FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 27 novembre ancora allerta a Ischia. Maltempo al Sud: le evoluzioni

La perturbazione numero 9, responsabile della tragica frana a Casamicciola (Ischia), insiste all'estremo Sud con venti burrascosi: le previsioni meteo
Previsione27 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione dietro l’altra: novembre si concluderà nel segno del maltempo autunnale sull’Italia, alle prese ancora in queste ore con la perturbazione n.9 del mese e responsabile della tragica frana ad Ischia. Il profondo e intenso ciclone ad essa associato si è allontanato in direzione della Libia riuscendo ancora a portare oggi, domenica 27 novembre, le ultime precipitazioni all’estremo Sud, in particolare tra Calabria e Sicilia dove migliorerà definitivamente in serata.

Nel frattempo, l’afflusso di aria più fredda dai Balcani, ha determinato un calo termico più evidente lungo il versante adriatico. La prima parte della prossima settimana si conferma turbolenta: dopo una brevissima tregua, la perturbazione n.10 investirà l’Italia tra la notte di lunedì 28 novembre e mercoledì 30. L’evoluzione in tal senso resta incerta, tuttavia sembrerebbe ancora una volta investire più direttamente le nostre due Isole maggiori e il Sud.

Le previsioni meteo per domenica 27 novembre

Al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Umbria, sulle coste campane e sulla Sardegna tempo soleggiato, salvo velature in transito nella seconda parte della giornata. Sulle centrali adriatiche nuvolosità variabile, qualche schiarita e tempo asciutto. Nel resto del Sud e sulla Sicilia molte nubi con piogge inizialmente diffuse e localmente intense tra Calabria e Sicilia ma con fenomeni in attenuazione dal pomeriggio e in definitivo esaurimento in serata; al mattino residue deboli e isolate piogge anche tra Puglia, Molise e Basilicata.

Temperature massime in diminuzione in val padana, in ulteriore lieve flessione lungo l’Adriatico. Venti nord-orientali burrascosi all’estremo Sud con mari molto agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 28 novembre

Condizioni di generale variabilità, con un tempo in prevalenza asciutto fino a sera. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna, con nubi a tratti dense ed estese. Le schiarite più ampie si osserveranno al Sud e sulla Sicilia. Tra la sera e notte tendenza ad un peggioramento su Sardegna, medio versante tirrenico e Sicilia, dove arriveranno le prime precipitazioni.

Temperature minime in calo al Centro-Sud, valori vicini allo zero al Nord e nelle aree interne del Centro. Massime in calo all’estremo Sud e sulle Isole, stazionarie o in ulteriore lieve flessione altrove. Clima in generale più freddo: in val padana non si andrà oltre i 9-10 °C. Venti in attenuazione, si disporranno da meridione attorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 12:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154