FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa in Emilia Romagna per oggi, 30 ottobre: scuole chiuse?

Scatta l'allerta meteo rossa in Emilia Romagna per rischio idrogeologico. Le zone a rischio. Le scuole saranno chiuse? In quali comuni?
Previsione29 Ottobre 2023 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2023 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo rossa in Emilia Romagna per la giornata di oggi, lunedì 30 ottobre 2023. Torna la paura in Emilia dopo la terribile alluvione dello scorso anno con un nuovo allarme meteo lanciato anche da Arpae. La situazione e scuole chiuse?

Maltempo in Emilia Romagna per il 30 ottobre 2023: allerta rossa e rischi

Una nuova ondata di maltempo sta per colpire buona parte dell'Italia. Tra le regioni a rischio c'è anche l'Emilia Romagna dove è stata diramata dalla Protezione Civile uno stato di allerta meteo rosso di elevata criticità per rischio idrogeologico in diverse zone. Ricordiamo che l'allerta rossa rappresenta il livello massimo di pericolo legato al maltempo diramato dalla Protezione Civile ed indica scenari con numerosi e diffusi eventi dagli effetti rilevanti ed estesi, con pericolo elevato per la popolazione, la probabilità di danni molto ingenti e la possibile perdita di vite umane. Le zone interessate dall'allarme maltempo sono: montagna emiliana centrale, montagna piacentino-parmense, alta collina piacentino-parmense, montagna bolognese.

Nella giornata di lunedì 30 ottobre, a cavallo di Halloween e del ponte di Ognissanti, una forte ondata di maltempo è in arrivo in Italia con la zona della regione dell'Emilia Romagna che diventa di colore rosso. Le piogge previste nella giornata di lunedì 30 ottobre fanno scattare l'emergenza meteo sull'Appennino emiliano, dal Bolognese al Piacentino e non si esclude il rischio di innalzamento dei livelli idrometrici. Non solo, la Protezione Civile ha comunicato anche il possibile rischio di frane.

Allerta rossa in Emilia Romagna: le scuole saranno chiuse?

L'Arpae, l'ente della pubblica amministrazione italiana costituito e operante in ogni regione d'Italia, ha comunicato per la giornata di lunedì 30 ottobre 2023 in Emilia Romagna "una ulteriore intensificazione dei fenomeni con linee temporalesche persistenti sul settore appenninico centro-occidentale, in graduale movimento da ovest verso est nel corso del pomeriggio". Non solo, l'agenzia regionale ha comunicato: "sono previsti quantitativi di pioggia elevati su tutte le aree montuose emiliane e localmente anche sulle pianure occidentali".

In caso di forti e prolungate piogge non si esclude la possibilità e il rischio di "innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con probabili superamenti della soglia 2 sul tratto montano e occupazione delle aree golenali e interessamento degli argini nei tratti vallivi dei corsi d’acqua maggiori". Attenzione poi al rischio di frane come precisato dal bollettino allerta meteo dell'Arpae: "si potranno generare diffusi fenomeni franosi, estesi ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore con fenomeni di erosione spondale".

Intanto i comuni dell'Emilia Romagna hanno deciso per la chiusura delle scuole. Al momento lunedì 30 ottobre 2023 scuole chiuse nei comuni di Parma:

  • Bardi
  • Bedonia
  • Berceto
  • Borgo Val di Taro
  • Compiano
  • Corniglio
  • Fornovo di Taro
  • Palanzano
  • Varano de’ Melegari
  • Monchio delle Corti
  • Terenzo
  • Tizzano Val Parma
  • Tornolo
  • Varsi
Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni

    Non si placa l'ondata di calore in Italia con temperature roventi, afa e notti tropicali. Breve tregua al Nord.
  • Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora caldo e temperature roventi in Italia: scatta una nuova allerta meteo caldo in diverse città contrassegnate dal bollino rosso e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per sabato 8 agosto 2026 in Italia per piogge e criticità: scopriamo tutte le regioni e zone colpite.
  • Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli

    Caldo estremo in Italia ad agosto 2026: 27 città hanno raggiunto il bollino rosso, asfalto fino a 62°C e 48°C rilevati alla stazione di Napoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 09:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154