FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa in Emilia Romagna per oggi, 30 ottobre: scuole chiuse?

Scatta l'allerta meteo rossa in Emilia Romagna per rischio idrogeologico. Le zone a rischio. Le scuole saranno chiuse? In quali comuni?
Previsione29 Ottobre 2023 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2023 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo rossa in Emilia Romagna per la giornata di oggi, lunedì 30 ottobre 2023. Torna la paura in Emilia dopo la terribile alluvione dello scorso anno con un nuovo allarme meteo lanciato anche da Arpae. La situazione e scuole chiuse?

Maltempo in Emilia Romagna per il 30 ottobre 2023: allerta rossa e rischi

Una nuova ondata di maltempo sta per colpire buona parte dell'Italia. Tra le regioni a rischio c'è anche l'Emilia Romagna dove è stata diramata dalla Protezione Civile uno stato di allerta meteo rosso di elevata criticità per rischio idrogeologico in diverse zone. Ricordiamo che l'allerta rossa rappresenta il livello massimo di pericolo legato al maltempo diramato dalla Protezione Civile ed indica scenari con numerosi e diffusi eventi dagli effetti rilevanti ed estesi, con pericolo elevato per la popolazione, la probabilità di danni molto ingenti e la possibile perdita di vite umane. Le zone interessate dall'allarme maltempo sono: montagna emiliana centrale, montagna piacentino-parmense, alta collina piacentino-parmense, montagna bolognese.

Nella giornata di lunedì 30 ottobre, a cavallo di Halloween e del ponte di Ognissanti, una forte ondata di maltempo è in arrivo in Italia con la zona della regione dell'Emilia Romagna che diventa di colore rosso. Le piogge previste nella giornata di lunedì 30 ottobre fanno scattare l'emergenza meteo sull'Appennino emiliano, dal Bolognese al Piacentino e non si esclude il rischio di innalzamento dei livelli idrometrici. Non solo, la Protezione Civile ha comunicato anche il possibile rischio di frane.

Allerta rossa in Emilia Romagna: le scuole saranno chiuse?

L'Arpae, l'ente della pubblica amministrazione italiana costituito e operante in ogni regione d'Italia, ha comunicato per la giornata di lunedì 30 ottobre 2023 in Emilia Romagna "una ulteriore intensificazione dei fenomeni con linee temporalesche persistenti sul settore appenninico centro-occidentale, in graduale movimento da ovest verso est nel corso del pomeriggio". Non solo, l'agenzia regionale ha comunicato: "sono previsti quantitativi di pioggia elevati su tutte le aree montuose emiliane e localmente anche sulle pianure occidentali".

In caso di forti e prolungate piogge non si esclude la possibilità e il rischio di "innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con probabili superamenti della soglia 2 sul tratto montano e occupazione delle aree golenali e interessamento degli argini nei tratti vallivi dei corsi d’acqua maggiori". Attenzione poi al rischio di frane come precisato dal bollettino allerta meteo dell'Arpae: "si potranno generare diffusi fenomeni franosi, estesi ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore con fenomeni di erosione spondale".

Intanto i comuni dell'Emilia Romagna hanno deciso per la chiusura delle scuole. Al momento lunedì 30 ottobre 2023 scuole chiuse nei comuni di Parma:

  • Bardi
  • Bedonia
  • Berceto
  • Borgo Val di Taro
  • Compiano
  • Corniglio
  • Fornovo di Taro
  • Palanzano
  • Varano de’ Melegari
  • Monchio delle Corti
  • Terenzo
  • Tizzano Val Parma
  • Tornolo
  • Varsi
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 22:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154