FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora maltempo in molte regioni: mercoledì 6 marzo con pioggia e neve, ecco dove

Continua il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno altre due entro la fine del weekend! Mercoledì, intanto, pioggia e neve coinvolgono ancora molte regioni.
Previsione6 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per tutto il resto della settimana insisteranno condizioni meteo molto variabili a causa del transito di alcune perturbazioni che porteranno fasi di pioggia e vento intenso che si alterneranno a momenti più tranquilli con tempo stabile. La parte più attiva della perturbazione numero 3 del mese, che martedì ha investito il Nord, mercoledì 6 marzo insisterà in molte delle regioni centro-settentrionali, associata a neve sui monti fin verso i 900-1.200 metri, coinvolgendo anche parte del Sud.

Giovedì questo sistema nuvoloso porterà ancora delle precipitazioni nel settore adriatico e al Sud per poi allontanarsi verso est lasciando spazio a un temporaneo generale miglioramento che durerà fino alla prima parte di venerdì. Infatti, fra il pomeriggio e la sera di venerdì è atteso l’arrivo di un’altra perturbazione che interesserà inizialmente i settori occidentali per poi estendersi al resto del Paese, ad eccezione dell’estremo Sud. Questo nuovo sistema nuvoloso si allontanerà verso i Balcani entro la sera di sabato, ma verrà seguito a breve distanza da un’altra perturbazione che, transitando sempre da ovest verso est, coinvolgerà quasi tutto il territorio nella giornata di domenica, accompagnata probabilmente da forti venti.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 marzo

Nuvolosità variabile al Centro-Nord, nel basso Tirreno e in Sardegna. Maggiori schiarite nel resto del Paese. Possibili piogge e rovesci al Nord-Ovest, in Friuli Venezia Giulia e in forma sporadica anche su alto Veneto, Toscana, Abruzzo, Calabria tirrenica e Sardegna occidentale. Nel pomeriggio fenomeni in estensione a gran parte del Centro e del Nord-Est, mentre al Nord-Ovest comincerà a migliorare. Quota neve fra 900 e 1.200 metri su Alpi centro-orientali e centro-nord Appennino.
Temperature massime in calo Centro-Nord e in Sardegna, stabili o in lieve aumento al Sud. Ancora ventoso per venti occidentali su Tirreno e Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 7 marzo

Le previsioni meteo confermano una parziale e breve pausa da pioggia e maltempo nella giornata di giovedì. Il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, a parte qualche annuvolamento al Nord-Est. Nubi sparse nelle altre regioni, con isolate precipitazioni su Marche e basso Tirreno, in estensione nel pomeriggio a gran parte del Sud. Quota neve in Appennino dai 900 ai 1.200 metri. In serata tendenza a un generale miglioramento.
Temperature minime in calo ovunque; massime in rialzo al Nord, in calo al Sud. Venti in prevalenza deboli o localmente moderati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 22:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154