FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone in rinforzo: arriva un primo assaggio di estate, ma quanto durerà?

Dopo le ondate di maltempo e piogge delle ultime settimana arriva in Italia il primo assaggio d'estate con l'anticiclone. Ma quanto durerà?
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:14 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:14 - Redatto da Meteo.it

Ci siamo: dopo settimane di piogge, maltempo e allerte meteo, l'Italia si prepara a vivere un primo assaggio d'estate. Il rinforzo dell'alta pressione, infatti, nei prossimi giorni garantirà un clima caldo con le temperature che sfioreranno i 30° al Nord e i 35° al Sud e Isole. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, primo assaggio d'estate in Italia

La seconda settimana di giugno segna una graduale avanzata dell’alta pressione in Italia con un miglioramento del clima anche in quelle regione fortemente colpite nelle ultime settimane da piogge e temporali. Già da mercoledì 5 giugno tempo soleggiato con qualche residua instabilità solo su Venezie ed estremo Sud.

Nei prossimi giorni l'alta pressione sarà l'indiscussa protagonista con tempo stabile, caldo e temperature in aumento con valori che sfioreranno i 30° al Nord e i 35° al Sud e Isole. Si tratta di un primo assaggio d'estate, ma attenzione solo momentaneo visto che da domenica 9 giugno è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che riporterà le piogge al Nord con strascichi anche nelle regioni del Centro.  

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 5 giugno: nuvole nelle prime ore del mattino su Venezie, Liguria ed estremo Sud con il rischio di piogge isolate su Salento, Calabria e Sicilia Orientale. Nel pomeriggio nuvole in aumento su Valle d’Aosta, Piemonte, Alta Lombardia e zone interne del Centro, mentre non si esclude il rischio di rovesci su Alpi Orientali, Appennino Centrale, Calabria e rilievi della Sicilia. Temperature massime stabili o in lieve aumento. Nella giornata di giovedì 6 giugno alternanza di sole e nuvole nelle regioni del Nord con il rischio di temporali sulle zone alpine e prealpine. Nel resto del paese bel tempo sereno. In aumento lungo tutto lo stivale le temperature.

Meteo, arriva l'anticiclone in Italia: clima caldo ed estivo

La parte finale della settimana di giugno sarà segnata dalla rimonta dell'alta pressione e da un clima stabile e mite. Da venerdì 7 giugno e per tutto il weekend, infatti, l’alta pressione farà sentire i suoi effetti sulle regioni centro-meridionali facendo impennare la colonnina di mercurio con picchi di anche 35° in Sicilia e Sardegna. Le regioni del Nord saranno interessate solo marginalmente anche se le temperature saliranno sfiorando i 30.

Venerdì 7 giugno tempo stabile lungo tutto lo stivale: sole al Centro-Sud ed Emilia Romagna, mentre al Nord non si escludono nuvole, ma senza rovesci significativi. Anche sabato 8 giugno nuvole nelle regioni del Nord dove non si esclude il rischio di qualche pioggia dapprima sulle Alpi occidentali per poi estendersi al resto dell’arco alpino fino ad interessare anche Piemonte, Lombardia e Venezie. Nel resto del paese bel tempo con sole.

Da domenica 9 giugno cambia tutto: in arrivo una nuova perturbazione atlantica che colpirà principalmente le regioni del Nord Italia. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche in Sardegna con qualche piogge isolata, in Toscana, Marche, Umbria e Lazio. Le temperature saranno sempre alte, in particolare al Sud dove sono previsti 35°. Le previsioni meteo per la prossima settimana sono ancora incerte, ma le tendenza delineano uno scenario con tempo instabile al Nord, un parziale coinvolgimento del Centro e l'insistenza dell'anticiclone sulle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 28 maggio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute

    La prima ondata di calore della stagione 2026 raggiunge il suo picco il 28 maggio 2026 con città da bollino rosso, giallo e arancione.
  • Meteo, picco del caldo sull’Italia. Anche temporali e grandine al Nord. Le previsioni
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, picco del caldo sull’Italia. Anche temporali e grandine al Nord. Le previsioni

    Caldo da record in Italia con picchi di oltre 35° da Nord a Sud. Scatta l'allerta meteo caldo.
  • Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature
    Clima27 Maggio 2026

    Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature

    Sette persone hanno perso la vita per la prima ondata di caldo che ha colpito la Francia. Otto i dipartimenti in allerta arancione per canicule.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 07:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154