FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 giugno tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni

Rischio nubifragi sulle regioni del Nord e caldo intenso al Centro-sud con punte oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
Previsione5 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Proseguono le giornate da piena estate in questa prima settimana di giugno al Centro-Sud e nelle Isole per la presenza dell’Anticiclone nordafricano. L’alta pressione garantirà in queste regioni tempo soleggiato e caldo oltre la norma almeno fino a domenica, con punte massime nel fine settimana di 35-37 gradi. Al Nord, invece, prosegue l’instabilità a causa del passaggio di una perturbazione atlantica (la nr. 2 di giugno), responsabile di rovesci e temporali anche di forte intensità. Ma da domani si conferma un miglioramento nelle regioni settentrionali, con tempo più stabile e qualche locale rovescio limitato alle zone alpine. Stabilità atmosferica, schiarite ancora più ampie e temperature in rialzo sabato al Nord, con soltanto alcuni temporali sulle Alpi. I dati attuali indicano per domenica l’arrivo di un’altra perturbazione che porterà un nuovo aumento delle nuvole e del rischio di temporali principalmente sulle zone alpine e al Nord-Est; è previsto anche un generale rinforzo della ventilazione, che lunedì si estenderà a tutto il Paese. Si tratterà di venti dai quadranti settentrionali, in grado di interrompere l’intensa ondata di caldo.

Previsioni meteo per giovedì 5 giugno

Nelle prossime ore locali rovesci e temporali su Alpi, Levante Ligure, Lombardia e nord del Veneto, con fenomeni di forte intensità possibili tra Piemonte orientale e Lombardia e rischio di locali nubifragi, grandine e raffiche. Nuvolosità irregolare nel resto del Nord, in Toscana e Sardegna, generalmente sereno altrove. Nel corso della giornata i rovesci e i temporali si estendono al Nord-Est, all’Emilia Romagna e, più isolati, all’Appennino umbro marchigiano; le precipitazioni insistono, indebolite, al Nord-Ovest. Temperature massime in calo al Nord-Est; punte di 32-33 gradi al Centro-Sud. Venti deboli o localmente moderati meridionali.

Previsioni meteo per venerdì 6 giugno

Migliora nelle regioni del Nord, con tempo più stabile e più spazio a schiarite; maggiore presenza di nuvole su Alpi e Prealpi, con locali e brevi rovesci; al mattino cielo nuvoloso anche in molte zone del Nord-Ovest. Tempo soleggiato lungo l’alto versante adriatico, in Emilia Romagna, al Centro-Sud e Isole. Temperature in generale rialzo. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 22 agosto ancora a rischio temporali : le previsioni
    Previsione21 Agosto 2025

    Meteo, 22 agosto ancora a rischio temporali : le previsioni

    Atmosfera instabile sull'Italia con temperature in temporaneo calo anche al Sud e sulla Sicilia. Le previsioni meteo del 22-23 agosto
  • Meteo, 21 agosto con temporali e calo termico: ecco dove
    Previsione21 Agosto 2025

    Meteo, 21 agosto con temporali e calo termico: ecco dove

    La perturbazione nr.3 del mese determinerà ancora tempo instabile al Centro-nord con temperature in calo. Ancora molto caldo al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo 21 agosto: intenso maltempo al Centro-Nord! Al Sud ancora picchi prossimi ai 40 gradi
    Previsione21 Agosto 2025

    Meteo 21 agosto: intenso maltempo al Centro-Nord! Al Sud ancora picchi prossimi ai 40 gradi

    La tempesta Lukas (perturbazione n.3) insiste anche oggi (giovedì 21) con temporali forti e rischio di fenomeni meteo estremi. Caldo al Sud.
  • Meteo: giovedì 21 diffuso maltempo e rischio nubifragi. Al Sud caldo estremo
    Previsione20 Agosto 2025

    Meteo: giovedì 21 diffuso maltempo e rischio nubifragi. Al Sud caldo estremo

    La tempesta Lukas insisterà anche domani (giovedì 21) al Nord e parte del Centro con temporali e un sensibile calo termico. Al Sud caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 24 agosto nuove fasi instabili: la tendenza
Tendenza21 Agosto 2025
Meteo, dal 24 agosto nuove fasi instabili: la tendenza
Domenica 24 qualche temporale al Nord poi martedì nuova perturbazione con richiamo di caldi venti di Scirocco al Sud. La tendenza meteo
Meteo: weekend 23-24 agosto instabile! A inizio settimana nuova fase di maltempo?
Tendenza20 Agosto 2025
Meteo: weekend 23-24 agosto instabile! A inizio settimana nuova fase di maltempo?
Dopo il passaggio della tempesta Lukas il tempo migliora solo in parte con instabilità nel fine settimana. Poi altro maltempo? La tendenza meteo.
Meteo: da venerdì 22 si placa il maltempo con clima più fresco anche al Sud! La tendenza
Tendenza19 Agosto 2025
Meteo: da venerdì 22 si placa il maltempo con clima più fresco anche al Sud! La tendenza
La perturbazione n.3 in arrivo stasera (martedì 19) nella giornata di venerdì 22 si allontanerà lasciando alle sue spalle un clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Agosto ore 00:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154