FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Meteo, anticiclone africano in rinforzo verso l’Italia in vista del weekend: quanto durerà il caldo

L'anticiclone africano ritorna protagonista in Italia nel penultimo weekend di agosto: sole, caldo e temperature in aumento da Nord a Sud
Clima22 Agosto 2024 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Agosto 2024 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it

Una nuova ondata di calore è in arrivo in Italia da venerdì 23 agosto complice il rinforzo dell'anticiclone africano che riporterà le temperature intorno ai 37° al Centro-Sud. Caldo in intensificazione anche al Nord. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, l'estate non è ancora finita: caldo e anticiclone in Italia

L'alta pressione torna l'indiscussa protagonista in Italia mettendo così fine alla breve tregua climatica che ha segnato il ritorno del maltempo in buona parte del Paese con fenomeni estremi e conseguenti danni e disagi in diverse regioni. In questi giorni le previsioni meteo delineano il ritorno marcato del promontorio anticiclonico verso l’Europa centro-orientale e il Mediterraneo con il ripristino di un clima di stampo estivo.

Tempo stabile e soleggiato con un aumento generale delle temperature con valori ben superiori alla norma. Il caldo quindi tornerà a farsi sentire con picchi meno estremi rispetto alle precedenti settimane, mentre da domenica 25 è previsto il transito sul nostro continente di una perturbazione atlantica che potrebbe colpire le Alpi.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 22 agosto 2024: bel tempo soleggiato in buona parte del Paese ad eccezione di nuvole su Alpi, alta pianura Padana, Venezie e basso Tirreno e il rischio di locali rovesci su Prealpi lombarde e Veneto orientale. Nel pomeriggio previsto un aumento della nuvolosità anche lungo l’Appennino e i rilievi della Sicilia dove non si escludono temporali di calore. In calo le temperature massime al Nord e Sardegna, in crescita nelle regioni del Sud con picchi di anche 35°.

Anche venerdì 23 agosto il clima si delinea soleggiato e stabile con il rischio di qualche nube fra alto Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige e in Sicilia. Non si escludono possibili temporali nelle prime ore del pomeriggio sui rilievi della Sicilia. In aumento generale le temperature con valori compresi tra i 30 e 36 gradi.

Che tempo farà nel weekend? Le previsioni meteo

L'alta pressione e il campo anticiclonico tornano a consolidarsi sull’Italia e sul Mediterraneo centrale e stando alle previsioni potrebbero perdurare per tutta la prossima settimana. Le proiezioni meteo, infatti, delineano clima estivo e soleggiato fino alla fine di agosto con la presenza costante di massa d’aria di estrazione sub-tropicale.

Nonostante il grande caldo non si esclude il rischio di  temporanei e lievi cedimenti del promontorio per la presenza di infiltrazioni di aria leggermente più umida e temperata e il passaggio di una perturbazione, la numero 5 del mese, in arrivo tra domenica 25 e lunedì 26 agosto.

Sabato 24 agosto bel tempo soleggiato con caldo e temperature estive da Nord a Sud, mentre da domenica 25 agosto è previsto il primo cambiamento con il ritorno di piogge e maltempo sulle Alpi e lungo l'Appennino meridionale. Non si escludono temporali anche nelle pianure di Nord-Ovest e in Sardegna. La nuova ondata di calore in arrivo da venerdì 23 agosto interesserà principalmente le regioni del Centro-Sud dove, fino a martedì 27 agosto, sono previste temperature roventi con valori che sfiorano anche i 36-37°. Al Nord, invece, il caldo si farà sentire fino a domenica con temperature intorno ai 35°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo

    Allerta per ondate di calore il 10 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute.
  • Meteo, nuova ondata di calore: temperature fino a 7°C sopra la media nei prossimi giorni in Italia ed Europa
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di calore: temperature fino a 7°C sopra la media nei prossimi giorni in Italia ed Europa

    Torna il caldo africano in Italia ed Europa con temperature anomale di +7-8°C rispetto alla media.
  • Meteo, caldo record in Pianura Padana: raggiunti 39,3°C e superato il record del periodo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, caldo record in Pianura Padana: raggiunti 39,3°C e superato il record del periodo

    Meteo, caldo record in Pianura Padana. Raggiunti 39,3°C: superato il record del periodo.
  • Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media

    Le ultime tendenze meteo, secondo il Centro Europe, segnalano una seconda metà di luglio rovente. Il termometro segnerà 3 gradi sopra la media.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 05:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154