FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 giugno tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni

Rischio nubifragi sulle regioni del Nord e caldo intenso al Centro-sud con punte oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
Previsione5 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Proseguono le giornate da piena estate in questa prima settimana di giugno al Centro-Sud e nelle Isole per la presenza dell’Anticiclone nordafricano. L’alta pressione garantirà in queste regioni tempo soleggiato e caldo oltre la norma almeno fino a domenica, con punte massime nel fine settimana di 35-37 gradi. Al Nord, invece, prosegue l’instabilità a causa del passaggio di una perturbazione atlantica (la nr. 2 di giugno), responsabile di rovesci e temporali anche di forte intensità. Ma da domani si conferma un miglioramento nelle regioni settentrionali, con tempo più stabile e qualche locale rovescio limitato alle zone alpine. Stabilità atmosferica, schiarite ancora più ampie e temperature in rialzo sabato al Nord, con soltanto alcuni temporali sulle Alpi. I dati attuali indicano per domenica l’arrivo di un’altra perturbazione che porterà un nuovo aumento delle nuvole e del rischio di temporali principalmente sulle zone alpine e al Nord-Est; è previsto anche un generale rinforzo della ventilazione, che lunedì si estenderà a tutto il Paese. Si tratterà di venti dai quadranti settentrionali, in grado di interrompere l’intensa ondata di caldo.

Previsioni meteo per giovedì 5 giugno

Nelle prossime ore locali rovesci e temporali su Alpi, Levante Ligure, Lombardia e nord del Veneto, con fenomeni di forte intensità possibili tra Piemonte orientale e Lombardia e rischio di locali nubifragi, grandine e raffiche. Nuvolosità irregolare nel resto del Nord, in Toscana e Sardegna, generalmente sereno altrove. Nel corso della giornata i rovesci e i temporali si estendono al Nord-Est, all’Emilia Romagna e, più isolati, all’Appennino umbro marchigiano; le precipitazioni insistono, indebolite, al Nord-Ovest. Temperature massime in calo al Nord-Est; punte di 32-33 gradi al Centro-Sud. Venti deboli o localmente moderati meridionali.

Previsioni meteo per venerdì 6 giugno

Migliora nelle regioni del Nord, con tempo più stabile e più spazio a schiarite; maggiore presenza di nuvole su Alpi e Prealpi, con locali e brevi rovesci; al mattino cielo nuvoloso anche in molte zone del Nord-Ovest. Tempo soleggiato lungo l’alto versante adriatico, in Emilia Romagna, al Centro-Sud e Isole. Temperature in generale rialzo. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 22:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154