FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora maltempo in molte regioni: mercoledì 6 marzo con pioggia e neve, ecco dove

Continua il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno altre due entro la fine del weekend! Mercoledì, intanto, pioggia e neve coinvolgono ancora molte regioni.
Previsione6 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per tutto il resto della settimana insisteranno condizioni meteo molto variabili a causa del transito di alcune perturbazioni che porteranno fasi di pioggia e vento intenso che si alterneranno a momenti più tranquilli con tempo stabile. La parte più attiva della perturbazione numero 3 del mese, che martedì ha investito il Nord, mercoledì 6 marzo insisterà in molte delle regioni centro-settentrionali, associata a neve sui monti fin verso i 900-1.200 metri, coinvolgendo anche parte del Sud.

Giovedì questo sistema nuvoloso porterà ancora delle precipitazioni nel settore adriatico e al Sud per poi allontanarsi verso est lasciando spazio a un temporaneo generale miglioramento che durerà fino alla prima parte di venerdì. Infatti, fra il pomeriggio e la sera di venerdì è atteso l’arrivo di un’altra perturbazione che interesserà inizialmente i settori occidentali per poi estendersi al resto del Paese, ad eccezione dell’estremo Sud. Questo nuovo sistema nuvoloso si allontanerà verso i Balcani entro la sera di sabato, ma verrà seguito a breve distanza da un’altra perturbazione che, transitando sempre da ovest verso est, coinvolgerà quasi tutto il territorio nella giornata di domenica, accompagnata probabilmente da forti venti.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 marzo

Nuvolosità variabile al Centro-Nord, nel basso Tirreno e in Sardegna. Maggiori schiarite nel resto del Paese. Possibili piogge e rovesci al Nord-Ovest, in Friuli Venezia Giulia e in forma sporadica anche su alto Veneto, Toscana, Abruzzo, Calabria tirrenica e Sardegna occidentale. Nel pomeriggio fenomeni in estensione a gran parte del Centro e del Nord-Est, mentre al Nord-Ovest comincerà a migliorare. Quota neve fra 900 e 1.200 metri su Alpi centro-orientali e centro-nord Appennino.
Temperature massime in calo Centro-Nord e in Sardegna, stabili o in lieve aumento al Sud. Ancora ventoso per venti occidentali su Tirreno e Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 7 marzo

Le previsioni meteo confermano una parziale e breve pausa da pioggia e maltempo nella giornata di giovedì. Il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, a parte qualche annuvolamento al Nord-Est. Nubi sparse nelle altre regioni, con isolate precipitazioni su Marche e basso Tirreno, in estensione nel pomeriggio a gran parte del Sud. Quota neve in Appennino dai 900 ai 1.200 metri. In serata tendenza a un generale miglioramento.
Temperature minime in calo ovunque; massime in rialzo al Nord, in calo al Sud. Venti in prevalenza deboli o localmente moderati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 20:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154