FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora maltempo in molte regioni: mercoledì 6 marzo con pioggia e neve, ecco dove

Continua il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno altre due entro la fine del weekend! Mercoledì, intanto, pioggia e neve coinvolgono ancora molte regioni.
Previsione6 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per tutto il resto della settimana insisteranno condizioni meteo molto variabili a causa del transito di alcune perturbazioni che porteranno fasi di pioggia e vento intenso che si alterneranno a momenti più tranquilli con tempo stabile. La parte più attiva della perturbazione numero 3 del mese, che martedì ha investito il Nord, mercoledì 6 marzo insisterà in molte delle regioni centro-settentrionali, associata a neve sui monti fin verso i 900-1.200 metri, coinvolgendo anche parte del Sud.

Giovedì questo sistema nuvoloso porterà ancora delle precipitazioni nel settore adriatico e al Sud per poi allontanarsi verso est lasciando spazio a un temporaneo generale miglioramento che durerà fino alla prima parte di venerdì. Infatti, fra il pomeriggio e la sera di venerdì è atteso l’arrivo di un’altra perturbazione che interesserà inizialmente i settori occidentali per poi estendersi al resto del Paese, ad eccezione dell’estremo Sud. Questo nuovo sistema nuvoloso si allontanerà verso i Balcani entro la sera di sabato, ma verrà seguito a breve distanza da un’altra perturbazione che, transitando sempre da ovest verso est, coinvolgerà quasi tutto il territorio nella giornata di domenica, accompagnata probabilmente da forti venti.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 marzo

Nuvolosità variabile al Centro-Nord, nel basso Tirreno e in Sardegna. Maggiori schiarite nel resto del Paese. Possibili piogge e rovesci al Nord-Ovest, in Friuli Venezia Giulia e in forma sporadica anche su alto Veneto, Toscana, Abruzzo, Calabria tirrenica e Sardegna occidentale. Nel pomeriggio fenomeni in estensione a gran parte del Centro e del Nord-Est, mentre al Nord-Ovest comincerà a migliorare. Quota neve fra 900 e 1.200 metri su Alpi centro-orientali e centro-nord Appennino.
Temperature massime in calo Centro-Nord e in Sardegna, stabili o in lieve aumento al Sud. Ancora ventoso per venti occidentali su Tirreno e Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 7 marzo

Le previsioni meteo confermano una parziale e breve pausa da pioggia e maltempo nella giornata di giovedì. Il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, a parte qualche annuvolamento al Nord-Est. Nubi sparse nelle altre regioni, con isolate precipitazioni su Marche e basso Tirreno, in estensione nel pomeriggio a gran parte del Sud. Quota neve in Appennino dai 900 ai 1.200 metri. In serata tendenza a un generale miglioramento.
Temperature minime in calo ovunque; massime in rialzo al Nord, in calo al Sud. Venti in prevalenza deboli o localmente moderati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 18:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154