FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Meteo, anticiclone africano in rinforzo verso l’Italia in vista del weekend: quanto durerà il caldo

L'anticiclone africano ritorna protagonista in Italia nel penultimo weekend di agosto: sole, caldo e temperature in aumento da Nord a Sud
Clima22 Agosto 2024 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Agosto 2024 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it

Una nuova ondata di calore è in arrivo in Italia da venerdì 23 agosto complice il rinforzo dell'anticiclone africano che riporterà le temperature intorno ai 37° al Centro-Sud. Caldo in intensificazione anche al Nord. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, l'estate non è ancora finita: caldo e anticiclone in Italia

L'alta pressione torna l'indiscussa protagonista in Italia mettendo così fine alla breve tregua climatica che ha segnato il ritorno del maltempo in buona parte del Paese con fenomeni estremi e conseguenti danni e disagi in diverse regioni. In questi giorni le previsioni meteo delineano il ritorno marcato del promontorio anticiclonico verso l’Europa centro-orientale e il Mediterraneo con il ripristino di un clima di stampo estivo.

Tempo stabile e soleggiato con un aumento generale delle temperature con valori ben superiori alla norma. Il caldo quindi tornerà a farsi sentire con picchi meno estremi rispetto alle precedenti settimane, mentre da domenica 25 è previsto il transito sul nostro continente di una perturbazione atlantica che potrebbe colpire le Alpi.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 22 agosto 2024: bel tempo soleggiato in buona parte del Paese ad eccezione di nuvole su Alpi, alta pianura Padana, Venezie e basso Tirreno e il rischio di locali rovesci su Prealpi lombarde e Veneto orientale. Nel pomeriggio previsto un aumento della nuvolosità anche lungo l’Appennino e i rilievi della Sicilia dove non si escludono temporali di calore. In calo le temperature massime al Nord e Sardegna, in crescita nelle regioni del Sud con picchi di anche 35°.

Anche venerdì 23 agosto il clima si delinea soleggiato e stabile con il rischio di qualche nube fra alto Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige e in Sicilia. Non si escludono possibili temporali nelle prime ore del pomeriggio sui rilievi della Sicilia. In aumento generale le temperature con valori compresi tra i 30 e 36 gradi.

Che tempo farà nel weekend? Le previsioni meteo

L'alta pressione e il campo anticiclonico tornano a consolidarsi sull’Italia e sul Mediterraneo centrale e stando alle previsioni potrebbero perdurare per tutta la prossima settimana. Le proiezioni meteo, infatti, delineano clima estivo e soleggiato fino alla fine di agosto con la presenza costante di massa d’aria di estrazione sub-tropicale.

Nonostante il grande caldo non si esclude il rischio di  temporanei e lievi cedimenti del promontorio per la presenza di infiltrazioni di aria leggermente più umida e temperata e il passaggio di una perturbazione, la numero 5 del mese, in arrivo tra domenica 25 e lunedì 26 agosto.

Sabato 24 agosto bel tempo soleggiato con caldo e temperature estive da Nord a Sud, mentre da domenica 25 agosto è previsto il primo cambiamento con il ritorno di piogge e maltempo sulle Alpi e lungo l'Appennino meridionale. Non si escludono temporali anche nelle pianure di Nord-Ovest e in Sardegna. La nuova ondata di calore in arrivo da venerdì 23 agosto interesserà principalmente le regioni del Centro-Sud dove, fino a martedì 27 agosto, sono previste temperature roventi con valori che sfiorano anche i 36-37°. Al Nord, invece, il caldo si farà sentire fino a domenica con temperature intorno ai 35°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 13:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154