FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 giugno stabile e caldo poi temporali e aria più fresca

Lunedì 6 giugno tempo stabile e ancora molto caldo poi da martedì temporali e temperature in sensibile calo a partire dal Nord. Le previsioni meteo
Previsione6 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ad inizio settimana il caldo al Centro-Sud tenderà ad attenuarsi un po’ grazie all’arrivo di un debole vento di Maestrale che però avrà il merito di fare affluire aria meno calda: le temperature pur rimanendo elevate e ben oltre la norma perderanno diversi gradi rispetto ai picchi del fine settimana; soltanto nel sudest della Sicilia si potranno ancora sfiorare i 40 °C. La giornata di lunedì 6 giugno sarà stabile e soleggiata in tutta Italia. Un’altra perturbazione (la n. 3 di giugno), con aria decisamente più fresca atlantica, raggiungerà il Nord Italia martedì dove sono attese piogge sparse principalmente a carattere di rovescio o temporale. Mercoledì 8 giugno l’aria fresca riuscirà a spingersi fino al Centro-Sud con le temperature che per qualche giorno si riporteranno su valori estivi vicini alla norma; un aumento di instabilità porterà allo sviluppo nelle ore centrali del giorno di qualche rovescio o temporale, principalmente nelle zone interne. Nel prossimo fine settimana si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord –Africano che potrebbe dare il via ad una nuova ondata di caldo.

Meteo, le previsioni per oggi lunedì 6 giugno

Lunedì tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese con un cielo sereno o leggermente velato da nubi alte e sottili. Tra il pomeriggio e la sera un po’ di nuvolosità irregolare in aumento sulle aree montuose del Nord con il rischio di brevi e isolati rovesci o temporali, più probabili sulle Alpi, specie in Alto Adige.

Temperature molte elevate in Calabria e Sicilia dove si supereranno ancora i 35 °C con picchi che potranno sfiorare i 40 gradi nel sudest dell’Isola; in leggera diminuzione nelle restanti regioni centro-meridionali. Venti da deboli a moderati di Maestrale sui mari del Centro-Sud che localmente potranno risultare un po’ mossi; mosso il Mar Ligure.

Meteo, le previsioni per martedì 7 giugno

Martedì giornata per lo più nuvolosa al Nord con tempo molto instabile: sin dalle prime ore del giorno saranno possibili piogge anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche forti; migliora in serata. Nel resto del paese tempo  più soleggiato e stabile ma con qualche temporale in sviluppo dal pomeriggio tra Marche, Umbria orientale, Marche e Appennino abruzzese; in serata possibile coinvolgimento anche di Molise e Puglia.

Temperature in sensibile calo al Nord più contenuto al Sud; ultimi valori intorno ai 35 gradi in Sicilia. Venti moderati occidentali tra Mar Ligure, Corsica e Sardegna; attenzione alle raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 17:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154