FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, a Pasqua temperature più rigide di quelle di Natale? Ecco le previsioni meteo

Clima invernale in Italia alle prese con un'ondata di freddo anomalo e temperature in calo. A rischio anche Pasqua e le gite fuori porta di Pasquetta?
Previsione5 Aprile 2023 - ore 12:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Aprile 2023 - ore 12:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con un clima invernale. Freddo e neve lungo tutto lo stivale con il weekend di Pasqua a rischio per il passaggio di una nuova perturbazione che determinerà un brusco calo delle temperature che saranno anche più rigide di quelle di Natale in alcune zone del Bel paese. Come sarà il tempo nel giorno di Pasqua e Pasquetta? Dove ci saranno temperature cosi basse?

Meteo Italia, piogge e temperature in calo: Pasqua con temperature più fredde del Natale al Sud

La parte centrale della settimana di Pasqua è all'insegna del freddo in buona parte del Paese. Il passaggio di una corrente di massa d'aria fredda proveniente dalla Scandinavia si sta facendo sentire da Nord e Sud con le temperature a picco con valori al di sotto della norma del periodo anche più bassi di quelli di Natale nelle regioni del Sud. Lo scorso Natale, infatti, nelle regioni del Nord si sono registrati valori intorno ai 10 gradi, mentre per Pasqua le previsioni segnalano intorno ai 15°.

Stabili, invece, nelle regioni centrale dove siamo mediamente sui 15 gradi, mentre al Sud si registra un divario. A Natale, infatti, le temperature avevano toccato circa 18°, mentre per Pasqua dovremmo stare intorno ai 13-16  al Sud e i 16-19 nelle Isole. Gli effetti dell'instabilità climatica si faranno sentire anche al Centro-Sud ed Isole dove le previsioni meteo segnalano piogge, rovesci e nevicate sull'Appenino. Un lieve miglioramento da giovedì, anche se nella giornata di Venerdì Santo è prevista una nuova perturbazione che, dalla Francia, toccherà anche il nostro paese. Al momento non è ancora chiara la tendenza meteo per i giorni di Pasqua e Pasquetta, anche se lo scenario più probabile è quello di un clima instabile.

Meteo, le previsioni del weekend di Pasqua: che tempo farà?

Ma cerchiamo di capire che tempo farà nel weekend di Pasqua con le previsioni e la tendenza meteo dei prossimi giorni. Venerdì Santo, 7 aprile, l'Italia sarà investita da una nuova perturbazione che farà sentire i suoi effetti nelle regioni del Nord e in Toscana. Non solo, previste forti nevicate sulle Alpi centro-occidentali oltre i 1.200-1.400 metri e piogge su Liguria, Toscana e le pianure della Lombardia. Nel resto del paese bel tempo soleggiato con le temperature in aumento con valori compresi tra 16-17°.

Nel fine settimana che precede il giorno di Pasqua, gli effetti della perturbazione si faranno sentire al Centro-Sud. Da sabato 8 aprile al Nord torna il bel tempo con condizioni meteo stabili, mentre nuvole a annuvolamenti si concentreranno nelle regioni del Centro-Sud e Sardegna. Non sono da escludere rovesci in Abruzzo, Lazio e Sardegna, nord della Puglia e Campania. Da segnalare anche la neve sull’Appennino centrale fino a circa 1.200 metri.

Domenica 9 aprile, giorno di Pasqua, la perturbazione toccherà l’estremo Sud e la Sicilia con un clima instabile e temporali. Non solo, nevicate intorno ai 1.300 metri previste sui rilievi di Molise e Campania. Nel giorno di Pasquetta, lunedì 10 aprile, la perturbazione si allontanerà dal nostro paese dirigendosi verso la Grecia favorendo il ritorno di un clima stabile e soleggiato ad eccezione del Sud peninsulare dove potrebbero registrarsi piogge e rovesci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Caldo in intensificazione nella giornata del 20 agosto 2026 in Italia: scopriamo la lista della città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove

    Scatta l'allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia nella giornata del 20 agosto 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 09:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154