FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, Anticiclone protagonista: domenica 16 tanto sole e clima mite

L'alta pressione ci regalerà fino ad inizio settimana giornate stabili, soleggiate e più miti: la tendenza meteo
13 Gennaio 2022 - ore 11:37 Redatto da Redazione Meteo.it
13 Gennaio 2022 - ore 11:37 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le condizioni meteo del weekend del 15 e 16 gennaio e dell'inizio della settimana successiva saranno condizionate da un vasto anticiclone, in espansione sull'Europa.

Domenica 16 sarà una giornata con tempo stabile e con un cielo sereno in gran parte dell’Italia. Qualche modesto ed innocuo annuvolamento potrà interessare Liguria di Levante, Toscana, Sardegna occidentale, Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica. Da segnalare al mattino il rischio di nebbie a banchi su pianure e coste del Nord, zone interne di Toscana e Umbria ma in rapido dissolvimento nelle ore centrali del giorno.

Temperature minime in aumento: si attenuano ulteriormente le gelate mattutine al Nord dove le minime saranno vicine allo zero ma per lo più positive. Temperature massime in lieve diminuzione sulle regioni settentrionali, in Toscana e Umbria, stazionarie altrove; valori ancora oltre le medie stagionali specie sulle aree di montagna. Al Centro-Sud punte di 14-15 gradi fino a 16-17 in Sicilia.

Venti generalmente deboli; da segnalare qualche locale rinforzo da sudovest nel basso Ligure, da nordovest tra il Tirreno e le Isole maggiori, da sud nel Canale d’Otranto. Mari per lo più poco mossi; localmente un po’ mossi potranno risultare il basso Adriatico, lo Ionio, il basso Ligure, il Tirreno centrale e il Canale di Sicilia.

Ad inizio settimana, condizioni meteo stabili: sole protagonista da Nord a Sud, ma attenzione alla nebbia

Tra lunedì 17 e mercoledì 19 le condizioni meteo risentiranno ancora dell'alta pressione: ciò significa che la prima parte della prossima settimana sarà ancora stabile, soleggiata e senza piogge. La permanenza di condizioni di stabilità atmosferica, però, favorirà la formazione di nebbia sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro Italia nelle ore più fredde della giornata. Ad inizio settimana qualche nuvola, inoltre, potrà interessare i cieli tra Calabria e Sicilia, ma senza fenomeni di rilievo.

Per quanto riguarda il clima, le temperature tenderanno a diminuire gradualmente, fino a raggiungere comunque livelli normali per il periodo, o leggermente superiori alla norma.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Meteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Si confermano condizioni meteo variabili e aria fredda anche giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione: come prosegue il ponte? La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Aprile ore 22:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154