FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: rinforza l'anticiclone ma tra oggi e domani arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni dal 2 aprile

Anticiclone in rinforzo e condizioni meteo più stabili in tutta Italia, ma tra oggi e domani arriverà ancora qualche pioggia. Le previsioni nei dettagli
Previsione2 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo il passaggio dell’intensa perturbazione di Pasquetta, la situazione tenderà a migliorare nei prossimi giorni. Da oggi, infatti, con il progressivo rialzo della pressione le condizioni atmosferiche si faranno più stabili, anche se nella parte centrale della settimana una debole perturbazione (la numero 1 di aprile) sfiorerà l’Italia, causando un aumento della nuvolosità, ma solo qualche temporanea pioggia al Nord.

Intanto le temperature tenderanno a ridimensionarsi temporaneamente verso il basso dopo il caldo anomalo che nelle festività pasquali ha interessato il Centro-Sud. Ci aspettano quindi giornate con un clima tipicamente primaverile e con valori nella norma climatica, in attesa di un nuovo probabile e sensibile rialzo termico nell'ultima parte della settimana.

Le previsioni meteo per martedì 2 aprile

Scenario meteo in deciso miglioramento nella giornata di oggi.
Sulle Venezie e le regioni tirreniche osserveremo un’alternanza tra sole e nuvole; ampie schiarite sul Nord-ovest, regioni adriatiche e Isole Maggiori. Nel corso del giorno piogge isolate su Friuli, Venezia Giulia, Alto Veneto, nord della Toscana, Lazio e Abruzzo; deboli nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1600 metri. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature minime ovunque in calo; massime in diminuzione nelle regioni centrali adriatiche e al Sud, in leggera crescita al Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 aprile

Domani nuvolosità in aumento, a tratti anche compatta soprattutto sul Centro-Nord; possibilità di qualche pioggia tra Liguria e alta Toscana e all'estremo Nord-Est. Non si esclude anche qualche sporadica precipitazione sulle Alpi, con quota neve intorno ai 1500-1600 metri. Al Sud nuvolosità scarsa e irregolare con il transito di velature.
Temperature in calo nelle minime al Centro-Sud e nelle massime al Nord. Venti in prevalenza deboli o moderati meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
  • Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo

    Questa prima decade di gennaio al Nord verrà ricordata come tra le più fredde almeno degli ultimi 10 anni. Perturbazione n.4 in transito con venti tempestosi
  • Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio

    Freddo in tutta Italia e maltempo al Centro-Sud, con neve a bassa quota e raffiche a 100 all'ora. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 23:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154