FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta in Campania, a Casamicciola evacuazioni in corso dei residenti: le ultime news

In Campania scatta l'allerta meteo gialla: a Casamicciola il Comune ha richiesto ai residenti di lasciare le proprie abitazioni nelle zone a rischio
Clima8 Gennaio 2023 - ore 16:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Gennaio 2023 - ore 16:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Scatta una nuova allerta meteo gialla in tutta la Campania. A Ischia, a Casamicciola, colpita dalla tragica frana con 12 morti del 26 novembre scorso, il maltempo e la pioggia hanno richiesto l'evacuazione dei residenti dalle zone a rischio dopo che il Comune ha diramato un bollettino di allerta meteo giallo.

Allerta meteo a Casamicciola: il Comune richiede evacauzione dei residenti

Dalle ore 16.00 di domenica 8 gennaio 2023 è iniziata l'evacuazione di alcuni residenti a Casamicciola dopo l'allarme meteo di allerta gialla per le prossime 24h. Il Comune ha richiesto, a chi vive nelle zone coinvolte dall'allerta meteo, di lasciare le proprie case per precauzione. I cittadini potranno soggiornare in alcune strutture alberghiere.

A comunicare ai casamicciolesi la notizia i vigili urbani che, dopo aver richiesto di lasciare le proprie case, hanno anche indicato l'hotel dove trascorrere la notte. Non solo, i residenti delle zone di Casamicciola a rischio allerta meteo per rischio idrogeologico, dovranno anche rimuovere i veicoli dalle strade e piazze ed evitare di utilizzare cantine e scantinati. Al momento, dati alla mano, sono circa 500 i casamicciolesi contattati telefonicamente dai vigili urbani.

Allerta meteo Campania per lunedì 9 gennaio 2023

L'allerta meteo scattata in Campania non coinvolge solo la zona di Casamicciola, visto che la Protezione Civile Regione ha diramato uno stato di allerta per un livello di criticità idrogeologica di colore giallo valido dalle 23.59 domenica 8 gennaio fino alle 23.59 del 9 gennaio 2023.

Si prevedono temporali di forte intensità accompagnati da venti forti e mareggiate lungo le coste. Particolare attenzione è rivolto al possibile rischio idrogeologico che comprende il verificarsi di frane, scivolamenti di terra, crolli di roccia e colate di fango che possono creare condizioni di pericolo lungo le strade, ferrovie, ma anche nelle abitazioni. La Protezione Civile della Regione Campania ha invitato le autorità competenti ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC), adottare tutte le misure previste dai rispettivi Piani comunali di Protezione Civile per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni evidenziati con riferimento sia al rischio idrogeologico che all'impatto del vento forte e del mare agitato sul territorio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione e gialla per il 22 gennaio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi

    Dopo i danni e i disagi, le previsioni per i prossimi giorni segnalano un'attenuazione del maltempo al Sud e sulle Isole maggiori. I dettagli.
  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 01:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154