FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la “tregua” sta per finire: l’anticiclone africano in arrivo porterà una nuova ondata di calore, ecco quando

Torna l'anticiclone africano in Italia. Nelle regioni del Sud, Sicilia e Sardegna afa e temperature oltre i 40°
Clima3 Luglio 2023 - ore 16:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Luglio 2023 - ore 16:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna l'anticiclone africano in Italia. Dopo una partenza climaticamente instabile, il mese di luglio entra nel vivo dell'estate 2023 con giornate all'insegna del caldo, afa e temperature in aumento. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, torna l'anticiclone africano al Sud

La prima settimana di luglio è iniziata con un clima instabile e variabile nelle regioni del Centro-Nord con il rischio di piogge e fenomeni temporaleschi. Al Sud e Isole clima opposto con tempo soleggiato e temperature calde, ma con valori intorno ai 30°.

Tutto cambia nei prossimi giorni quando da mercoledì 5 luglio le regioni del Sud e Isole saranno colpite dal ritorno dell'anticiclone africano che garantirà tempo soleggiato con caldo in aumento e temperature oltre i 35° con picchi di oltre 40°. Al Nord, invece, tempo instabile con rischio di temporali e piogge, poi da venerdì 7 luglio è previsto un rinforzo dell’alta pressione africana con un deciso aumento del caldo e dell’afa. Che dire: al via la seconda ondata di caldo africano dell'estate 2023.

Ma entriamo nel vivo con le previsioni di martedì 4 luglio: nuvole sparse al Centro-Nord con clima instabile e variabile e rischio di rovesci e piogge su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud bel tempo con sole e temperature calde che, solo al Nord, faranno registrare un lieve calo. Mercoledì 5 luglio ancora nuvole nelle regioni settentrionali con possibili schiarite in Emilia Romagna, mentre dal pomeriggio una nuova ondata di maltempo è prevista sulle Alpi, Veneto e Friuli. Al Centro-Sud e Isole bel tempo con sole e temperature in aumento.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: temperature in aumento

Per la giornata di giovedì 6 luglio ancora clima instabile e variabile al Nord con possibili rovesci sulle zone alpine centro-occidentali e in diversi settori della Pianura padana, specie al Nord-Ovest e in Emilia. Ancora sole e bel tempo al Centro-Sud, Sicilia e Sardegna. In aumento le temperature che al Sud e Isole sfioreranno i 35° con punte di anche 40°. Anche venerdì 7 luglio le previsioni delineano una certa instabilità climatica con il rischio di piogge solo nelle zone alpine e pedemontane del Nord-Est. Bel tempo e sole nel resto del Paese con le temperature che, complice l'arrivo dell'anticiclone africano, si faranno davvero calde superando anche i 40°.

Al via la seconda ondata di caldo dell'estate 2023 che persisterà per tutto il fine settimana al Sud e Isole, ma anche nelle regioni del Nord dove si registrerà un aumento considerevole delle temperature con picchi di oltre 35°. Il caldo si farà sentire anche sulle Alpi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute per il 23 luglio 2026: le città in allerta caldo
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo, il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute per il 23 luglio 2026: le città in allerta caldo

    Il caldo continua a farsi sentire in diverse città d'Italia coinvolte nel bollettino di allerta meteo caldo per il 23 luglio 2026.
  • Medio Adriatico, spettacolare tempesta di fulmini nella notte: la supercella resta attiva davanti al Teramano
    Clima22 Luglio 2026

    Medio Adriatico, spettacolare tempesta di fulmini nella notte: la supercella resta attiva davanti al Teramano

    Una lunga sequenza di fulmini tra le nubi e verso il mare ha illuminato il medio Adriatico, regalando una delle notti più spettacolari dell'estate con i fenomeni concentrati al largo della costa.
  • Meteo Italia, stop al caldo africano: arriva l’aria scandinava con un crollo delle temperature. Le previsioni
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo Italia, stop al caldo africano: arriva l’aria scandinava con un crollo delle temperature. Le previsioni

    Due perturbazioni mettono fine alla terza ondata di calore con un deciso calo delle temperature e piogge diffuse su gran parte del Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio ore 07:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154