FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa in Emilia Romagna per oggi, 30 ottobre: scuole chiuse?

Scatta l'allerta meteo rossa in Emilia Romagna per rischio idrogeologico. Le zone a rischio. Le scuole saranno chiuse? In quali comuni?
Previsione29 Ottobre 2023 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2023 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo rossa in Emilia Romagna per la giornata di oggi, lunedì 30 ottobre 2023. Torna la paura in Emilia dopo la terribile alluvione dello scorso anno con un nuovo allarme meteo lanciato anche da Arpae. La situazione e scuole chiuse?

Maltempo in Emilia Romagna per il 30 ottobre 2023: allerta rossa e rischi

Una nuova ondata di maltempo sta per colpire buona parte dell'Italia. Tra le regioni a rischio c'è anche l'Emilia Romagna dove è stata diramata dalla Protezione Civile uno stato di allerta meteo rosso di elevata criticità per rischio idrogeologico in diverse zone. Ricordiamo che l'allerta rossa rappresenta il livello massimo di pericolo legato al maltempo diramato dalla Protezione Civile ed indica scenari con numerosi e diffusi eventi dagli effetti rilevanti ed estesi, con pericolo elevato per la popolazione, la probabilità di danni molto ingenti e la possibile perdita di vite umane. Le zone interessate dall'allarme maltempo sono: montagna emiliana centrale, montagna piacentino-parmense, alta collina piacentino-parmense, montagna bolognese.

Nella giornata di lunedì 30 ottobre, a cavallo di Halloween e del ponte di Ognissanti, una forte ondata di maltempo è in arrivo in Italia con la zona della regione dell'Emilia Romagna che diventa di colore rosso. Le piogge previste nella giornata di lunedì 30 ottobre fanno scattare l'emergenza meteo sull'Appennino emiliano, dal Bolognese al Piacentino e non si esclude il rischio di innalzamento dei livelli idrometrici. Non solo, la Protezione Civile ha comunicato anche il possibile rischio di frane.

Allerta rossa in Emilia Romagna: le scuole saranno chiuse?

L'Arpae, l'ente della pubblica amministrazione italiana costituito e operante in ogni regione d'Italia, ha comunicato per la giornata di lunedì 30 ottobre 2023 in Emilia Romagna "una ulteriore intensificazione dei fenomeni con linee temporalesche persistenti sul settore appenninico centro-occidentale, in graduale movimento da ovest verso est nel corso del pomeriggio". Non solo, l'agenzia regionale ha comunicato: "sono previsti quantitativi di pioggia elevati su tutte le aree montuose emiliane e localmente anche sulle pianure occidentali".

In caso di forti e prolungate piogge non si esclude la possibilità e il rischio di "innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con probabili superamenti della soglia 2 sul tratto montano e occupazione delle aree golenali e interessamento degli argini nei tratti vallivi dei corsi d’acqua maggiori". Attenzione poi al rischio di frane come precisato dal bollettino allerta meteo dell'Arpae: "si potranno generare diffusi fenomeni franosi, estesi ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore con fenomeni di erosione spondale".

Intanto i comuni dell'Emilia Romagna hanno deciso per la chiusura delle scuole. Al momento lunedì 30 ottobre 2023 scuole chiuse nei comuni di Parma:

  • Bardi
  • Bedonia
  • Berceto
  • Borgo Val di Taro
  • Compiano
  • Corniglio
  • Fornovo di Taro
  • Palanzano
  • Varano de’ Melegari
  • Monchio delle Corti
  • Terenzo
  • Tizzano Val Parma
  • Tornolo
  • Varsi
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?

    Una nuova perturbazione in transito sull'Italia: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con neve in alta quota. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video

    Addio all'Arco dell'Amore a Melendugno in Puglia: il simbolo del Salento è stato abbattuto dalla furia del maltempo.
  • Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: zone e regioni a rischio
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: zone e regioni a rischio

    Scatta nuovamente l'allerta gialla per lunedì 16 febbraio 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco tutte le zone coinvolte.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 12:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154