FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: a inizio settimana dal caldo estivo al freddo con neve e venti intensi. Ecco dove

Lunedì 15 temperature ancora oltre la norma, soprattutto al Sud e in Sicilia, ma l'azione di due perturbazioni sta per stravolgere l'intera scena
Previsione14 Aprile 2024 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Aprile 2024 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di lunedì 15 aprile il tempo resta stabile e soleggiato in gran parte dell’Italia con clima sempre caldo ovunque, specie al Sud e Sicilia, mentre un primo calo è atteso nelle regioni del Centro-Nord. Lo zero termico scenderà intorno a 3000-3400 metri di quota. Nei giorni successivi è atteso un drastico cambiamento delle condizioni meteorologiche: martedì 16 il tempo sarà in peggioramento per l’azione congiunta di due perturbazioni.

La numero 3 del mese, in arrivo dal Nord Europa sulle regioni settentrionali, con i primi effetti già lunedì sulle Alpi e seguita da aria fredda e la numero 4 che dal Nord Africa risalirà martedì verso la Sicilia e il Sud Italia. Tra mercoledì 17 e giovedì 18 sull’Italia ritroveremo un tempo molto instabile con numerosi rovesci di pioggia tra il Nord-Est e il Centro-Sud, nevicate sulle Alpi, forti venti e un brusco calo termico che riporterà le temperature localmente anche sotto le medie stagionali. Da venerdì 19, secondo l’attuale tendenza, ancora incerta e da confermare, si prospetta un generale miglioramento con temperature primaverili e nella norma per il periodo.

Le previsioni meteo per lunedì 15 aprile

Nuvole in aumento su Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia e regioni alpine del Nord-Est con qualche rovescio di pioggia o isolato temporale nel pomeriggio sulle Alpi centro orientali. Più soleggiato nel resto d’Italia seppur con un po’ di nubi medio-alte in transito al Centro-Sud e un moderato aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio tra Sicilia e Calabria.

Temperature in calo al Nord, zone interne e tirreniche del Centro ma comunque ancora ben oltre la norma. Clima molto caldo al Sud, Sicilia e Sardegna con massime fino a 30 gradi. Venti tesi di Scirocco nel Canale di Sicilia con mare molto mosso e moderati di Libeccio nel Ligure con mare mosso; un po’ ventoso sull’Appennino settentrionale.

Le previsioni meteo per martedì 15 aprile

Molto nuvoloso sulle regioni meridionali; piogge sparse su Sicilia e Calabria in estensione nel corso della giornata alla Basilicata e alla Puglia centro-meridionale. Instabile nel Nord-Est su Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna con piogge anche sotto forma di rovesci o temporali. Nel complesso soleggiato su Nord-Ovest, Centro e Sardegna.

Temperature in diminuzione quasi ovunque ma con valori ancora oltre la norma. Venti in graduale e generale rinforzo; in particolare soffierà un forte Maestrale tra Corsica e Sardegna. Molto mossi o agitati il Mar Ligure, l’alto Tirreno, i mari intorno alla Sardegna e alla Corsica, il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
  • Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana

    Fase di marcata instabilità che poi martedì 12 proseguirà al Nord-Est; tempo migliore altrove. Da metà settimana passaggio di altri impulsi perturbati
  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 15:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154