FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone in rinforzo: arriva un primo assaggio di estate, ma quanto durerà?

Dopo le ondate di maltempo e piogge delle ultime settimana arriva in Italia il primo assaggio d'estate con l'anticiclone. Ma quanto durerà?
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:14 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:14 - Redatto da Meteo.it

Ci siamo: dopo settimane di piogge, maltempo e allerte meteo, l'Italia si prepara a vivere un primo assaggio d'estate. Il rinforzo dell'alta pressione, infatti, nei prossimi giorni garantirà un clima caldo con le temperature che sfioreranno i 30° al Nord e i 35° al Sud e Isole. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, primo assaggio d'estate in Italia

La seconda settimana di giugno segna una graduale avanzata dell’alta pressione in Italia con un miglioramento del clima anche in quelle regione fortemente colpite nelle ultime settimane da piogge e temporali. Già da mercoledì 5 giugno tempo soleggiato con qualche residua instabilità solo su Venezie ed estremo Sud.

Nei prossimi giorni l'alta pressione sarà l'indiscussa protagonista con tempo stabile, caldo e temperature in aumento con valori che sfioreranno i 30° al Nord e i 35° al Sud e Isole. Si tratta di un primo assaggio d'estate, ma attenzione solo momentaneo visto che da domenica 9 giugno è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che riporterà le piogge al Nord con strascichi anche nelle regioni del Centro.  

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 5 giugno: nuvole nelle prime ore del mattino su Venezie, Liguria ed estremo Sud con il rischio di piogge isolate su Salento, Calabria e Sicilia Orientale. Nel pomeriggio nuvole in aumento su Valle d’Aosta, Piemonte, Alta Lombardia e zone interne del Centro, mentre non si esclude il rischio di rovesci su Alpi Orientali, Appennino Centrale, Calabria e rilievi della Sicilia. Temperature massime stabili o in lieve aumento. Nella giornata di giovedì 6 giugno alternanza di sole e nuvole nelle regioni del Nord con il rischio di temporali sulle zone alpine e prealpine. Nel resto del paese bel tempo sereno. In aumento lungo tutto lo stivale le temperature.

Meteo, arriva l'anticiclone in Italia: clima caldo ed estivo

La parte finale della settimana di giugno sarà segnata dalla rimonta dell'alta pressione e da un clima stabile e mite. Da venerdì 7 giugno e per tutto il weekend, infatti, l’alta pressione farà sentire i suoi effetti sulle regioni centro-meridionali facendo impennare la colonnina di mercurio con picchi di anche 35° in Sicilia e Sardegna. Le regioni del Nord saranno interessate solo marginalmente anche se le temperature saliranno sfiorando i 30.

Venerdì 7 giugno tempo stabile lungo tutto lo stivale: sole al Centro-Sud ed Emilia Romagna, mentre al Nord non si escludono nuvole, ma senza rovesci significativi. Anche sabato 8 giugno nuvole nelle regioni del Nord dove non si esclude il rischio di qualche pioggia dapprima sulle Alpi occidentali per poi estendersi al resto dell’arco alpino fino ad interessare anche Piemonte, Lombardia e Venezie. Nel resto del paese bel tempo con sole.

Da domenica 9 giugno cambia tutto: in arrivo una nuova perturbazione atlantica che colpirà principalmente le regioni del Nord Italia. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche in Sardegna con qualche piogge isolata, in Toscana, Marche, Umbria e Lazio. Le temperature saranno sempre alte, in particolare al Sud dove sono previsti 35°. Le previsioni meteo per la prossima settimana sono ancora incerte, ma le tendenza delineano uno scenario con tempo instabile al Nord, un parziale coinvolgimento del Centro e l'insistenza dell'anticiclone sulle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 31 ottobre in Italia: ecco dove
    Clima30 Ottobre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 31 ottobre in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo per il 31 ottobre 2025, giorno di Halloween in Italia. Ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, tra piogge e schiarite: temporali ad Halloween, sabato di sole e poi maltempo. Le previsioni
    Clima30 Ottobre 2025

    Meteo, tra piogge e schiarite: temporali ad Halloween, sabato di sole e poi maltempo. Le previsioni

    Le previsioni meteo in vista di Halloween e del weekend di Ognissanti: che tempo farà in Italia?
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 30 ottobre 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima29 Ottobre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 30 ottobre 2025: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo gialla per criticità il 30 ottobre 2025: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia: torna il maltempo entro fine mese. Le previsioni
    Clima29 Ottobre 2025

    Meteo Italia: torna il maltempo entro fine mese. Le previsioni

    Maltempo in arrivo in Italia complice il passaggio della decima perturbazione del mese di ottobre 2025. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Ottobre ore 22:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154