FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa, arancione e gialla per il 9 febbraio in Italia: le regioni interessate

Scatta una triplice allerta meteo per giovedì 9 febbraio in Italia. La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta rossa, gialla e arancione
Previsione8 Febbraio 2023 - ore 17:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Febbraio 2023 - ore 17:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Protezione Civile ha comunicato un avviso di allerta meteo in Italia per la giornata di giovedì 9 febbraio 2023. Sono tre i livelli di allerta meteo diramate: rossa, arancione e gialla. Scopriamo tutte le zone e le regioni a rischio.

Allerta rossa in Italia per il 9 febbraio: ecco dove

Scatta l'allerta meteo rossa in Italia per giovedì 9 febbraio 2023. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico in Sicilia. Ricordiamo che l'allerta rossa segnala un livello elevato di criticità e sono previsti: frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango. Da segnalare anche ingenti ruscellamenti superficiali con diffusi fenomeni di trasporto di materiale e possibili voragini a causa dell'erosione del suolo.

L'allerta rossa di elevata criticità per rischio idraulico e idrogeologico è stato diramato per la Sicilia e le seguenti zone: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Allerta arancione per rischio pioggia in Italia

Per la giornata di giovedì 9 febbraio 2023, la Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta arancione per rischio piogge e temporali. Due le regioni a rischio:

  • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale;
  • Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

L'avviso di allerta arancione riguarda anche la moderata criticità per rischio idraulico in Sicilia e nelle zone: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie. Infine da segnalare anche l'allerta arancione per rischio idrogeologico in:

  • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale;
  • Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie.

Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico: le zone a rischio

Prosegue l'ondata di maltempo e freddo senza precedenti in Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso un allarme meteo anche di allerta meteo gialla per rischio piogge in due regioni dello stivale. Ecco tutte le zone interessate:

  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

L'avviso di allerta gialla riguarda anche il possibile rischio idraulico in Sicilia e nelle zone: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria. Infine da segnalare anche l'allerta gialla per rischio idrogeologico in:

  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 settembre 2026 in Italia per maltempo: 11 regioni a rischio
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 settembre 2026 in Italia per maltempo: 11 regioni a rischio

    Il maltempo torna in Italia dopo settimane segnate dal caldo africano: 11 regioni a rischio allerta meteo piogge e criticità il 9 settembre 2026.
  • Meteo, allerta caldo il 9 settembre 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, allerta caldo il 9 settembre 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora caldo in diverse città d'Italia dove scatta il bollino giallo di allerta meteo caldo nella giornata di mercoledì 9 settembre 2026.
  • Meteo, forte maltempo in arrivo: rischio nubifragi, grandine e violente raffiche di vento
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, forte maltempo in arrivo: rischio nubifragi, grandine e violente raffiche di vento

    Le previsioni meteo annunciano l'arrivo di forte maltempo con rischio grandine e nubifragi oltre che vento forte. Ecco quando e dove.
  • Meteo, il caldo ha le ore contate: da mercoledì crollo delle temperature fino a 8°C. Le previsioni
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, il caldo ha le ore contate: da mercoledì crollo delle temperature fino a 8°C. Le previsioni

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 ha le ore contate: piogge e calo delle temperature in arrivo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 00:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154