FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, allerta rossa in Emilia Romagna il 19 maggio, arancione e gialla in Italia: le regioni a rischio

La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta rossa in Emilia Romagna e gialla e arancione nel resto del paese
18 Maggio 2023 - ore 20:03 Redatto da Redazione Meteo.it
18 Maggio 2023 - ore 20:03 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nuova allerta meteo in Italia per venerdì 19 maggio 2023. Triplice allerta: rossa in Emilia Romagna, arancione e gialla nel resto del paese per rischio idraulico e idrogeologico. Ancora chiuse le scuole in diversi comuni dell'Emilia Romagna.

Meteo, allerta rossa e arancione in Emilia Romagna e Lombardia per il 19 maggio

Scatta ancora l'allerta meteo in Italia nella giornata di venerdì 19 maggio 2023. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta rossa in Emilia Romagna per rischio idraulico e idrogeologico nelle zone: Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Collina bolognese, Alta collina romagnola. Ancora chiuse le scuole in buona parte della regione anche domani, venerdì 19 maggio, e sabato 20 maggio a Imola e Ravenna. Da domani, invece, si torna tra i banchi di scuola di ogni ordine e grado a Bologna, Rimini, Riccione, Pesaro, Fano, Urbino e Senigallia.

Non solo, la Protezione Civile ha comunicato anche l'allerta meteo arancione in due regioni per rischio idraulico. Si tratta di:

  • Emilia Romagna: Pianura ferrarese di Po e Po di volano, Pianura modenese di Secchia e Panaro, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola;
  • Lombardia: Bassa pianura orientale.

Allarme meteo arancione anche per rischio idrogeologico, ma solo in Emilia Romagna e nelle zone: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese, Montagna romagnola.

Meteo, allerta gialla in Italia per il 19 maggio: le zone a rischio

L'allerta meteo non si placa in Italia. La Protezione Civile ha emesso anche per venerdì 19 maggio 2023 anche uno stato di allerta gialla in diverse regioni. L'ondata di maltempo, in fase di attenuazione, continua a preoccupare in particolare in Emilia Romagna travolta da un alluvione senza precedenti. Il rischio idraulico scatta in due regioni:

  • Emilia Romagna: Costa ferrarese, Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese;
  • Molise: Litoranea.

Infine da non sottovalutare è anche l'allerta gialla per rischio idrogeologico nelle regioni e zone:

  • Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino VomanoM
  • Basilicata;
  • Emilia Romagna: Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense;
  • Marche;
  • Molise: Frentani - Sannio - Matese, Litoranea, Alto Volturno - Medio Sangro;
  • Piemonte: Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valli Varaita, Maira e Stura;
  • Toscana: Romagna-Toscana.
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Aprile ore 06:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154