FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: a inizio settimana dal caldo estivo al freddo con neve e venti intensi. Ecco dove

Lunedì 15 temperature ancora oltre la norma, soprattutto al Sud e in Sicilia, ma l'azione di due perturbazioni sta per stravolgere l'intera scena
Previsione14 Aprile 2024 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Aprile 2024 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di lunedì 15 aprile il tempo resta stabile e soleggiato in gran parte dell’Italia con clima sempre caldo ovunque, specie al Sud e Sicilia, mentre un primo calo è atteso nelle regioni del Centro-Nord. Lo zero termico scenderà intorno a 3000-3400 metri di quota. Nei giorni successivi è atteso un drastico cambiamento delle condizioni meteorologiche: martedì 16 il tempo sarà in peggioramento per l’azione congiunta di due perturbazioni.

La numero 3 del mese, in arrivo dal Nord Europa sulle regioni settentrionali, con i primi effetti già lunedì sulle Alpi e seguita da aria fredda e la numero 4 che dal Nord Africa risalirà martedì verso la Sicilia e il Sud Italia. Tra mercoledì 17 e giovedì 18 sull’Italia ritroveremo un tempo molto instabile con numerosi rovesci di pioggia tra il Nord-Est e il Centro-Sud, nevicate sulle Alpi, forti venti e un brusco calo termico che riporterà le temperature localmente anche sotto le medie stagionali. Da venerdì 19, secondo l’attuale tendenza, ancora incerta e da confermare, si prospetta un generale miglioramento con temperature primaverili e nella norma per il periodo.

Le previsioni meteo per lunedì 15 aprile

Nuvole in aumento su Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia e regioni alpine del Nord-Est con qualche rovescio di pioggia o isolato temporale nel pomeriggio sulle Alpi centro orientali. Più soleggiato nel resto d’Italia seppur con un po’ di nubi medio-alte in transito al Centro-Sud e un moderato aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio tra Sicilia e Calabria.

Temperature in calo al Nord, zone interne e tirreniche del Centro ma comunque ancora ben oltre la norma. Clima molto caldo al Sud, Sicilia e Sardegna con massime fino a 30 gradi. Venti tesi di Scirocco nel Canale di Sicilia con mare molto mosso e moderati di Libeccio nel Ligure con mare mosso; un po’ ventoso sull’Appennino settentrionale.

Le previsioni meteo per martedì 15 aprile

Molto nuvoloso sulle regioni meridionali; piogge sparse su Sicilia e Calabria in estensione nel corso della giornata alla Basilicata e alla Puglia centro-meridionale. Instabile nel Nord-Est su Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna con piogge anche sotto forma di rovesci o temporali. Nel complesso soleggiato su Nord-Ovest, Centro e Sardegna.

Temperature in diminuzione quasi ovunque ma con valori ancora oltre la norma. Venti in graduale e generale rinforzo; in particolare soffierà un forte Maestrale tra Corsica e Sardegna. Molto mossi o agitati il Mar Ligure, l’alto Tirreno, i mari intorno alla Sardegna e alla Corsica, il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 01:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154