FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 giugno stabile e caldo poi temporali e aria più fresca

Lunedì 6 giugno tempo stabile e ancora molto caldo poi da martedì temporali e temperature in sensibile calo a partire dal Nord. Le previsioni meteo
Previsione6 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ad inizio settimana il caldo al Centro-Sud tenderà ad attenuarsi un po’ grazie all’arrivo di un debole vento di Maestrale che però avrà il merito di fare affluire aria meno calda: le temperature pur rimanendo elevate e ben oltre la norma perderanno diversi gradi rispetto ai picchi del fine settimana; soltanto nel sudest della Sicilia si potranno ancora sfiorare i 40 °C. La giornata di lunedì 6 giugno sarà stabile e soleggiata in tutta Italia. Un’altra perturbazione (la n. 3 di giugno), con aria decisamente più fresca atlantica, raggiungerà il Nord Italia martedì dove sono attese piogge sparse principalmente a carattere di rovescio o temporale. Mercoledì 8 giugno l’aria fresca riuscirà a spingersi fino al Centro-Sud con le temperature che per qualche giorno si riporteranno su valori estivi vicini alla norma; un aumento di instabilità porterà allo sviluppo nelle ore centrali del giorno di qualche rovescio o temporale, principalmente nelle zone interne. Nel prossimo fine settimana si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord –Africano che potrebbe dare il via ad una nuova ondata di caldo.

Meteo, le previsioni per oggi lunedì 6 giugno

Lunedì tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese con un cielo sereno o leggermente velato da nubi alte e sottili. Tra il pomeriggio e la sera un po’ di nuvolosità irregolare in aumento sulle aree montuose del Nord con il rischio di brevi e isolati rovesci o temporali, più probabili sulle Alpi, specie in Alto Adige.

Temperature molte elevate in Calabria e Sicilia dove si supereranno ancora i 35 °C con picchi che potranno sfiorare i 40 gradi nel sudest dell’Isola; in leggera diminuzione nelle restanti regioni centro-meridionali. Venti da deboli a moderati di Maestrale sui mari del Centro-Sud che localmente potranno risultare un po’ mossi; mosso il Mar Ligure.

Meteo, le previsioni per martedì 7 giugno

Martedì giornata per lo più nuvolosa al Nord con tempo molto instabile: sin dalle prime ore del giorno saranno possibili piogge anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche forti; migliora in serata. Nel resto del paese tempo  più soleggiato e stabile ma con qualche temporale in sviluppo dal pomeriggio tra Marche, Umbria orientale, Marche e Appennino abruzzese; in serata possibile coinvolgimento anche di Molise e Puglia.

Temperature in sensibile calo al Nord più contenuto al Sud; ultimi valori intorno ai 35 gradi in Sicilia. Venti moderati occidentali tra Mar Ligure, Corsica e Sardegna; attenzione alle raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 19:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154