FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta gialla per maltempo il 13 agosto: le regioni a rischio piogge

A pochi giorni dal Ferragosto scatta una nuova allerta gialla per maltempo in Italia il 13 agosto 2024: ecco le regioni coinvolte
Clima12 Agosto 2024 - ore 17:55 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Agosto 2024 - ore 17:55 - Redatto da Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un nuovo stato di allerta meteo gialla per piogge nella giornata di martedì 13 agosto 2024. Ecco le zone e regioni dove scatta l'allarme maltempo.

Maltempo oggi in Italia: scatta l'allerta gialla il 13 agosto

L'anticiclone nord-africano non molla la presa in Italia, anzi nei prossimi giorni è previsto una intensificazione con l'arrivo di una massa d'aria calda destinata a consolidare ancora di più un clima soleggiato e caldo con temperature in aumento che sfioreranno anche i 40°. Nonostante il grande caldo, la Protezione Civile ha comunicato per la giornata di martedì 13 agosto 2024 un nuovo allarme meteo con allerta gialla per rischio piogge e temporali.

Se al Centro-Sud persiste un clima africano con afa, calura e il fenomeno delle notti tropicali, nelle prossime ore nelle regioni del Nord è previsto il passaggio di una perturbazione che riporterà il maltempo con fenomeni temporaleschi anche intensi. In questo scenario di cambiamento climatico arriva lo stato di allerta meteo gialla per maltempo emesso dal Dipartimento della Protezione Civile in diverse regioni. Ecco le zone interessate dall'allarme maltempo:

  • Piemonte: Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.

Allerta meteo gialla per rischio idrogeologico il 13 agosto: ecco dove

Non solo, sempre martedì 13 agosto 2024 scatta anche l'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane.

L'allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico è stata emessa in Valle d'Aosta nelle seguenti zone: Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 21:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154