FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, avviso di allerta gialla per temporali il 27 luglio in Lombardia: le zone a rischio

Torna la pioggia e il maltempo in Lombardia: scatta l'allerta gialla per sabato 27 luglio in diverse zone. Ecco dove
Clima26 Luglio 2024 - ore 16:45 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Luglio 2024 - ore 16:45 - Redatto da Meteo.it

Per la giornata di domani, sabato 27 luglio 2024, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali in Lombardia. Ecco tutte le zone interessate.

Maltempo in Lombardia: torna l'allerta meteo gialla il 27 luglio

Si preannuncia un weekend di piogge in Lombardia con l'avviso di allerta maltempo. La Protezione Civile, infatti, ha diramato per sabato 27 luglio 2024 un bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali in diverse zone della Lombardia lambita dal passaggio di una perturbazione atlantica. Se in Italia e in particolare al Centro-Sud è in arrivo una nuova intensa ondata di calore con temperature in aumento e valori che sfiorano i 40°, al Nord si delinea un clima instabile e variabile.

Nelle prossime ore, infatti, è previsto il passaggio di una debole perturbazione atlantica che riporterà piogge e maltempo in Lombardia. Nella regione scatta l'allerta gialla di ordinaria criticità per temporali e non si esclude il rischio di fenomeni intensi e nuove criticità. Ecco le zone a rischio maltempo:

Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha comunicato un peggioramento del clima già nella serata di oggi, 26 luglio: «una lieve ondulazione ciclonica sull’Europa Centrale provocherà deboli infiltrazioni di aria fresca tra Alpi e Prealpi. Si prevede la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale su Prealpi e Appennino con progressivo aumento in serata e rovesci e temporali su Alpi e Prealpi Centro-occidentali». L'allerta gialla è diramata anche per tutta la giornata di sabato 27 luglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 13 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone a rischio.
  • Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve

    Dopo l'alta pressione, l'Italia deve fare i conti con un clima instabile e variabile segnato dal ritorno di piogge e freddo da Nord a Sud.
  • Meteo Italia: perturbazione veloce tra giovedì e venerdì, tornano piogge e temporali. Le previsioni
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo Italia: perturbazione veloce tra giovedì e venerdì, tornano piogge e temporali. Le previsioni

    Le ultime previsioni meteo per l'Italia segnalano l'arrivo di una perturbazione veloce tra oggi e domani. Dove pioverà? Ecco tutti i dettagli.
  • Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per giovedì 12 marzo 2026 in Italia per maltempo e piogge in alcune regioni. Scopriamo tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 21:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154