FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa, arancione e gialla per il 9 febbraio in Italia: le regioni interessate

Scatta una triplice allerta meteo per giovedì 9 febbraio in Italia. La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta rossa, gialla e arancione
Previsione8 Febbraio 2023 - ore 17:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Febbraio 2023 - ore 17:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Protezione Civile ha comunicato un avviso di allerta meteo in Italia per la giornata di giovedì 9 febbraio 2023. Sono tre i livelli di allerta meteo diramate: rossa, arancione e gialla. Scopriamo tutte le zone e le regioni a rischio.

Allerta rossa in Italia per il 9 febbraio: ecco dove

Scatta l'allerta meteo rossa in Italia per giovedì 9 febbraio 2023. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico in Sicilia. Ricordiamo che l'allerta rossa segnala un livello elevato di criticità e sono previsti: frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango. Da segnalare anche ingenti ruscellamenti superficiali con diffusi fenomeni di trasporto di materiale e possibili voragini a causa dell'erosione del suolo.

L'allerta rossa di elevata criticità per rischio idraulico e idrogeologico è stato diramato per la Sicilia e le seguenti zone: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Allerta arancione per rischio pioggia in Italia

Per la giornata di giovedì 9 febbraio 2023, la Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta arancione per rischio piogge e temporali. Due le regioni a rischio:

  • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale;
  • Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

L'avviso di allerta arancione riguarda anche la moderata criticità per rischio idraulico in Sicilia e nelle zone: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie. Infine da segnalare anche l'allerta arancione per rischio idrogeologico in:

  • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale;
  • Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie.

Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico: le zone a rischio

Prosegue l'ondata di maltempo e freddo senza precedenti in Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso un allarme meteo anche di allerta meteo gialla per rischio piogge in due regioni dello stivale. Ecco tutte le zone interessate:

  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

L'avviso di allerta gialla riguarda anche il possibile rischio idraulico in Sicilia e nelle zone: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria. Infine da segnalare anche l'allerta gialla per rischio idrogeologico in:

  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in aumento nel weekend: temperature in rialzo tra sabato 13 e domenica 14 giugno
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, caldo in aumento nel weekend: temperature in rialzo tra sabato 13 e domenica 14 giugno

    Dopo il passaggio della perturbazione atlantica, l’alta pressione torna a rafforzarsi sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 10 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Torna il maltempo in diverse regioni d'Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità. Scopriamo dove.
  • Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni

    Clima instabile al Nord con piogge e rovesci, mentre al Centro-Sud permane l'anticiclone con caldo e temperature oltre i 30°.
  • Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto

    Le proiezioni stagionali dei principali centri meteorologici europei indicano un’estate 2026 con temperature sopra la media.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Giugno ore 13:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154