FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 luglio ancora instabile al Nord poi lunga ondata di caldo afoso

Correnti instabili al Nord con temporali il 6 luglio. Si rinforza l'alta pressione africana: si profila una lunga ondata di caldo afoso. Le previsioni meteo
Previsione5 Luglio 2023 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Luglio 2023 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giovedì 6 luglio l’infiltrazione di fresche correnti atlantiche porterà diffusa instabilità al Nord, dove si formeranno numerosi temporali, localmente anche di forte intensità; nel resto d’Italia, complice la vicinanza dell’alta pressione, la situazione meteo risulterà invece decisamente più stabile e soleggiata. Poi da venerdì l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano occuperà si spingerà con maggior decisione sulla nostra Penisola, occupando soprattutto il centro-Sud e Isole: ci attende quindi un’ultima parte della settimana piena di sole e con caldo afoso intenso, nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole, dove sono attese punte anche di 40 gradi e oltre; al Nord le temperature risulteranno appena più contenute, ma i tassi di umidità saranno elevati e quindi l’afa particolarmente fastidiosa. L’alta pressione “africana” sembra poi destinata a insistere sull’Italia anche per gran parte della prossima settimana, causando così una lunga ondata di caldo intenso.

Le previsioni meteo per giovedì 6 luglio

Giovedì nuvole al Nord, anche se non mancheranno i momenti di sole; nel corso del giorno rovesci e temporali qua e là praticamente su tutte le regioni settentrionali. Al Centro-Sud e Isole al mattino prevalenza ovunque di tempo soleggiato; nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi sulle regioni centrali adriatiche, con isolati rovesci sulle zone appenniniche. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, quasi dappertutto comprese fra 28 e 33 gradi con picchi fino a 34-35 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 7 luglio

Venerdì al mattino un po’ di nuvole al Nordovest e regioni centrali adriatiche, ma senza piogge; soleggiato altrove. Nel pomeriggio nuvole e qualche temporale su Alpi e Appennino, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Caldo afoso quasi ovunque in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
  • Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite

    Le previsioni meteo per oggi, primo giorno di ottobre, vedono qualche pioggia al Nord-Ovest e in Sardegna. Altrove tempo stabile e clima mite.
  • Meteo 1 ottobre: regioni occidentali più variabili! Altrove sole e caldo
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo 1 ottobre: regioni occidentali più variabili! Altrove sole e caldo

    Il primo giorno di ottobre si presenta generalmente stabile e mite, con l'eccezione di maggior variabilità perlopiù al Nord-Ovest: le previsioni.
  • Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite

    Le previsioni meteo per il primo giorno di ottobre vedono maggior variabilità nelle regioni occidentali, con clima generalmente ancora molto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre ore 15:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154