FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 27 novembre ancora allerta a Ischia. Maltempo al Sud: le evoluzioni

La perturbazione numero 9, responsabile della tragica frana a Casamicciola (Ischia), insiste all'estremo Sud con venti burrascosi: le previsioni meteo
Previsione27 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione dietro l’altra: novembre si concluderà nel segno del maltempo autunnale sull’Italia, alle prese ancora in queste ore con la perturbazione n.9 del mese e responsabile della tragica frana ad Ischia. Il profondo e intenso ciclone ad essa associato si è allontanato in direzione della Libia riuscendo ancora a portare oggi, domenica 27 novembre, le ultime precipitazioni all’estremo Sud, in particolare tra Calabria e Sicilia dove migliorerà definitivamente in serata.

Nel frattempo, l’afflusso di aria più fredda dai Balcani, ha determinato un calo termico più evidente lungo il versante adriatico. La prima parte della prossima settimana si conferma turbolenta: dopo una brevissima tregua, la perturbazione n.10 investirà l’Italia tra la notte di lunedì 28 novembre e mercoledì 30. L’evoluzione in tal senso resta incerta, tuttavia sembrerebbe ancora una volta investire più direttamente le nostre due Isole maggiori e il Sud.

Le previsioni meteo per domenica 27 novembre

Al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Umbria, sulle coste campane e sulla Sardegna tempo soleggiato, salvo velature in transito nella seconda parte della giornata. Sulle centrali adriatiche nuvolosità variabile, qualche schiarita e tempo asciutto. Nel resto del Sud e sulla Sicilia molte nubi con piogge inizialmente diffuse e localmente intense tra Calabria e Sicilia ma con fenomeni in attenuazione dal pomeriggio e in definitivo esaurimento in serata; al mattino residue deboli e isolate piogge anche tra Puglia, Molise e Basilicata.

Temperature massime in diminuzione in val padana, in ulteriore lieve flessione lungo l’Adriatico. Venti nord-orientali burrascosi all’estremo Sud con mari molto agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 28 novembre

Condizioni di generale variabilità, con un tempo in prevalenza asciutto fino a sera. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna, con nubi a tratti dense ed estese. Le schiarite più ampie si osserveranno al Sud e sulla Sicilia. Tra la sera e notte tendenza ad un peggioramento su Sardegna, medio versante tirrenico e Sicilia, dove arriveranno le prime precipitazioni.

Temperature minime in calo al Centro-Sud, valori vicini allo zero al Nord e nelle aree interne del Centro. Massime in calo all’estremo Sud e sulle Isole, stazionarie o in ulteriore lieve flessione altrove. Clima in generale più freddo: in val padana non si andrà oltre i 9-10 °C. Venti in attenuazione, si disporranno da meridione attorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi

    L'alta pressione assicura una Pasqua (domenica 5 aprile) soleggiata e calda, con valori compresi tra 18 e 24 gradi e picchi anche superiori.
  • Meteo Sabato santo: prevalenza di sole e temperature in rialzo!
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo Sabato santo: prevalenza di sole e temperature in rialzo!

    Le previsioni meteo per il 4 aprile (sabato santo) indicano il ritorno dell'alta pressione sull'Italia dove anche a Pasqua e Pasquetta sarà bello
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: feste di Pasqua con sole e clima molto mite
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: feste di Pasqua con sole e clima molto mite

    Stop al forte maltempo: per Pasqua e Pasquetta splenderà il sole sull'Italia con picchi di 25 gradi. Venti in attenuazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni

    Si esaurisce l'intensa fase di maltempo sull'Italia: alta pressione in rinforzo proprio per le feste di Pasqua con tanto sole e clima molto mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Aprile ore 21:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154