FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, avviso di allerta gialla per temporali il 27 luglio in Lombardia: le zone a rischio

Torna la pioggia e il maltempo in Lombardia: scatta l'allerta gialla per sabato 27 luglio in diverse zone. Ecco dove
Clima26 Luglio 2024 - ore 16:45 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Luglio 2024 - ore 16:45 - Redatto da Meteo.it

Per la giornata di domani, sabato 27 luglio 2024, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali in Lombardia. Ecco tutte le zone interessate.

Maltempo in Lombardia: torna l'allerta meteo gialla il 27 luglio

Si preannuncia un weekend di piogge in Lombardia con l'avviso di allerta maltempo. La Protezione Civile, infatti, ha diramato per sabato 27 luglio 2024 un bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali in diverse zone della Lombardia lambita dal passaggio di una perturbazione atlantica. Se in Italia e in particolare al Centro-Sud è in arrivo una nuova intensa ondata di calore con temperature in aumento e valori che sfiorano i 40°, al Nord si delinea un clima instabile e variabile.

Nelle prossime ore, infatti, è previsto il passaggio di una debole perturbazione atlantica che riporterà piogge e maltempo in Lombardia. Nella regione scatta l'allerta gialla di ordinaria criticità per temporali e non si esclude il rischio di fenomeni intensi e nuove criticità. Ecco le zone a rischio maltempo:

Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha comunicato un peggioramento del clima già nella serata di oggi, 26 luglio: «una lieve ondulazione ciclonica sull’Europa Centrale provocherà deboli infiltrazioni di aria fresca tra Alpi e Prealpi. Si prevede la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale su Prealpi e Appennino con progressivo aumento in serata e rovesci e temporali su Alpi e Prealpi Centro-occidentali». L'allerta gialla è diramata anche per tutta la giornata di sabato 27 luglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 30 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo

    Il fine settimana in arrivo sarà ancora segnato da condizioni atmosferiche instabili.
  • Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni

    Ancora maltempo diffuso sull'Italia con piogge e forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città
    Clima29 Gennaio 2026

    Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città

    Una violenta ondata di maltempo ha travolto la città di Roma con conseguenti danni e disagi che hanno interessato diversi quartieri.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 09:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154