FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la “tregua” sta per finire: l’anticiclone africano in arrivo porterà una nuova ondata di calore, ecco quando

Torna l'anticiclone africano in Italia. Nelle regioni del Sud, Sicilia e Sardegna afa e temperature oltre i 40°
Clima3 Luglio 2023 - ore 16:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Luglio 2023 - ore 16:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna l'anticiclone africano in Italia. Dopo una partenza climaticamente instabile, il mese di luglio entra nel vivo dell'estate 2023 con giornate all'insegna del caldo, afa e temperature in aumento. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, torna l'anticiclone africano al Sud

La prima settimana di luglio è iniziata con un clima instabile e variabile nelle regioni del Centro-Nord con il rischio di piogge e fenomeni temporaleschi. Al Sud e Isole clima opposto con tempo soleggiato e temperature calde, ma con valori intorno ai 30°.

Tutto cambia nei prossimi giorni quando da mercoledì 5 luglio le regioni del Sud e Isole saranno colpite dal ritorno dell'anticiclone africano che garantirà tempo soleggiato con caldo in aumento e temperature oltre i 35° con picchi di oltre 40°. Al Nord, invece, tempo instabile con rischio di temporali e piogge, poi da venerdì 7 luglio è previsto un rinforzo dell’alta pressione africana con un deciso aumento del caldo e dell’afa. Che dire: al via la seconda ondata di caldo africano dell'estate 2023.

Ma entriamo nel vivo con le previsioni di martedì 4 luglio: nuvole sparse al Centro-Nord con clima instabile e variabile e rischio di rovesci e piogge su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud bel tempo con sole e temperature calde che, solo al Nord, faranno registrare un lieve calo. Mercoledì 5 luglio ancora nuvole nelle regioni settentrionali con possibili schiarite in Emilia Romagna, mentre dal pomeriggio una nuova ondata di maltempo è prevista sulle Alpi, Veneto e Friuli. Al Centro-Sud e Isole bel tempo con sole e temperature in aumento.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: temperature in aumento

Per la giornata di giovedì 6 luglio ancora clima instabile e variabile al Nord con possibili rovesci sulle zone alpine centro-occidentali e in diversi settori della Pianura padana, specie al Nord-Ovest e in Emilia. Ancora sole e bel tempo al Centro-Sud, Sicilia e Sardegna. In aumento le temperature che al Sud e Isole sfioreranno i 35° con punte di anche 40°. Anche venerdì 7 luglio le previsioni delineano una certa instabilità climatica con il rischio di piogge solo nelle zone alpine e pedemontane del Nord-Est. Bel tempo e sole nel resto del Paese con le temperature che, complice l'arrivo dell'anticiclone africano, si faranno davvero calde superando anche i 40°.

Al via la seconda ondata di caldo dell'estate 2023 che persisterà per tutto il fine settimana al Sud e Isole, ma anche nelle regioni del Nord dove si registrerà un aumento considerevole delle temperature con picchi di oltre 35°. Il caldo si farà sentire anche sulle Alpi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 21 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 21 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per venerdì 21 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, svolta invernale: ecco quando e dove arriverà la neve
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo, svolta invernale: ecco quando e dove arriverà la neve

    Cosa dicono le previsioni meteo sulla svolta invernale delle prossime ore. Ecco quando e dove arriverà la neve sull'Italia
  • Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni

    Il clima si fa sempre più invernale in Italia: in arrivo maltempo, un brusco crollo delle temperature e nevicate anche a bassa quota.
  • Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di giovedì 20 novembre 2025: le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 19:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154