministero

    Caldo record e rientro a scuola a settembre 2026: dai sindacati la richiesta di valutare il rinvio delle lezioni. La risposta del Ministero.
  • Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 3 settembre 2026 in Italia: la città in allerta caldo
    Clima2 Settembre 2026

    Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 3 settembre 2026 in Italia: la città in allerta caldo

    Il Ministero della Salute ha emesso l'allerta meteo caldo per il 3 settembre 2026 in Italia: scopriamo la lista delle città a rischio.
  • Estate 2026 da record: temperature mai viste, superato anche il 2003
    Clima2 Settembre 2026

    Estate 2026 da record: temperature mai viste, superato anche il 2003

    L'estate 2026 sembra aver battuto il record del 2003, affermandosi come una delle stagioni più calde degli ultimi cent'anni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Settembre ore 11:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154