FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone in rinforzo: arriva un primo assaggio di estate, ma quanto durerà?

Dopo le ondate di maltempo e piogge delle ultime settimana arriva in Italia il primo assaggio d'estate con l'anticiclone. Ma quanto durerà?
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:14 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:14 - Redatto da Meteo.it

Ci siamo: dopo settimane di piogge, maltempo e allerte meteo, l'Italia si prepara a vivere un primo assaggio d'estate. Il rinforzo dell'alta pressione, infatti, nei prossimi giorni garantirà un clima caldo con le temperature che sfioreranno i 30° al Nord e i 35° al Sud e Isole. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, primo assaggio d'estate in Italia

La seconda settimana di giugno segna una graduale avanzata dell’alta pressione in Italia con un miglioramento del clima anche in quelle regione fortemente colpite nelle ultime settimane da piogge e temporali. Già da mercoledì 5 giugno tempo soleggiato con qualche residua instabilità solo su Venezie ed estremo Sud.

Nei prossimi giorni l'alta pressione sarà l'indiscussa protagonista con tempo stabile, caldo e temperature in aumento con valori che sfioreranno i 30° al Nord e i 35° al Sud e Isole. Si tratta di un primo assaggio d'estate, ma attenzione solo momentaneo visto che da domenica 9 giugno è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che riporterà le piogge al Nord con strascichi anche nelle regioni del Centro.  

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 5 giugno: nuvole nelle prime ore del mattino su Venezie, Liguria ed estremo Sud con il rischio di piogge isolate su Salento, Calabria e Sicilia Orientale. Nel pomeriggio nuvole in aumento su Valle d’Aosta, Piemonte, Alta Lombardia e zone interne del Centro, mentre non si esclude il rischio di rovesci su Alpi Orientali, Appennino Centrale, Calabria e rilievi della Sicilia. Temperature massime stabili o in lieve aumento. Nella giornata di giovedì 6 giugno alternanza di sole e nuvole nelle regioni del Nord con il rischio di temporali sulle zone alpine e prealpine. Nel resto del paese bel tempo sereno. In aumento lungo tutto lo stivale le temperature.

Meteo, arriva l'anticiclone in Italia: clima caldo ed estivo

La parte finale della settimana di giugno sarà segnata dalla rimonta dell'alta pressione e da un clima stabile e mite. Da venerdì 7 giugno e per tutto il weekend, infatti, l’alta pressione farà sentire i suoi effetti sulle regioni centro-meridionali facendo impennare la colonnina di mercurio con picchi di anche 35° in Sicilia e Sardegna. Le regioni del Nord saranno interessate solo marginalmente anche se le temperature saliranno sfiorando i 30.

Venerdì 7 giugno tempo stabile lungo tutto lo stivale: sole al Centro-Sud ed Emilia Romagna, mentre al Nord non si escludono nuvole, ma senza rovesci significativi. Anche sabato 8 giugno nuvole nelle regioni del Nord dove non si esclude il rischio di qualche pioggia dapprima sulle Alpi occidentali per poi estendersi al resto dell’arco alpino fino ad interessare anche Piemonte, Lombardia e Venezie. Nel resto del paese bel tempo con sole.

Da domenica 9 giugno cambia tutto: in arrivo una nuova perturbazione atlantica che colpirà principalmente le regioni del Nord Italia. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche in Sardegna con qualche piogge isolata, in Toscana, Marche, Umbria e Lazio. Le temperature saranno sempre alte, in particolare al Sud dove sono previsti 35°. Le previsioni meteo per la prossima settimana sono ancora incerte, ma le tendenza delineano uno scenario con tempo instabile al Nord, un parziale coinvolgimento del Centro e l'insistenza dell'anticiclone sulle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
  • Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa

    La quarta ondata di calore del 2026 entra nel picco con 23 città da bollino rosso per allerta meteo caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla in Italia per domenica 2 agosto 2026 per maltempo e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 13:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154