FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione ancora protagonista in Italia, ma tutto cambia la prossima settimana. Le previsioni

L'alta pressione si conferma l'indiscussa protagonista in Italia, ma da domenica è previsto un cambiamento con il ritorno di pioggia e freddo.
Clima7 Novembre 2024 - ore 17:49 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Novembre 2024 - ore 17:49 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone continua a dominare la scena climatica in buona parte d'Italia ad eccezione delle Isole dove si registrano le prime piogge. Tutto cambia da domenica 10 novembre con il ritorno del freddo e del maltempo. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, ancora tempo stabile e soleggiato

Prosegue la fase di tempo stabile in Italia grazie alla presenza di una vasta area di alta pressione che garantirà anche nei prossimi giorni bel tempo con sole. Sono pochissime le variazioni previste, visto che l'alta pressione continua a dominare la scena favorendo un clima stabile e soleggiato in buona parte del paese.

Tuttavia la presenza di blanda circolazione ciclonica nel Mediterraneo occidentale determinerà un po' di instabilità nel basso Ionio e nelle Isole dove non si escludono piogge e fenomeni temporaleschi. Nel resto del Paese bel tempo con sole e temperature miti considerando che siamo nel mese di novembre. Tutto è destinato a cambiare da domenica 10 novembre con l’arrivo di aria fredda e una situazione più dinamica.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 7 novembre: nuvole sulle Isole, in Calabria, sul medio Adriatico e parte del Sud, mentre schiarite nel resto del paese. Non si escludono isolate e brevi piogge in Sicilia, mentre nel resto del paese continua il dominio dell'anticiclone con bel tempo e sole. Stabili le temperature o in lieve flessione.

Anche nella giornata di venerdì 8 novembre nubi sparse in Emilia Romagna, al Centro, bassa Calabria e Isole con il rischio di isolate piogge o rovesci in Sicilia. Schiarite nel resto del Paese con il rischio di formazione di nebbia in Pianura Padana nelle ore più fredde del giorno. Stabili le temperature senza notevoli variazioni.

La tendenza meteo del weekend: che tempo farà?

Le previsioni meteo per il fine settimana delineano il primo parziale indebolimento dell'anticiclone anche se non è previsto l'arrivo del maltempo in Italia. Qualche breve ed isolata piogge è possibile sulle isole maggiori a causa dell’aria umida e localmente instabile presente sull’area del Mediterraneo centro occidentale.

Nella giornata di sabato 9 novembre anche nebbia sulla pianura padana centro occidentale, mentre nel resto del Paese è prevista una nuvolosità molto variabile con spazi soleggiati più ampi al Sud e sulle aree alpine.

Da domenica 10 novembre ancora nebbie in Val Padana nelle prime ore del mattino, mentre la nuvolosità comincia ad aumentare anche in Puglia e Calabria. Non si escludono piogge e rovesci che nei primi giorni della prossima settimana segneranno un brusco calo delle temperature. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
  • Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?
    Clima26 Febbraio 2026

    Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia negli ultimi giorni di febbraio 2026: che tempo farà a marzo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 08:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154