FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 3 maggio: tempo instabile e temporali. Le zone coinvolte

La perturbazione n.1 di maggio anche oggi è responsabile di rovesci e temporali, ma anche temperature a tratti inferiori alle medie stagionali.
3 Maggio 2024 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
3 Maggio 2024 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione numero 1 di maggio, allontanandosi dalla Penisola, oggi (venerdì 3) lascia sull’Italia un’atmosfera decisamente instabile: sono attesi quindi numerosi rovesci e temporali, soprattutto al Nordest, regioni centrali e alcune zone del Sud, mentre le temperature faranno registrare valori al di sotto della norma in molte località. La situazione migliorerà nel fine settimana, quando l’alta pressione si avvicinerà all’Italia.

Sabato 4 sarà quindi una giornata in generale nuvolosa, ma con poche piogge e con temperature in diffuso rialzo, mentre domenica 5 il tempo risulterà in prevalenza soleggiato, con temperature che in numerose località si spingeranno al di sopra dei valori medi stagionali. Un nuovo peggioramento del tempo, specie al Centro-Nord, è invece probabile tra la fine di lunedì 6 e la giornata di martedì 7, con l’arrivo della perturbazione numero 2 di maggio.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 3 maggio

Prevalenza di bel tempo in Sicilia e Sardegna. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Piemonte, Alta Lombardia, Venezie, regioni centrali, Campania, Basilicata e Puglia; neve sulle Alpi, ma solo al di sopra di 2000 metri.

Temperature massime in ulteriore calo al Sud e regioni centrali adriatiche, in rialzo invece al Nordovest e Sardegna. Ventoso per venti occidentali su Ionio e mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 4 maggio

Prevalenza di tempo soleggiato in Sicilia. Nuvole sul resto d’Italia, ma alternate a momenti di tempo bello e con poche piogge per lo più concentrate su Alpi e zone appenniniche. Temperature massime in deciso rialzo al Centro-Sud e Sardegna, con poche variazioni al Nord.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, maltempo e temporali anche nei prossimi giorni: quali zone più a rischio? La tendenza dal 28 maggio
Meteo, maltempo e temporali anche nei prossimi giorni: quali zone più a rischio? La tendenza dal 28 maggio
Nessun anticiclone in vista: anche nei prossimi giorni un via vai di perturbazioni porterà maltempo, con pioggia e temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Maggio ore 18:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154