FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l'anticiclone inizierà a indebolirsi con le prime piogge in arrivo: ecco quando

Le previsioni meteo per il fine settimana indicano il prevalere dell’alta pressione su gran parte d’Italia, con tempo stabile e soleggiato al Nord, mentre le Isole maggiori potrebbero sperimentare qualche pioggia isolata. Domenica atteso un cambiamento nelle regioni meridionali.
Clima5 Novembre 2024 - ore 17:37 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Novembre 2024 - ore 17:37 - Redatto da Meteo.it

La prima parte di novembre continua con una situazione meteorologica stabile, dominata dall’alta pressione su gran parte dell’Europa. Nei prossimi giorni si prevedono pochi cambiamenti, poiché il flusso atlantico e le relative perturbazioni verranno dirottati verso le latitudini più settentrionali, costrette a bypassare il blocco anticiclonico europeo.

Tuttavia, da giovedì potrebbero manifestarsi i primi segnali di indebolimento dell’alta pressione sul basso Mediterraneo e sulle isole maggiori, accompagnati da uno spostamento verso l’Europa orientale.

Previsioni Meteo, anticiclone ancora presente sull'Italia: ecco quando inizierà ad indebolirsi

Mercoledì la giornata sarà prevalentemente soleggiata, con passaggio di lievi velature. Un po' di nuvolosità a bassa quota potrà interessare le regioni del medio e basso Adriatico, la Calabria, la Sicilia e l'est della Sardegna, dove non si esclude qualche isolata goccia di pioggia nelle aree ioniche dell'estremo Sud. Le temperature massime resteranno stabili o in lieve calo, con valori ancora superiori alla media, specialmente al Nord. Sulle Alpi lo zero termico sarà attorno ai 3.200 metri. I venti saranno generalmente deboli, con lievi rinforzi da est nel Canale di Sardegna, che si manterrà leggermente mosso, mentre gli altri bacini saranno calmi o poco mossi.

Giovedì è previsto un aumento della nuvolosità sulle Isole maggiori, soprattutto in Sicilia, dove nel corso della giornata potrebbero verificarsi isolate piogge o brevi rovesci. Sul resto del Paese il tempo sarà generalmente soleggiato, con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Si segnala il passaggio di leggere velature e un po' di nuvolosità irregolare a bassa quota su Emilia orientale, Romagna, regioni adriatiche, Basilicata e Calabria. Durante la notte e al mattino si formeranno nebbie dense sulla valle padana, che si dissolveranno nel corso della giornata. Temperature stabili o in leggero calo. Venti moderati di Scirocco sul mar Tirreno centro-meridionale, Canali delle Isole e mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per la fine della settimana indicano che tra venerdì 8 e sabato 9 novembre l’alta pressione continuerà a dominare al Nord e su gran parte della penisola, mentre un po' di instabilità potrebbe persistere attorno alle Isole maggiori. In Sicilia e Sardegna ci si attende una nuvolosità variabile, con possibili rovesci locali: venerdì soprattutto lungo le coste tirreniche della Sardegna e nelle zone meridionali e occidentali della Sicilia, e sabato in Sardegna e nell’estremo ovest della Sicilia.

Nel resto d’Italia il tempo sarà stabile, con ampie zone soleggiate ma anche aree nebbiose, in particolare in Val Padana, dove le nebbie potrebbero risultare diffuse e talvolta persistenti sotto forma di nubi basse. Una massa d’aria insolitamente mite per il periodo continuerà a influenzare il Centro-Nord, portando temperature sopra la media nelle zone soleggiate, ma più contenute nelle aree nebbiose. I venti settentrionali tenderanno a intensificarsi sull’Adriatico e sullo Ionio.

Secondo le previsioni, domenica si potrebbe assistere a un indebolimento dell’anticiclone in quota, gradualmente sostituito da correnti nord-orientali generate da un vortice poco profondo, centrato nel sud della penisola balcanica. In questa configurazione, le regioni meridionali potrebbero vedere un aumento della nuvolosità e possibili piogge, più probabili in Puglia e nel settore ionico.

Nuvole ma scarse precipitazioni potrebbero interessare anche il medio Adriatico, mentre nel resto del Centro e al Nord prevalgono le schiarite, con ancora nebbie possibili soprattutto al Nord-Ovest. I venti nord-orientali porteranno aria più fredda, causando un abbassamento delle temperature che al Centro-Nord torneranno più vicine alla norma stagionale.

Con l’inizio della prossima settimana, si prevede una riduzione dell’anomalia termica positiva, con temperature in linea con le medie stagionali. Restate aggiornati per conferme su questa tendenza e ulteriori dettagli nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
  • Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola
    Clima4 Dicembre 2025

    Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

    Che tempo farà nel primo weekend di dicembre 2025? Piogge e vento da Nord a Sud, ma tutto cambia per l'Immacolata.
  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 04:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154