FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora maltempo in molte regioni: mercoledì 6 marzo con pioggia e neve, ecco dove

Continua il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno altre due entro la fine del weekend! Mercoledì, intanto, pioggia e neve coinvolgono ancora molte regioni.
Previsione6 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per tutto il resto della settimana insisteranno condizioni meteo molto variabili a causa del transito di alcune perturbazioni che porteranno fasi di pioggia e vento intenso che si alterneranno a momenti più tranquilli con tempo stabile. La parte più attiva della perturbazione numero 3 del mese, che martedì ha investito il Nord, mercoledì 6 marzo insisterà in molte delle regioni centro-settentrionali, associata a neve sui monti fin verso i 900-1.200 metri, coinvolgendo anche parte del Sud.

Giovedì questo sistema nuvoloso porterà ancora delle precipitazioni nel settore adriatico e al Sud per poi allontanarsi verso est lasciando spazio a un temporaneo generale miglioramento che durerà fino alla prima parte di venerdì. Infatti, fra il pomeriggio e la sera di venerdì è atteso l’arrivo di un’altra perturbazione che interesserà inizialmente i settori occidentali per poi estendersi al resto del Paese, ad eccezione dell’estremo Sud. Questo nuovo sistema nuvoloso si allontanerà verso i Balcani entro la sera di sabato, ma verrà seguito a breve distanza da un’altra perturbazione che, transitando sempre da ovest verso est, coinvolgerà quasi tutto il territorio nella giornata di domenica, accompagnata probabilmente da forti venti.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 marzo

Nuvolosità variabile al Centro-Nord, nel basso Tirreno e in Sardegna. Maggiori schiarite nel resto del Paese. Possibili piogge e rovesci al Nord-Ovest, in Friuli Venezia Giulia e in forma sporadica anche su alto Veneto, Toscana, Abruzzo, Calabria tirrenica e Sardegna occidentale. Nel pomeriggio fenomeni in estensione a gran parte del Centro e del Nord-Est, mentre al Nord-Ovest comincerà a migliorare. Quota neve fra 900 e 1.200 metri su Alpi centro-orientali e centro-nord Appennino.
Temperature massime in calo Centro-Nord e in Sardegna, stabili o in lieve aumento al Sud. Ancora ventoso per venti occidentali su Tirreno e Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 7 marzo

Le previsioni meteo confermano una parziale e breve pausa da pioggia e maltempo nella giornata di giovedì. Il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, a parte qualche annuvolamento al Nord-Est. Nubi sparse nelle altre regioni, con isolate precipitazioni su Marche e basso Tirreno, in estensione nel pomeriggio a gran parte del Sud. Quota neve in Appennino dai 900 ai 1.200 metri. In serata tendenza a un generale miglioramento.
Temperature minime in calo ovunque; massime in rialzo al Nord, in calo al Sud. Venti in prevalenza deboli o localmente moderati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 17:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154