FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, avviso di allerta gialla per temporali il 27 luglio in Lombardia: le zone a rischio

Torna la pioggia e il maltempo in Lombardia: scatta l'allerta gialla per sabato 27 luglio in diverse zone. Ecco dove
Clima26 Luglio 2024 - ore 16:45 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Luglio 2024 - ore 16:45 - Redatto da Meteo.it

Per la giornata di domani, sabato 27 luglio 2024, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali in Lombardia. Ecco tutte le zone interessate.

Maltempo in Lombardia: torna l'allerta meteo gialla il 27 luglio

Si preannuncia un weekend di piogge in Lombardia con l'avviso di allerta maltempo. La Protezione Civile, infatti, ha diramato per sabato 27 luglio 2024 un bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali in diverse zone della Lombardia lambita dal passaggio di una perturbazione atlantica. Se in Italia e in particolare al Centro-Sud è in arrivo una nuova intensa ondata di calore con temperature in aumento e valori che sfiorano i 40°, al Nord si delinea un clima instabile e variabile.

Nelle prossime ore, infatti, è previsto il passaggio di una debole perturbazione atlantica che riporterà piogge e maltempo in Lombardia. Nella regione scatta l'allerta gialla di ordinaria criticità per temporali e non si esclude il rischio di fenomeni intensi e nuove criticità. Ecco le zone a rischio maltempo:

Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha comunicato un peggioramento del clima già nella serata di oggi, 26 luglio: «una lieve ondulazione ciclonica sull’Europa Centrale provocherà deboli infiltrazioni di aria fresca tra Alpi e Prealpi. Si prevede la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale su Prealpi e Appennino con progressivo aumento in serata e rovesci e temporali su Alpi e Prealpi Centro-occidentali». L'allerta gialla è diramata anche per tutta la giornata di sabato 27 luglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo per i prossimi giorni. È in arrivo altro maltempo? A quanto pare sì, con temperature più fredde. News.
  • Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve

    Un’imponente configurazione atmosferica favorisce la discesa di aria polare verso i Balcani e il Mediterraneo orientale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Settembre ore 15:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154