FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione ancora protagonista in Italia, ma tutto cambia la prossima settimana. Le previsioni

L'alta pressione si conferma l'indiscussa protagonista in Italia, ma da domenica è previsto un cambiamento con il ritorno di pioggia e freddo.
Clima7 Novembre 2024 - ore 17:49 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Novembre 2024 - ore 17:49 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone continua a dominare la scena climatica in buona parte d'Italia ad eccezione delle Isole dove si registrano le prime piogge. Tutto cambia da domenica 10 novembre con il ritorno del freddo e del maltempo. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, ancora tempo stabile e soleggiato

Prosegue la fase di tempo stabile in Italia grazie alla presenza di una vasta area di alta pressione che garantirà anche nei prossimi giorni bel tempo con sole. Sono pochissime le variazioni previste, visto che l'alta pressione continua a dominare la scena favorendo un clima stabile e soleggiato in buona parte del paese.

Tuttavia la presenza di blanda circolazione ciclonica nel Mediterraneo occidentale determinerà un po' di instabilità nel basso Ionio e nelle Isole dove non si escludono piogge e fenomeni temporaleschi. Nel resto del Paese bel tempo con sole e temperature miti considerando che siamo nel mese di novembre. Tutto è destinato a cambiare da domenica 10 novembre con l’arrivo di aria fredda e una situazione più dinamica.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 7 novembre: nuvole sulle Isole, in Calabria, sul medio Adriatico e parte del Sud, mentre schiarite nel resto del paese. Non si escludono isolate e brevi piogge in Sicilia, mentre nel resto del paese continua il dominio dell'anticiclone con bel tempo e sole. Stabili le temperature o in lieve flessione.

Anche nella giornata di venerdì 8 novembre nubi sparse in Emilia Romagna, al Centro, bassa Calabria e Isole con il rischio di isolate piogge o rovesci in Sicilia. Schiarite nel resto del Paese con il rischio di formazione di nebbia in Pianura Padana nelle ore più fredde del giorno. Stabili le temperature senza notevoli variazioni.

La tendenza meteo del weekend: che tempo farà?

Le previsioni meteo per il fine settimana delineano il primo parziale indebolimento dell'anticiclone anche se non è previsto l'arrivo del maltempo in Italia. Qualche breve ed isolata piogge è possibile sulle isole maggiori a causa dell’aria umida e localmente instabile presente sull’area del Mediterraneo centro occidentale.

Nella giornata di sabato 9 novembre anche nebbia sulla pianura padana centro occidentale, mentre nel resto del Paese è prevista una nuvolosità molto variabile con spazi soleggiati più ampi al Sud e sulle aree alpine.

Da domenica 10 novembre ancora nebbie in Val Padana nelle prime ore del mattino, mentre la nuvolosità comincia ad aumentare anche in Puglia e Calabria. Non si escludono piogge e rovesci che nei primi giorni della prossima settimana segneranno un brusco calo delle temperature. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 luglio 2026 in Italia: 7 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima14 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 15 luglio 2026 in Italia: 7 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    La terza ondata di calore del 2026 sta per raggiungere il suo picco il 15 luglio: cresce il numero di città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo Italia: sole e temperature in aumento, possibile qualche temporale. Le previsioni
    Clima14 Luglio 2026

    Meteo Italia: sole e temperature in aumento, possibile qualche temporale. Le previsioni

    Si intensifica la terza ondata di calore della stagione 2026 in Italia con picchi di temperature fino ai 38-40°C. Al Nord clima più instabile.
  • Meteo, allerta caldo il 14 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima13 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Il caldo si fa sempre più intenso in Italia e cresce il numero di città da bollino giallo, arancione e rosso per il 14 luglio 2026.
  • Meteo Italia, nuova ondata di caldo: temperature in aumento, afa intensa e picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni
    Clima13 Luglio 2026

    Meteo Italia, nuova ondata di caldo: temperature in aumento, afa intensa e picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni

    L'Italia è in piena terza ondata di calore della stagione 2026: le previsioni meteo dell'inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 17:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154