FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 luglio ancora instabile al Nord poi lunga ondata di caldo afoso

Correnti instabili al Nord con temporali il 6 luglio. Si rinforza l'alta pressione africana: si profila una lunga ondata di caldo afoso. Le previsioni meteo
Previsione5 Luglio 2023 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Luglio 2023 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giovedì 6 luglio l’infiltrazione di fresche correnti atlantiche porterà diffusa instabilità al Nord, dove si formeranno numerosi temporali, localmente anche di forte intensità; nel resto d’Italia, complice la vicinanza dell’alta pressione, la situazione meteo risulterà invece decisamente più stabile e soleggiata. Poi da venerdì l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano occuperà si spingerà con maggior decisione sulla nostra Penisola, occupando soprattutto il centro-Sud e Isole: ci attende quindi un’ultima parte della settimana piena di sole e con caldo afoso intenso, nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole, dove sono attese punte anche di 40 gradi e oltre; al Nord le temperature risulteranno appena più contenute, ma i tassi di umidità saranno elevati e quindi l’afa particolarmente fastidiosa. L’alta pressione “africana” sembra poi destinata a insistere sull’Italia anche per gran parte della prossima settimana, causando così una lunga ondata di caldo intenso.

Le previsioni meteo per giovedì 6 luglio

Giovedì nuvole al Nord, anche se non mancheranno i momenti di sole; nel corso del giorno rovesci e temporali qua e là praticamente su tutte le regioni settentrionali. Al Centro-Sud e Isole al mattino prevalenza ovunque di tempo soleggiato; nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi sulle regioni centrali adriatiche, con isolati rovesci sulle zone appenniniche. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, quasi dappertutto comprese fra 28 e 33 gradi con picchi fino a 34-35 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 7 luglio

Venerdì al mattino un po’ di nuvole al Nordovest e regioni centrali adriatiche, ma senza piogge; soleggiato altrove. Nel pomeriggio nuvole e qualche temporale su Alpi e Appennino, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Caldo afoso quasi ovunque in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 20:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154