FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'anticiclone africano con una nuova ondata di calore: ecco dove e quando

E' in arrivo quarta ondata di calore in Italia: il picco è previsto tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio. Ecco dove
Clima8 Luglio 2024 - ore 17:39 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Luglio 2024 - ore 17:39 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone africano è l'indiscusso protagonista della settimana con caldo e temperature in aumento lungo tutto lo stivale. Tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio le previsioni delineano l'arrivo della quarta ondata di calore dell'estate 2024, mentre nel weekend la calura si attenuerà al Nord per insistere solo nelle regioni del Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo.  

Meteo, ondata di calore in Italia: ecco dove e quando

Una quarta ondata di calore è in arrivo in Italia. Nei prossimi giorni, l'anticiclone africano si farà sentire in tutta Italia, in particolare nelle regioni del Centro Sud e Isole dove le temperature supereranno i 35° con picchi di anche 42° nelle aree interne. Il caldo si farà sentire lungo tutto lo stivale anche la notte con il fenomeno delle notti tropicali con le temperature che faticheranno a scendere al di sotto dei 20 °C.

L'apice dell'ondata di calore è previsto tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio con la colonnina di mercurio che sfiorerà valori compresi tra i 36-42°. Nell'ultima parte della settimana, invece, al Nord il grande caldo si attenuerà per l'arrivo di una breve fase di maltempo, mentre l'afa perdurerà nelle regioni del Centro-Sud e Isole.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 9 luglio: tempo stabile e soleggiato in tutta Italia. Non si esclude qualche rapido annuvolamento sui rilievi alpini e appenninici, ma senza piogge. Le temperature minime e massime in aumento con i valori che di giorno sfioreranno i 33-34° nelle regioni del Nord, i 36-37° al Centro-Sud con picchi oltre i 40 gradi nell’entroterra della Sicilia. Per mercoledì 9 luglio cieli sereni in buona parte del Paese, anche se non si escludono rovesci sulle Alpi occidentali. Stabili le temperature da Nord a Sud.

La tendenza meteo per i prossimi giorni: nel weekend cambia tutto al Nord?

Durante la parte centrale della settimana persiste in buona parte del paese un clima caldo con sole e temperature bollenti. Giovedì 11 luglio clima caldo con sole e temperature estive lungo tutto lo stivale senza il rischio di piogge nemmeno sulle Alpi. Le temperature di giorno comprese tra 33-37° in quasi tutte le città, mentre da venerdì 12 luglio è previsto un cambio del clima, ma solo nelle regioni del Nord.

Tutto resta uguale al Centro Sud, ancora interessato dall'anticiclone africano. Da venerdì 12 luglio è previsto l'arrivo di una fase climatica instabile e variabile sulle aree alpine e prealpine. Al Nord non si escludono rovesci e temporali sulle Alpi e sulle Prealpi, in particolare tra alto Piemonte e Lombardia settentrionale.

Nel weekend di sabato 13 e domenica 14 luglio ancora sole nelle regioni del Centro Sud, mentre nubi al Nord con il rischio di temporali e rovesci che attenueranno l'ondata di caldo. Domenica 14 luglio torna il sole e il bel tempo al Nord con clima caldo e le temperature in aumento. Per quanto concerne la tendenza per il weekend vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni del tempo: settimana all'insegna dell'instabilità
    Clima24 Marzo 2025

    Meteo, previsioni del tempo: settimana all'insegna dell'instabilità

    Clima instabile in buona parte d'Italia: ecco le previsioni meteo della nuova settimana in Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 25 marzo 2025 in Italia: ecco le regioni a rischio
    Clima24 Marzo 2025

    Meteo, allerta gialla il 25 marzo 2025 in Italia: ecco le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla in Italia per martedì 25 marzo 2025: tutte le regioni e zone interessate dall'allerta maltempo.
  • Meteo, primo weekend di primavera segnato da piogge e temporali anche intensi
    Clima22 Marzo 2025

    Meteo, primo weekend di primavera segnato da piogge e temporali anche intensi

    Weekend di maltempo in Italia con piogge e temporali in diverse regioni interessate anche dall'allerta meteo. Le previsioni.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 23 marzo 2025 in Italia: ecco dove
    Clima22 Marzo 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 23 marzo 2025 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo arancione e gialla in Italia per domenica 23 marzo 2025: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimo weekend di marzo con nuova perturbazione: la tendenza
Tendenza25 Marzo 2025
Meteo, ultimo weekend di marzo con nuova perturbazione: la tendenza
Fasi perturbate su alcune regioni poi nuovo peggioramento tra sabato e domenica al Centro-sud. La tendenza meteo per il weekend del 29-30 marzo
Meteo, 20 gradi al Nord e piogge al Sud: la tendenza
Tendenza24 Marzo 2025
Meteo, 20 gradi al Nord e piogge al Sud: la tendenza
L'alta pressione resta lontana dall'Italia con fasi di tempo instabile, piogge e temporali soprattutto su medio Adriatico, Sud e Sicilia. La tendenza meteo dal 27 marzo
Meteo, maltempo al Sud nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 26
Tendenza23 Marzo 2025
Meteo, maltempo al Sud nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 26
Una circolazione di aria fresca e instabile insisterà a ridosso del Sud e della Sicilia, provocando maltempo con rischio di piogge abbondanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Marzo ore 13:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154