FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa, arancione e gialla per il 9 febbraio in Italia: le regioni interessate

Scatta una triplice allerta meteo per giovedì 9 febbraio in Italia. La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta rossa, gialla e arancione
Previsione8 Febbraio 2023 - ore 17:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Febbraio 2023 - ore 17:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Protezione Civile ha comunicato un avviso di allerta meteo in Italia per la giornata di giovedì 9 febbraio 2023. Sono tre i livelli di allerta meteo diramate: rossa, arancione e gialla. Scopriamo tutte le zone e le regioni a rischio.

Allerta rossa in Italia per il 9 febbraio: ecco dove

Scatta l'allerta meteo rossa in Italia per giovedì 9 febbraio 2023. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico in Sicilia. Ricordiamo che l'allerta rossa segnala un livello elevato di criticità e sono previsti: frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango. Da segnalare anche ingenti ruscellamenti superficiali con diffusi fenomeni di trasporto di materiale e possibili voragini a causa dell'erosione del suolo.

L'allerta rossa di elevata criticità per rischio idraulico e idrogeologico è stato diramato per la Sicilia e le seguenti zone: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Allerta arancione per rischio pioggia in Italia

Per la giornata di giovedì 9 febbraio 2023, la Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta arancione per rischio piogge e temporali. Due le regioni a rischio:

  • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale;
  • Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

L'avviso di allerta arancione riguarda anche la moderata criticità per rischio idraulico in Sicilia e nelle zone: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie. Infine da segnalare anche l'allerta arancione per rischio idrogeologico in:

  • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale;
  • Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie.

Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico: le zone a rischio

Prosegue l'ondata di maltempo e freddo senza precedenti in Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso un allarme meteo anche di allerta meteo gialla per rischio piogge in due regioni dello stivale. Ecco tutte le zone interessate:

  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

L'avviso di allerta gialla riguarda anche il possibile rischio idraulico in Sicilia e nelle zone: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria. Infine da segnalare anche l'allerta gialla per rischio idrogeologico in:

  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
  • Meteo, allerta gialla il 23 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per il 23 dicembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Neve in arrivo sull'Italia, quando cade e dove sono previste nevicate
    Clima22 Dicembre 2025

    Neve in arrivo sull'Italia, quando cade e dove sono previste nevicate

    In arrivo la neve sull'Italia. Ecco le aree che saranno ricoperte da candida neve bianca durante questo periodo che precede in Natale
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: nuvole e piogge sparse da Nord a Sud
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: nuvole e piogge sparse da Nord a Sud

    La settimana di Natale 2025 prende il via nel segno del maltempo con il passaggio di due perturbazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 05:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154