FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, avviso di allerta gialla per temporali il 27 luglio in Lombardia: le zone a rischio

Torna la pioggia e il maltempo in Lombardia: scatta l'allerta gialla per sabato 27 luglio in diverse zone. Ecco dove
Clima26 Luglio 2024 - ore 16:45 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Luglio 2024 - ore 16:45 - Redatto da Meteo.it

Per la giornata di domani, sabato 27 luglio 2024, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali in Lombardia. Ecco tutte le zone interessate.

Maltempo in Lombardia: torna l'allerta meteo gialla il 27 luglio

Si preannuncia un weekend di piogge in Lombardia con l'avviso di allerta maltempo. La Protezione Civile, infatti, ha diramato per sabato 27 luglio 2024 un bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali in diverse zone della Lombardia lambita dal passaggio di una perturbazione atlantica. Se in Italia e in particolare al Centro-Sud è in arrivo una nuova intensa ondata di calore con temperature in aumento e valori che sfiorano i 40°, al Nord si delinea un clima instabile e variabile.

Nelle prossime ore, infatti, è previsto il passaggio di una debole perturbazione atlantica che riporterà piogge e maltempo in Lombardia. Nella regione scatta l'allerta gialla di ordinaria criticità per temporali e non si esclude il rischio di fenomeni intensi e nuove criticità. Ecco le zone a rischio maltempo:

Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha comunicato un peggioramento del clima già nella serata di oggi, 26 luglio: «una lieve ondulazione ciclonica sull’Europa Centrale provocherà deboli infiltrazioni di aria fresca tra Alpi e Prealpi. Si prevede la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale su Prealpi e Appennino con progressivo aumento in serata e rovesci e temporali su Alpi e Prealpi Centro-occidentali». L'allerta gialla è diramata anche per tutta la giornata di sabato 27 luglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 07:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154