FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 giugno stabile e caldo poi temporali e aria più fresca

Lunedì 6 giugno tempo stabile e ancora molto caldo poi da martedì temporali e temperature in sensibile calo a partire dal Nord. Le previsioni meteo
Previsione6 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ad inizio settimana il caldo al Centro-Sud tenderà ad attenuarsi un po’ grazie all’arrivo di un debole vento di Maestrale che però avrà il merito di fare affluire aria meno calda: le temperature pur rimanendo elevate e ben oltre la norma perderanno diversi gradi rispetto ai picchi del fine settimana; soltanto nel sudest della Sicilia si potranno ancora sfiorare i 40 °C. La giornata di lunedì 6 giugno sarà stabile e soleggiata in tutta Italia. Un’altra perturbazione (la n. 3 di giugno), con aria decisamente più fresca atlantica, raggiungerà il Nord Italia martedì dove sono attese piogge sparse principalmente a carattere di rovescio o temporale. Mercoledì 8 giugno l’aria fresca riuscirà a spingersi fino al Centro-Sud con le temperature che per qualche giorno si riporteranno su valori estivi vicini alla norma; un aumento di instabilità porterà allo sviluppo nelle ore centrali del giorno di qualche rovescio o temporale, principalmente nelle zone interne. Nel prossimo fine settimana si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord –Africano che potrebbe dare il via ad una nuova ondata di caldo.

Meteo, le previsioni per oggi lunedì 6 giugno

Lunedì tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese con un cielo sereno o leggermente velato da nubi alte e sottili. Tra il pomeriggio e la sera un po’ di nuvolosità irregolare in aumento sulle aree montuose del Nord con il rischio di brevi e isolati rovesci o temporali, più probabili sulle Alpi, specie in Alto Adige.

Temperature molte elevate in Calabria e Sicilia dove si supereranno ancora i 35 °C con picchi che potranno sfiorare i 40 gradi nel sudest dell’Isola; in leggera diminuzione nelle restanti regioni centro-meridionali. Venti da deboli a moderati di Maestrale sui mari del Centro-Sud che localmente potranno risultare un po’ mossi; mosso il Mar Ligure.

Meteo, le previsioni per martedì 7 giugno

Martedì giornata per lo più nuvolosa al Nord con tempo molto instabile: sin dalle prime ore del giorno saranno possibili piogge anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche forti; migliora in serata. Nel resto del paese tempo  più soleggiato e stabile ma con qualche temporale in sviluppo dal pomeriggio tra Marche, Umbria orientale, Marche e Appennino abruzzese; in serata possibile coinvolgimento anche di Molise e Puglia.

Temperature in sensibile calo al Nord più contenuto al Sud; ultimi valori intorno ai 35 gradi in Sicilia. Venti moderati occidentali tra Mar Ligure, Corsica e Sardegna; attenzione alle raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
  • Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni

    Due perturbazioni sull'Italia tra sabato e domenica, con piogge in molte regioni e vento forte. Le zone più a rischio
  • Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud

    Non si interrompe la sequenza di perturbazioni atlantiche che transitano sull’Italia, responsabili di fasi di maltempo associate a un’intensa ventilazione
  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 02:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154