FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione africana protagonista fino a sabato 6 febbraio

Temperature oltre la norma, con punte fino a 25°C nelle Isole. Tra la fine di sabato e domenica l’alta pressione sarà scalzata dall’arrivo di una perturbazione
Previsione5 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione di matrice africana sarà protagonista sull’Italia fino a sabato e contribuirà a trascinare sulle nostre regioni una massa d’aria decisamente mite che manterrà le temperature ben oltre la norma. Sarà particolarmente efficace al Centro-Sud dove anche le schiarite favoriranno una situazione dal sapore primaverile con valori anche superiori ai 20 gradi al Sud e addirittura fino a 25 gradi nelle Isole. Clima relativamente mite anche nelle regioni settentrionali, dove però, a causa della stabilità atmosferica e di un debole ma umido flusso di venti meridionali, le giornate saranno nuvolose o a tratti nebbiose con anche qualche pioviggine specie al Nord-Ovest.

Tra la fine di sabato e la giornata di domenica l’alta pressione sarà scalzata dall’arrivo di una perturbazione (n.2 di febbraio) che trae origine dalla zona fra la Penisola Iberica e il Marocco, accompagnata da intensi venti meridionali e da piogge diffuse soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche. Nella prima parte della settimana la situazione resterà decisamente dinamica con la prospettiva del transito di altre perturbazioni.

Previsioni meteo per venerdì 5 febbraio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, a parte qualche apertura sulle Alpi; possibili deboli piogge o pioviggini nel corso della giornata su Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria centrale; presenza di nebbie anche persistenti sull’Emilia Romagna. Al Centro-Sud cielo parzialmente nuvoloso con schiarite anche ampie; nelle prime ore del giorno presenza di nebbie lungo le coste adriatiche, nelle zone interne e in Sardegna.

Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento con valori superiori alla norma, particolarmente miti al Sud e sulle Isole. Venti deboli o localmente moderati meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni meteo per sabato 6 febbraio

Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud, salvo la presenza di nebbie o strati di nubi basse lungo le regioni adriatiche. Molto nuvoloso o coperto al Nord, con nebbie sulla valpadana orientale; locali deboli piogge o pioviggini in Piemonte e Liguria. In serata tendenza a un peggioramento al Nord-Ovest, con precipitazioni in intensificazione; quota neve sulle Alpi centro-occidentali tra 1600-2000 metri. Nella notte peggioramento in estensione anche al Nord-Est.

Temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento, con valori anche oltre i 20 gradi al Sud e sulle Isole, e vicine ai 25 in Sicilia. Venti di Scirocco fino a moderati sui mari di ponente, nello Ionio e nel basso Adriatico. Mari: poco mossi o localmente mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi o localmente molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 01:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154