FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione africana protagonista fino a sabato 6 febbraio

Temperature oltre la norma, con punte fino a 25°C nelle Isole. Tra la fine di sabato e domenica l’alta pressione sarà scalzata dall’arrivo di una perturbazione
Previsione5 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione di matrice africana sarà protagonista sull’Italia fino a sabato e contribuirà a trascinare sulle nostre regioni una massa d’aria decisamente mite che manterrà le temperature ben oltre la norma. Sarà particolarmente efficace al Centro-Sud dove anche le schiarite favoriranno una situazione dal sapore primaverile con valori anche superiori ai 20 gradi al Sud e addirittura fino a 25 gradi nelle Isole. Clima relativamente mite anche nelle regioni settentrionali, dove però, a causa della stabilità atmosferica e di un debole ma umido flusso di venti meridionali, le giornate saranno nuvolose o a tratti nebbiose con anche qualche pioviggine specie al Nord-Ovest.

Tra la fine di sabato e la giornata di domenica l’alta pressione sarà scalzata dall’arrivo di una perturbazione (n.2 di febbraio) che trae origine dalla zona fra la Penisola Iberica e il Marocco, accompagnata da intensi venti meridionali e da piogge diffuse soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche. Nella prima parte della settimana la situazione resterà decisamente dinamica con la prospettiva del transito di altre perturbazioni.

Previsioni meteo per venerdì 5 febbraio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, a parte qualche apertura sulle Alpi; possibili deboli piogge o pioviggini nel corso della giornata su Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria centrale; presenza di nebbie anche persistenti sull’Emilia Romagna. Al Centro-Sud cielo parzialmente nuvoloso con schiarite anche ampie; nelle prime ore del giorno presenza di nebbie lungo le coste adriatiche, nelle zone interne e in Sardegna.

Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento con valori superiori alla norma, particolarmente miti al Sud e sulle Isole. Venti deboli o localmente moderati meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni meteo per sabato 6 febbraio

Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud, salvo la presenza di nebbie o strati di nubi basse lungo le regioni adriatiche. Molto nuvoloso o coperto al Nord, con nebbie sulla valpadana orientale; locali deboli piogge o pioviggini in Piemonte e Liguria. In serata tendenza a un peggioramento al Nord-Ovest, con precipitazioni in intensificazione; quota neve sulle Alpi centro-occidentali tra 1600-2000 metri. Nella notte peggioramento in estensione anche al Nord-Est.

Temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento, con valori anche oltre i 20 gradi al Sud e sulle Isole, e vicine ai 25 in Sicilia. Venti di Scirocco fino a moderati sui mari di ponente, nello Ionio e nel basso Adriatico. Mari: poco mossi o localmente mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi o localmente molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
  • Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa

    Oggi, sabato 7 novembre, ancora residui effetti della perturbazione n.2 del mese, con piogge soprattutto al Sud. Domenica 8 migliora, ma per poco
  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 18:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154