FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 giugno stabile e caldo poi temporali e aria più fresca

Lunedì 6 giugno tempo stabile e ancora molto caldo poi da martedì temporali e temperature in sensibile calo a partire dal Nord. Le previsioni meteo
Previsione6 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ad inizio settimana il caldo al Centro-Sud tenderà ad attenuarsi un po’ grazie all’arrivo di un debole vento di Maestrale che però avrà il merito di fare affluire aria meno calda: le temperature pur rimanendo elevate e ben oltre la norma perderanno diversi gradi rispetto ai picchi del fine settimana; soltanto nel sudest della Sicilia si potranno ancora sfiorare i 40 °C. La giornata di lunedì 6 giugno sarà stabile e soleggiata in tutta Italia. Un’altra perturbazione (la n. 3 di giugno), con aria decisamente più fresca atlantica, raggiungerà il Nord Italia martedì dove sono attese piogge sparse principalmente a carattere di rovescio o temporale. Mercoledì 8 giugno l’aria fresca riuscirà a spingersi fino al Centro-Sud con le temperature che per qualche giorno si riporteranno su valori estivi vicini alla norma; un aumento di instabilità porterà allo sviluppo nelle ore centrali del giorno di qualche rovescio o temporale, principalmente nelle zone interne. Nel prossimo fine settimana si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord –Africano che potrebbe dare il via ad una nuova ondata di caldo.

Meteo, le previsioni per oggi lunedì 6 giugno

Lunedì tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese con un cielo sereno o leggermente velato da nubi alte e sottili. Tra il pomeriggio e la sera un po’ di nuvolosità irregolare in aumento sulle aree montuose del Nord con il rischio di brevi e isolati rovesci o temporali, più probabili sulle Alpi, specie in Alto Adige.

Temperature molte elevate in Calabria e Sicilia dove si supereranno ancora i 35 °C con picchi che potranno sfiorare i 40 gradi nel sudest dell’Isola; in leggera diminuzione nelle restanti regioni centro-meridionali. Venti da deboli a moderati di Maestrale sui mari del Centro-Sud che localmente potranno risultare un po’ mossi; mosso il Mar Ligure.

Meteo, le previsioni per martedì 7 giugno

Martedì giornata per lo più nuvolosa al Nord con tempo molto instabile: sin dalle prime ore del giorno saranno possibili piogge anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche forti; migliora in serata. Nel resto del paese tempo  più soleggiato e stabile ma con qualche temporale in sviluppo dal pomeriggio tra Marche, Umbria orientale, Marche e Appennino abruzzese; in serata possibile coinvolgimento anche di Molise e Puglia.

Temperature in sensibile calo al Nord più contenuto al Sud; ultimi valori intorno ai 35 gradi in Sicilia. Venti moderati occidentali tra Mar Ligure, Corsica e Sardegna; attenzione alle raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)

    Il caldo si fa intenso sull'Italia dove ha inizio la terza ondata di calore della stagione. Picchi elevati al Nord-Ovest e possibili record.
  • Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: caldo afoso in intensificazione e notti tropicali. Oggi valori vicini ai 40 gradi al Nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 01:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154