FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione ancora protagonista in Italia, ma tutto cambia la prossima settimana. Le previsioni

L'alta pressione si conferma l'indiscussa protagonista in Italia, ma da domenica è previsto un cambiamento con il ritorno di pioggia e freddo.
Clima7 Novembre 2024 - ore 17:49 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Novembre 2024 - ore 17:49 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone continua a dominare la scena climatica in buona parte d'Italia ad eccezione delle Isole dove si registrano le prime piogge. Tutto cambia da domenica 10 novembre con il ritorno del freddo e del maltempo. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, ancora tempo stabile e soleggiato

Prosegue la fase di tempo stabile in Italia grazie alla presenza di una vasta area di alta pressione che garantirà anche nei prossimi giorni bel tempo con sole. Sono pochissime le variazioni previste, visto che l'alta pressione continua a dominare la scena favorendo un clima stabile e soleggiato in buona parte del paese.

Tuttavia la presenza di blanda circolazione ciclonica nel Mediterraneo occidentale determinerà un po' di instabilità nel basso Ionio e nelle Isole dove non si escludono piogge e fenomeni temporaleschi. Nel resto del Paese bel tempo con sole e temperature miti considerando che siamo nel mese di novembre. Tutto è destinato a cambiare da domenica 10 novembre con l’arrivo di aria fredda e una situazione più dinamica.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 7 novembre: nuvole sulle Isole, in Calabria, sul medio Adriatico e parte del Sud, mentre schiarite nel resto del paese. Non si escludono isolate e brevi piogge in Sicilia, mentre nel resto del paese continua il dominio dell'anticiclone con bel tempo e sole. Stabili le temperature o in lieve flessione.

Anche nella giornata di venerdì 8 novembre nubi sparse in Emilia Romagna, al Centro, bassa Calabria e Isole con il rischio di isolate piogge o rovesci in Sicilia. Schiarite nel resto del Paese con il rischio di formazione di nebbia in Pianura Padana nelle ore più fredde del giorno. Stabili le temperature senza notevoli variazioni.

La tendenza meteo del weekend: che tempo farà?

Le previsioni meteo per il fine settimana delineano il primo parziale indebolimento dell'anticiclone anche se non è previsto l'arrivo del maltempo in Italia. Qualche breve ed isolata piogge è possibile sulle isole maggiori a causa dell’aria umida e localmente instabile presente sull’area del Mediterraneo centro occidentale.

Nella giornata di sabato 9 novembre anche nebbia sulla pianura padana centro occidentale, mentre nel resto del Paese è prevista una nuvolosità molto variabile con spazi soleggiati più ampi al Sud e sulle aree alpine.

Da domenica 10 novembre ancora nebbie in Val Padana nelle prime ore del mattino, mentre la nuvolosità comincia ad aumentare anche in Puglia e Calabria. Non si escludono piogge e rovesci che nei primi giorni della prossima settimana segneranno un brusco calo delle temperature. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 17:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154