FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 dicembre: domenica più tranquilla, poi arriva la neve! Ecco dove

Parentesi più stabile domenica 3 dicembre, poi la settimana dell'Immacolata si apre con una nuova perturbazione: neve in vista fino in pianura e in città! Le previsioni meteo
Previsione3 Dicembre 2023 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Dicembre 2023 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica 3 dicembre vivremo una breve meteo stabile, con ampie schiarite su gran parte del Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, e poche piogge sulle regioni del medio basso adriatico, comunque in esaurimento. Anche i venti si stanno attenuando, ma l’aria più fredda sopraggiunta alle spalle dell’ultima perturbazione transitata sull’Italia sta determinando un generale calo termico, con temperature che si porteranno quasi ovunque su livelli invernali entro l’inizio della prossima settimana, dopo l’impennata di caldo fuori stagione degli ultimi giorni al Centro-Sud.

La settimana dell'Immacolata, poi, si aprirà lunedì 4 dicembre con l’arrivo di una nuova perturbazione, la prima del mese, che andrà a interessare molte regioni. Date le basse temperature previste, al Nord potrebbe portare la neve fino a quote basse con possibile interessamento di alcuni settori della Pianura Padana, specialmente al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per domenica 3 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Cielo nuvoloso sul resto d’Italia, con scarso rischio di precipitazioni, salvo qualche pioggia sul settore del medio-basso Adriatico; fenomeni in attenuazione nel pomeriggio e in esaurimento entro sera.

Temperature massime in calo da Nord a Sud, in generale tra 5 e 10 gradi al Nord, tra 8 e 15 gradi al Centro e tra 13 e 18 gradi al Sud; valori vicini alla media stagionale. Venti in attenuazione, ma ancora localmente moderati o tesi settentrionali.

Le previsioni meteo per lunedì 4 dicembre

Nubi in aumento al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, con le prime deboli precipitazioni già al mattino su Piemonte e Liguria, nevose fin nei fondivalle e localmente sulla bassa Pianura Padana. Entro il pomeriggio fenomeni più diffusi, ma sempre deboli, al Nord-Ovest, Emilia, Veneto occidentale e alta Toscana, con neve a bassa quota, fin sulla pianura fra Piemonte e Lombardia; i fiocchi potranno raggiungere anche alcune delle principali città del Nord, come Milano e Torino.

Isolate piogge anche sulla Sardegna nord-occidentale. Nuvole in aumento anche sul resto del Centro. Alla sera piogge in estensione al resto della Toscana e dell’Emilia Romagna e nei settori nord di Umbria e Marche.
Temperature in calo, eccetto le massime in Sardegna; freddo invernale con valori sotto la media soprattutto al Nord-Ovest dove le massime resteranno in generale sotto i 5 gradi. Venti in rinforzo da sud sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 18:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154