FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ancora maltempo martedì 15 e mercoledì 16: le zone interessate

L'intensa perturbazione atlantica (n.4 del mese) che ha raggiunto lunedì 14 febbraio l'Italia, insiste in questo martedì 15: le previsioni meteo
Previsione15 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la n.4 di febbraio) che sta interessando il nostro Paese si muoverà gradualmente verso sud-est insistendo ancora sulle regioni nord-orientali e al Centro-Sud, specie sul versante tirrenico, ma con tendenza a concentrare i suoi effetti soprattutto al Sud e sulla Sicilia fra la fine di oggi, martedì 15 febbraio e la giornata di mercoledì 16. Nel frattempo la situazione comincerà a migliorare a partire dal settore di Nord-Ovest e, successivamente, anche nel resto del Centro-Nord dove il tempo tornerà più stabile, ma con elevato rischio di formazione di nebbia. Mercoledì una perturbazione in transito sull’Europa centrale lambirà le Alpi con la sua parte più attiva e contribuirà a portare un po’ di nuvolosità innocua al Centro-Nord.

Da giovedì 17 una nuova decisa espansione dell’alta pressione verso il Mediterraneo e l’Italia garantirà generali condizioni di stabilità e temperature in decisa risalita verso valori particolarmente miti per la stagione, con un clima da inizio primavera in molte regioni. Nonostante questa nuova fase con assenza di precipitazioni di rilievo, non si profila ovunque una decisa predominanza del sole e soprattutto nei settori occidentali dell’Italia si potrà osservare un po’ di nuvolosità.

Le previsioni meteo per martedì 15 febbraio

Cielo in prevalenza nuvoloso con delle schiarite inizialmente all’estremo Sud e soprattutto al Nord-Ovest dal pomeriggio. Al mattino precipitazioni tra Lombardia, Liguria e Nord-Est, nevose a quote basse, ma in graduale attenuazione a partire dalle zone occidentali. Piogge sparse e locali rovesci nel corso della giornata anche su regioni centrali tirreniche, Umbria, Marche, Campania, Basilicata e Isole maggiori, con tendenza ad estensione dei fenomeni all’estremo Sud in serata quando comincerà a migliorare al Centro.

Temperature massime in calo in Sardegna, in rialzo nel resto d’Italia, ma ancora sotto la media al Nord. Un po’ ventoso in gran parte del Paese. Mari in generale mossi o molto mossi fino ad agitati il Mare di Sardegna e di Corsica.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 febbraio

Possibili piogge o locali rovesci su Salento, Calabria, Sicilia tirrenica e, in forma più isolata, anche su rilievi lucani e Sardegna occidentale. Situazione migliore nel resto d’Italia, anche se non mancherà un po’ di nuvolosità sparsa e nebbie nelle ore più fredde in buona parte della Pianura Padana e nelle valli tra la Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio, in parziale sollevamento nel corso della giornata. Sui settori di confine delle Alpi centro-occidentali possibili nevicate a quote relativamente alte a causa di una perturbazione in transito sull’Europa centrale.

Temperature in rialzo al Nord e in Sardegna, stazionarie o in leggero calo altrove. Ventoso per Maestrale intorno alle Isole. Molto mossi i Canali delle Isole e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni

    Nuova perturbazione in avvicinamento con piogge sulla Sardegna, poi martedì anche su Nordovest, settore tirrenico e Sicilia. Le previsioni meteo del 15-16 dicembre
  • Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento

    Perturbazione in avvicinamento: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge in molte regioni e neve in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 17:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154