FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone in rinforzo: arriva un primo assaggio di estate, ma quanto durerà?

Dopo le ondate di maltempo e piogge delle ultime settimana arriva in Italia il primo assaggio d'estate con l'anticiclone. Ma quanto durerà?
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:14 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:14 - Redatto da Meteo.it

Ci siamo: dopo settimane di piogge, maltempo e allerte meteo, l'Italia si prepara a vivere un primo assaggio d'estate. Il rinforzo dell'alta pressione, infatti, nei prossimi giorni garantirà un clima caldo con le temperature che sfioreranno i 30° al Nord e i 35° al Sud e Isole. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, primo assaggio d'estate in Italia

La seconda settimana di giugno segna una graduale avanzata dell’alta pressione in Italia con un miglioramento del clima anche in quelle regione fortemente colpite nelle ultime settimane da piogge e temporali. Già da mercoledì 5 giugno tempo soleggiato con qualche residua instabilità solo su Venezie ed estremo Sud.

Nei prossimi giorni l'alta pressione sarà l'indiscussa protagonista con tempo stabile, caldo e temperature in aumento con valori che sfioreranno i 30° al Nord e i 35° al Sud e Isole. Si tratta di un primo assaggio d'estate, ma attenzione solo momentaneo visto che da domenica 9 giugno è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che riporterà le piogge al Nord con strascichi anche nelle regioni del Centro.  

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 5 giugno: nuvole nelle prime ore del mattino su Venezie, Liguria ed estremo Sud con il rischio di piogge isolate su Salento, Calabria e Sicilia Orientale. Nel pomeriggio nuvole in aumento su Valle d’Aosta, Piemonte, Alta Lombardia e zone interne del Centro, mentre non si esclude il rischio di rovesci su Alpi Orientali, Appennino Centrale, Calabria e rilievi della Sicilia. Temperature massime stabili o in lieve aumento. Nella giornata di giovedì 6 giugno alternanza di sole e nuvole nelle regioni del Nord con il rischio di temporali sulle zone alpine e prealpine. Nel resto del paese bel tempo sereno. In aumento lungo tutto lo stivale le temperature.

Meteo, arriva l'anticiclone in Italia: clima caldo ed estivo

La parte finale della settimana di giugno sarà segnata dalla rimonta dell'alta pressione e da un clima stabile e mite. Da venerdì 7 giugno e per tutto il weekend, infatti, l’alta pressione farà sentire i suoi effetti sulle regioni centro-meridionali facendo impennare la colonnina di mercurio con picchi di anche 35° in Sicilia e Sardegna. Le regioni del Nord saranno interessate solo marginalmente anche se le temperature saliranno sfiorando i 30.

Venerdì 7 giugno tempo stabile lungo tutto lo stivale: sole al Centro-Sud ed Emilia Romagna, mentre al Nord non si escludono nuvole, ma senza rovesci significativi. Anche sabato 8 giugno nuvole nelle regioni del Nord dove non si esclude il rischio di qualche pioggia dapprima sulle Alpi occidentali per poi estendersi al resto dell’arco alpino fino ad interessare anche Piemonte, Lombardia e Venezie. Nel resto del paese bel tempo con sole.

Da domenica 9 giugno cambia tutto: in arrivo una nuova perturbazione atlantica che colpirà principalmente le regioni del Nord Italia. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche in Sardegna con qualche piogge isolata, in Toscana, Marche, Umbria e Lazio. Le temperature saranno sempre alte, in particolare al Sud dove sono previsti 35°. Le previsioni meteo per la prossima settimana sono ancora incerte, ma le tendenza delineano uno scenario con tempo instabile al Nord, un parziale coinvolgimento del Centro e l'insistenza dell'anticiclone sulle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi
    Clima18 Giugno 2026

    Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi

    L’anticiclone nord-africano porta sull’Italia una lunga ondata di caldo: temperature fino a 37-38 gradi.
  • Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove

    La seconda ondata di calore del 2026 entra nel vivo e si preannuncia la più intensa e duratura in Italia ed Europa. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
  • Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti

    Anticiclone nordafricano in rinforzo sull’Italia: temperature in forte aumento e picco del caldo da domenica, con punte fino a 37-38 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno ore 16:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154