FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta arancione e gialla il 21 settembre dall'Emilia alle Marche per maltempo. Le regioni a rischio

Scatta una nuova duplice allerta meteo arancione e gialla in Italia per il 21 settembre: ancora criticità in Emilia e Marche
Clima20 Settembre 2024 - ore 18:06 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Settembre 2024 - ore 18:06 - Redatto da Meteo.it

Gli effetti della perturbazione n.5 del mese associata alla tempesta Boris continuano a farsi sentire in Italia anche nel weekend. Il Dipartimento della Protezione Civile, infatti, ha comunicato un duplice bollettino di allerte meteo arancione e gialla in diverse regioni. Scopriamo dove.

Allerta gialla per maltempo in Emilia Romagna: ecco dove

Prosegue anche nella giornata di domani, sabato 21 settembre 2024, l'emergenza maltempo in Emilia Romagna. Dopo la violenta alluvione che ha causato l'esondazione di diversi fiumi con allagamenti, frane, danni e lo sfollamento di migliaia di cittadini, la Protezione Civile ha diramato anche per sabato 21 settembre 2024 lo stato di allerta meteo arancione di moderata criticità in Emilia Romagna.

L'allarme meteo scatta per rischio idraulico in Emilia Romagna nelle zone: Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola. Da non sottovalutare poi è l'allerta meteo arancione di moderata criticità per rischio idrogeolocio emessa sempre in Emilia Romagna nelle zone: Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola.

Meteo, allerta gialla per temporali il 21 settembre in Italia: ecco dove

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per sabato 21 settembre 2024 in diverse regioni d'Italia. L'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio piogge e temporali è stata emanata solo nella regione Puglia dove c'è il rischio di fenomeni temporaleschi intensi. Ecco le zone della Puglia a rischio:  Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno.

Sempre sabato 21 settembre scatta anche l'allerta meteo gialla per rischio idraulico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali. L'allarme meteo è stato emesso in:

  • Emilia Romagna: Pianura modenese, Costa romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola;
  • Lombardia: Bassa pianura orientale.

Infine da non sottovalutare è anche l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico diramata in:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Costa romagnola, Collina emiliana centrale, Bassa collina e pianura romagnola;
  • Marche;
  • Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
  • Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana
    Clima15 Settembre 2025

    Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana

    Una settimana di stampo estivo lungo tutto lo stivale in Italia con sole e temperature in aumento. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 04:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154