FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, a Pasqua temperature più rigide di quelle di Natale? Ecco le previsioni meteo

Clima invernale in Italia alle prese con un'ondata di freddo anomalo e temperature in calo. A rischio anche Pasqua e le gite fuori porta di Pasquetta?
5 Aprile 2023 - ore 12:22 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Aprile 2023 - ore 12:22 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'Italia è alle prese con un clima invernale. Freddo e neve lungo tutto lo stivale con il weekend di Pasqua a rischio per il passaggio di una nuova perturbazione che determinerà un brusco calo delle temperature che saranno anche più rigide di quelle di Natale in alcune zone del Bel paese. Come sarà il tempo nel giorno di Pasqua e Pasquetta? Dove ci saranno temperature cosi basse?

Meteo Italia, piogge e temperature in calo: Pasqua con temperature più fredde del Natale al Sud

La parte centrale della settimana di Pasqua è all'insegna del freddo in buona parte del Paese. Il passaggio di una corrente di massa d'aria fredda proveniente dalla Scandinavia si sta facendo sentire da Nord e Sud con le temperature a picco con valori al di sotto della norma del periodo anche più bassi di quelli di Natale nelle regioni del Sud. Lo scorso Natale, infatti, nelle regioni del Nord si sono registrati valori intorno ai 10 gradi, mentre per Pasqua le previsioni segnalano intorno ai 15°.

Stabili, invece, nelle regioni centrale dove siamo mediamente sui 15 gradi, mentre al Sud si registra un divario. A Natale, infatti, le temperature avevano toccato circa 18°, mentre per Pasqua dovremmo stare intorno ai 13-16  al Sud e i 16-19 nelle Isole. Gli effetti dell'instabilità climatica si faranno sentire anche al Centro-Sud ed Isole dove le previsioni meteo segnalano piogge, rovesci e nevicate sull'Appenino. Un lieve miglioramento da giovedì, anche se nella giornata di Venerdì Santo è prevista una nuova perturbazione che, dalla Francia, toccherà anche il nostro paese. Al momento non è ancora chiara la tendenza meteo per i giorni di Pasqua e Pasquetta, anche se lo scenario più probabile è quello di un clima instabile.

Meteo, le previsioni del weekend di Pasqua: che tempo farà?

Ma cerchiamo di capire che tempo farà nel weekend di Pasqua con le previsioni e la tendenza meteo dei prossimi giorni. Venerdì Santo, 7 aprile, l'Italia sarà investita da una nuova perturbazione che farà sentire i suoi effetti nelle regioni del Nord e in Toscana. Non solo, previste forti nevicate sulle Alpi centro-occidentali oltre i 1.200-1.400 metri e piogge su Liguria, Toscana e le pianure della Lombardia. Nel resto del paese bel tempo soleggiato con le temperature in aumento con valori compresi tra 16-17°.

Nel fine settimana che precede il giorno di Pasqua, gli effetti della perturbazione si faranno sentire al Centro-Sud. Da sabato 8 aprile al Nord torna il bel tempo con condizioni meteo stabili, mentre nuvole a annuvolamenti si concentreranno nelle regioni del Centro-Sud e Sardegna. Non sono da escludere rovesci in Abruzzo, Lazio e Sardegna, nord della Puglia e Campania. Da segnalare anche la neve sull’Appennino centrale fino a circa 1.200 metri.

Domenica 9 aprile, giorno di Pasqua, la perturbazione toccherà l’estremo Sud e la Sicilia con un clima instabile e temporali. Non solo, nevicate intorno ai 1.300 metri previste sui rilievi di Molise e Campania. Nel giorno di Pasquetta, lunedì 10 aprile, la perturbazione si allontanerà dal nostro paese dirigendosi verso la Grecia favorendo il ritorno di un clima stabile e soleggiato ad eccezione del Sud peninsulare dove potrebbero registrarsi piogge e rovesci.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nel Ponte del 25 Aprile miglioramento graduale: la tendenza fino al weekend
Meteo, nel Ponte del 25 Aprile miglioramento graduale: la tendenza fino al weekend
Dopo giornate molto fresche e instabili, da metà settimana e per tutto il Ponte del 25 Aprile le condizioni meteo torneranno più stabili e miti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Aprile ore 09:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154