FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta caldo con ondate di calore. Bollino rosso e arancione in diverse città: l’avviso del Ministero della Salute per il 28 agosto

Ancora caldo ed afa nell'ultimo weekend di agosto con un nuovo bollettino di ondate di calore: ecco le città più calde del 28 agosto 2024
Salute27 Agosto 2024 - ore 18:24 - Redatto da Meteo.it
Salute27 Agosto 2024 - ore 18:24 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è ancora nella morsa del caldo estivo complice la rimonta dell'alta pressione e dell'anticiclone africano. Il Ministero della Salute ha comunicato per mercoledì 28 agosto 2024 un nuovo bollettino sulle ondate di calore con diverse città contrassegnate dal bollino rosso ed arancione. Ecco quali sono.

Meteo, ancora caldo anomalo in Italia: le città da bollino rosso il 28 agosto

Caldo ed afa si confermano ancora le indiscusse protagoniste della fine di agosto. Nonostante il passaggio della perturbazione numero 5 del mese che fa sentire i suoi effetti da Nord a Sud con piogge e temporali e allerte meteo, in altre regioni persiste un clima di stampo estivo con calura e temperature roventi. Per la giornata di mercoledì 28 agosto 2024 il Ministero della Salute ha comunicato una nuova allerta caldo con diverse città italiane contrassegnate dal bollino rosso che indica il livello massimo di allerta meteo per il caldo.  

Per chi non lo ricordasse, il bollino rosso indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Ecco le città contrassegnate dal bollino rosso mercoledì 28 agosto in Italia:

  • Bari
  • Latina
  • Roma

Meteo, caldo in Italia: dove scatta il bollino arancione il 28 agosto

Il caldo si fa sentire non solo nelle città contrassegnate dal bollino rosso, ma anche in diversi centri cittadini dove il Ministero della Salute fa scattare il bollino arancione. Mercoledì 28 agosto 2024, infatti, il bollino arancione, che indica la presenza di condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili, scatta in 4 città italiane.

Ecco nel dettaglio quali sono le città contrassegnate dal bollino arancione il 28 agosto:

  • Firenze
  • Frosinone
  • Perugia
  • Trieste

In caso di ondate di calore e caldo eccessivo, ci sono dei semplici rimedi da seguire per affrontare al meglio la situazione. Ad illustrarli e condividerli è il Ministero della Salute tramite il suo sito ufficiale. Ecco nel dettaglio i 10 consigli:

  1. Non uscire nelle ore più calde ed evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00);
  2. Migliorare l'ambiente domestico e di lavoro;
  3. Bere molti liquidi, soprattutto molta acqua e mangiare frutta fresca;
  4. Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina. Evitare bevande alcoliche;
  5. Fare pasti leggeri;
  6. Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali;
  7. In auto, ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggi;
  8. Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata;
  9. Offrire assistenza a persone a maggiore rischio, come gli anziani che vivono da soli e i lattanti;
  10. Controllare la temperatura corporea dei lattanti e bambini piccoli.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio
    Salute7 Aprile 2025

    Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio

    Fumo, pressione, colesterolo, diabete e peso: uno studio mostra come 5 fattori possono portare a una differenza di vita di 14,5 anni.
  • Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri
    Salute27 Marzo 2025

    Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri

    Dal terreno, grazie a dei ricercatori canadesi, arriva la scoperta di un nuovo potente antibiotico per combattere i batteri più potenti.
  • Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici
    Salute26 Marzo 2025

    Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici

    Si allunga di 45 giorni in più la stagione delle allergie. Causa dell'allungamento è il cambiamento climatico che riduce i giorni di gelo
  • Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?
    Salute25 Marzo 2025

    Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?

    Ogni anno, con l’arrivo della primavera e dell’autunno, siamo chiamati ad adattarci al cambio dell’ora. Gli effetti del cambio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 12:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154