FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa, arancione e gialla per il 9 febbraio in Italia: le regioni interessate

Scatta una triplice allerta meteo per giovedì 9 febbraio in Italia. La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta rossa, gialla e arancione
Previsione8 Febbraio 2023 - ore 17:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Febbraio 2023 - ore 17:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Protezione Civile ha comunicato un avviso di allerta meteo in Italia per la giornata di giovedì 9 febbraio 2023. Sono tre i livelli di allerta meteo diramate: rossa, arancione e gialla. Scopriamo tutte le zone e le regioni a rischio.

Allerta rossa in Italia per il 9 febbraio: ecco dove

Scatta l'allerta meteo rossa in Italia per giovedì 9 febbraio 2023. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico in Sicilia. Ricordiamo che l'allerta rossa segnala un livello elevato di criticità e sono previsti: frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango. Da segnalare anche ingenti ruscellamenti superficiali con diffusi fenomeni di trasporto di materiale e possibili voragini a causa dell'erosione del suolo.

L'allerta rossa di elevata criticità per rischio idraulico e idrogeologico è stato diramato per la Sicilia e le seguenti zone: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Allerta arancione per rischio pioggia in Italia

Per la giornata di giovedì 9 febbraio 2023, la Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta arancione per rischio piogge e temporali. Due le regioni a rischio:

  • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale;
  • Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

L'avviso di allerta arancione riguarda anche la moderata criticità per rischio idraulico in Sicilia e nelle zone: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie. Infine da segnalare anche l'allerta arancione per rischio idrogeologico in:

  • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale;
  • Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie.

Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico: le zone a rischio

Prosegue l'ondata di maltempo e freddo senza precedenti in Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso un allarme meteo anche di allerta meteo gialla per rischio piogge in due regioni dello stivale. Ecco tutte le zone interessate:

  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

L'avviso di allerta gialla riguarda anche il possibile rischio idraulico in Sicilia e nelle zone: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria. Infine da segnalare anche l'allerta gialla per rischio idrogeologico in:

  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 21 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 21 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per venerdì 21 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, svolta invernale: ecco quando e dove arriverà la neve
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo, svolta invernale: ecco quando e dove arriverà la neve

    Cosa dicono le previsioni meteo sulla svolta invernale delle prossime ore. Ecco quando e dove arriverà la neve sull'Italia
  • Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni

    Il clima si fa sempre più invernale in Italia: in arrivo maltempo, un brusco crollo delle temperature e nevicate anche a bassa quota.
  • Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di giovedì 20 novembre 2025: le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 20:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154