FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ancora maltempo martedì 15 e mercoledì 16: le zone interessate

L'intensa perturbazione atlantica (n.4 del mese) che ha raggiunto lunedì 14 febbraio l'Italia, insiste in questo martedì 15: le previsioni meteo
Previsione15 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la n.4 di febbraio) che sta interessando il nostro Paese si muoverà gradualmente verso sud-est insistendo ancora sulle regioni nord-orientali e al Centro-Sud, specie sul versante tirrenico, ma con tendenza a concentrare i suoi effetti soprattutto al Sud e sulla Sicilia fra la fine di oggi, martedì 15 febbraio e la giornata di mercoledì 16. Nel frattempo la situazione comincerà a migliorare a partire dal settore di Nord-Ovest e, successivamente, anche nel resto del Centro-Nord dove il tempo tornerà più stabile, ma con elevato rischio di formazione di nebbia. Mercoledì una perturbazione in transito sull’Europa centrale lambirà le Alpi con la sua parte più attiva e contribuirà a portare un po’ di nuvolosità innocua al Centro-Nord.

Da giovedì 17 una nuova decisa espansione dell’alta pressione verso il Mediterraneo e l’Italia garantirà generali condizioni di stabilità e temperature in decisa risalita verso valori particolarmente miti per la stagione, con un clima da inizio primavera in molte regioni. Nonostante questa nuova fase con assenza di precipitazioni di rilievo, non si profila ovunque una decisa predominanza del sole e soprattutto nei settori occidentali dell’Italia si potrà osservare un po’ di nuvolosità.

Le previsioni meteo per martedì 15 febbraio

Cielo in prevalenza nuvoloso con delle schiarite inizialmente all’estremo Sud e soprattutto al Nord-Ovest dal pomeriggio. Al mattino precipitazioni tra Lombardia, Liguria e Nord-Est, nevose a quote basse, ma in graduale attenuazione a partire dalle zone occidentali. Piogge sparse e locali rovesci nel corso della giornata anche su regioni centrali tirreniche, Umbria, Marche, Campania, Basilicata e Isole maggiori, con tendenza ad estensione dei fenomeni all’estremo Sud in serata quando comincerà a migliorare al Centro.

Temperature massime in calo in Sardegna, in rialzo nel resto d’Italia, ma ancora sotto la media al Nord. Un po’ ventoso in gran parte del Paese. Mari in generale mossi o molto mossi fino ad agitati il Mare di Sardegna e di Corsica.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 febbraio

Possibili piogge o locali rovesci su Salento, Calabria, Sicilia tirrenica e, in forma più isolata, anche su rilievi lucani e Sardegna occidentale. Situazione migliore nel resto d’Italia, anche se non mancherà un po’ di nuvolosità sparsa e nebbie nelle ore più fredde in buona parte della Pianura Padana e nelle valli tra la Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio, in parziale sollevamento nel corso della giornata. Sui settori di confine delle Alpi centro-occidentali possibili nevicate a quote relativamente alte a causa di una perturbazione in transito sull’Europa centrale.

Temperature in rialzo al Nord e in Sardegna, stazionarie o in leggero calo altrove. Ventoso per Maestrale intorno alle Isole. Molto mossi i Canali delle Isole e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
  • Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni

    L’alta pressione risulterà debole, favorendo l’ingresso di 2 perturbazioni. Nonostante le condizioni variabili, le temperature nel complesso saranno oltre le medie
  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 02:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154