FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'anticiclone africano con una nuova ondata di calore: ecco dove e quando

E' in arrivo quarta ondata di calore in Italia: il picco è previsto tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio. Ecco dove
Clima8 Luglio 2024 - ore 17:39 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Luglio 2024 - ore 17:39 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone africano è l'indiscusso protagonista della settimana con caldo e temperature in aumento lungo tutto lo stivale. Tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio le previsioni delineano l'arrivo della quarta ondata di calore dell'estate 2024, mentre nel weekend la calura si attenuerà al Nord per insistere solo nelle regioni del Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo.  

Meteo, ondata di calore in Italia: ecco dove e quando

Una quarta ondata di calore è in arrivo in Italia. Nei prossimi giorni, l'anticiclone africano si farà sentire in tutta Italia, in particolare nelle regioni del Centro Sud e Isole dove le temperature supereranno i 35° con picchi di anche 42° nelle aree interne. Il caldo si farà sentire lungo tutto lo stivale anche la notte con il fenomeno delle notti tropicali con le temperature che faticheranno a scendere al di sotto dei 20 °C.

L'apice dell'ondata di calore è previsto tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio con la colonnina di mercurio che sfiorerà valori compresi tra i 36-42°. Nell'ultima parte della settimana, invece, al Nord il grande caldo si attenuerà per l'arrivo di una breve fase di maltempo, mentre l'afa perdurerà nelle regioni del Centro-Sud e Isole.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 9 luglio: tempo stabile e soleggiato in tutta Italia. Non si esclude qualche rapido annuvolamento sui rilievi alpini e appenninici, ma senza piogge. Le temperature minime e massime in aumento con i valori che di giorno sfioreranno i 33-34° nelle regioni del Nord, i 36-37° al Centro-Sud con picchi oltre i 40 gradi nell’entroterra della Sicilia. Per mercoledì 9 luglio cieli sereni in buona parte del Paese, anche se non si escludono rovesci sulle Alpi occidentali. Stabili le temperature da Nord a Sud.

La tendenza meteo per i prossimi giorni: nel weekend cambia tutto al Nord?

Durante la parte centrale della settimana persiste in buona parte del paese un clima caldo con sole e temperature bollenti. Giovedì 11 luglio clima caldo con sole e temperature estive lungo tutto lo stivale senza il rischio di piogge nemmeno sulle Alpi. Le temperature di giorno comprese tra 33-37° in quasi tutte le città, mentre da venerdì 12 luglio è previsto un cambio del clima, ma solo nelle regioni del Nord.

Tutto resta uguale al Centro Sud, ancora interessato dall'anticiclone africano. Da venerdì 12 luglio è previsto l'arrivo di una fase climatica instabile e variabile sulle aree alpine e prealpine. Al Nord non si escludono rovesci e temporali sulle Alpi e sulle Prealpi, in particolare tra alto Piemonte e Lombardia settentrionale.

Nel weekend di sabato 13 e domenica 14 luglio ancora sole nelle regioni del Centro Sud, mentre nubi al Nord con il rischio di temporali e rovesci che attenueranno l'ondata di caldo. Domenica 14 luglio torna il sole e il bel tempo al Nord con clima caldo e le temperature in aumento. Per quanto concerne la tendenza per il weekend vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 19:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154