FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione ancora protagonista in Italia, ma tutto cambia la prossima settimana. Le previsioni

L'alta pressione si conferma l'indiscussa protagonista in Italia, ma da domenica è previsto un cambiamento con il ritorno di pioggia e freddo.
Clima7 Novembre 2024 - ore 17:49 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Novembre 2024 - ore 17:49 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone continua a dominare la scena climatica in buona parte d'Italia ad eccezione delle Isole dove si registrano le prime piogge. Tutto cambia da domenica 10 novembre con il ritorno del freddo e del maltempo. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, ancora tempo stabile e soleggiato

Prosegue la fase di tempo stabile in Italia grazie alla presenza di una vasta area di alta pressione che garantirà anche nei prossimi giorni bel tempo con sole. Sono pochissime le variazioni previste, visto che l'alta pressione continua a dominare la scena favorendo un clima stabile e soleggiato in buona parte del paese.

Tuttavia la presenza di blanda circolazione ciclonica nel Mediterraneo occidentale determinerà un po' di instabilità nel basso Ionio e nelle Isole dove non si escludono piogge e fenomeni temporaleschi. Nel resto del Paese bel tempo con sole e temperature miti considerando che siamo nel mese di novembre. Tutto è destinato a cambiare da domenica 10 novembre con l’arrivo di aria fredda e una situazione più dinamica.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 7 novembre: nuvole sulle Isole, in Calabria, sul medio Adriatico e parte del Sud, mentre schiarite nel resto del paese. Non si escludono isolate e brevi piogge in Sicilia, mentre nel resto del paese continua il dominio dell'anticiclone con bel tempo e sole. Stabili le temperature o in lieve flessione.

Anche nella giornata di venerdì 8 novembre nubi sparse in Emilia Romagna, al Centro, bassa Calabria e Isole con il rischio di isolate piogge o rovesci in Sicilia. Schiarite nel resto del Paese con il rischio di formazione di nebbia in Pianura Padana nelle ore più fredde del giorno. Stabili le temperature senza notevoli variazioni.

La tendenza meteo del weekend: che tempo farà?

Le previsioni meteo per il fine settimana delineano il primo parziale indebolimento dell'anticiclone anche se non è previsto l'arrivo del maltempo in Italia. Qualche breve ed isolata piogge è possibile sulle isole maggiori a causa dell’aria umida e localmente instabile presente sull’area del Mediterraneo centro occidentale.

Nella giornata di sabato 9 novembre anche nebbia sulla pianura padana centro occidentale, mentre nel resto del Paese è prevista una nuvolosità molto variabile con spazi soleggiati più ampi al Sud e sulle aree alpine.

Da domenica 10 novembre ancora nebbie in Val Padana nelle prime ore del mattino, mentre la nuvolosità comincia ad aumentare anche in Puglia e Calabria. Non si escludono piogge e rovesci che nei primi giorni della prossima settimana segneranno un brusco calo delle temperature. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: fronte perturbato in transito, piogge e temporali fino a venerdì 13 marzo
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo Italia: fronte perturbato in transito, piogge e temporali fino a venerdì 13 marzo

    Maltempo in Italia con piogge e rovesci su diverse regioni nel secondo weekend di marzo.
  • Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video
    Clima13 Marzo 2026

    Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video

    Maltempo su Roma: nubifragio e grandinata si abbattono sull’Aeroporto di Roma Fiumicino.
  • Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 13 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone a rischio.
  • Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve

    Dopo l'alta pressione, l'Italia deve fare i conti con un clima instabile e variabile segnato dal ritorno di piogge e freddo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Marzo ore 14:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154