FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa in Emilia Romagna per oggi, 30 ottobre: scuole chiuse?

Scatta l'allerta meteo rossa in Emilia Romagna per rischio idrogeologico. Le zone a rischio. Le scuole saranno chiuse? In quali comuni?
Previsione29 Ottobre 2023 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2023 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo rossa in Emilia Romagna per la giornata di oggi, lunedì 30 ottobre 2023. Torna la paura in Emilia dopo la terribile alluvione dello scorso anno con un nuovo allarme meteo lanciato anche da Arpae. La situazione e scuole chiuse?

Maltempo in Emilia Romagna per il 30 ottobre 2023: allerta rossa e rischi

Una nuova ondata di maltempo sta per colpire buona parte dell'Italia. Tra le regioni a rischio c'è anche l'Emilia Romagna dove è stata diramata dalla Protezione Civile uno stato di allerta meteo rosso di elevata criticità per rischio idrogeologico in diverse zone. Ricordiamo che l'allerta rossa rappresenta il livello massimo di pericolo legato al maltempo diramato dalla Protezione Civile ed indica scenari con numerosi e diffusi eventi dagli effetti rilevanti ed estesi, con pericolo elevato per la popolazione, la probabilità di danni molto ingenti e la possibile perdita di vite umane. Le zone interessate dall'allarme maltempo sono: montagna emiliana centrale, montagna piacentino-parmense, alta collina piacentino-parmense, montagna bolognese.

Nella giornata di lunedì 30 ottobre, a cavallo di Halloween e del ponte di Ognissanti, una forte ondata di maltempo è in arrivo in Italia con la zona della regione dell'Emilia Romagna che diventa di colore rosso. Le piogge previste nella giornata di lunedì 30 ottobre fanno scattare l'emergenza meteo sull'Appennino emiliano, dal Bolognese al Piacentino e non si esclude il rischio di innalzamento dei livelli idrometrici. Non solo, la Protezione Civile ha comunicato anche il possibile rischio di frane.

Allerta rossa in Emilia Romagna: le scuole saranno chiuse?

L'Arpae, l'ente della pubblica amministrazione italiana costituito e operante in ogni regione d'Italia, ha comunicato per la giornata di lunedì 30 ottobre 2023 in Emilia Romagna "una ulteriore intensificazione dei fenomeni con linee temporalesche persistenti sul settore appenninico centro-occidentale, in graduale movimento da ovest verso est nel corso del pomeriggio". Non solo, l'agenzia regionale ha comunicato: "sono previsti quantitativi di pioggia elevati su tutte le aree montuose emiliane e localmente anche sulle pianure occidentali".

In caso di forti e prolungate piogge non si esclude la possibilità e il rischio di "innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con probabili superamenti della soglia 2 sul tratto montano e occupazione delle aree golenali e interessamento degli argini nei tratti vallivi dei corsi d’acqua maggiori". Attenzione poi al rischio di frane come precisato dal bollettino allerta meteo dell'Arpae: "si potranno generare diffusi fenomeni franosi, estesi ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore con fenomeni di erosione spondale".

Intanto i comuni dell'Emilia Romagna hanno deciso per la chiusura delle scuole. Al momento lunedì 30 ottobre 2023 scuole chiuse nei comuni di Parma:

  • Bardi
  • Bedonia
  • Berceto
  • Borgo Val di Taro
  • Compiano
  • Corniglio
  • Fornovo di Taro
  • Palanzano
  • Varano de’ Melegari
  • Monchio delle Corti
  • Terenzo
  • Tizzano Val Parma
  • Tornolo
  • Varsi
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 26 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 26 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 26 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo: previste nuove nevicate nelle prossime ore: ecco dove
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo: previste nuove nevicate nelle prossime ore: ecco dove

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di nuove nevicate nelle prossime ore. Dove? Ecco le zone interessate da nuovi accumuli da mercoledì in poi
  • Neve in Valle d’Aosta: paesaggi da sogno e località sommerse - Foto
    Clima25 Novembre 2025

    Neve in Valle d’Aosta: paesaggi da sogno e località sommerse - Foto

    Tanta neve è caduta in Valle d’Aosta. Le immagini restituiscono paesaggi da sogno, ma diverse località sono state sommerse. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: il freddo continua, ma sono previste novità nei prossimi giorni
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo Italia: il freddo continua, ma sono previste novità nei prossimi giorni

    Ancora maltempo nelle regioni del Centro-Sud in Italia, mentre freddo e neve al Nord. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 21:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154