FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 3 dicembre con nuovo peggioramento e aria fredda! I dettagli

Una nuova perturbazione, la n.1 di dicembre, raggiunge l'Italia martedì 3 trascinando con sé una massa d'aria fredda. Calo termico in vista.
Previsione2 Dicembre 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Dicembre 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Per la giornata di martedì 3 dicembre si conferma l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la n.1 di dicembre) che porterà un nuovo moderato peggioramento per lo più sulle regioni del Centro-Sud dove insisterà anche mercoledì 4 e giovedì 5. Anche questa perturbazione trascinerà con sé una massa d’aria fredda che determinerà una nuova diminuzione delle temperature dopo il rialzo di inizio settimana; il calo termico sarà più evidente al Nord e regioni adriatiche.

Venerdì 6 si prospetta una giornata di tregua dal maltempo su gran parte del Paese con un possibile peggioramento in Sardegna e poi nella notte successiva sul Sud Italia per l’arrivo di un veloce fronte instabile che tenderà ad allontanarsi già sabato 7 in mattinata. Ma alla fine della giornata, una nuova perturbazione potrebbe raggiungere il Nord per poi scivolare domenica 8, Festa dell'Immacolata, verso le regioni del Centro-Sud, accompagnata da un notevole rinforzo del vento con raffiche burrascose, localmente anche tempestose. Non si prevede al momento un calo deciso delle temperature. L’evoluzione a partire da giovedì resta comunque ancora molto incerta.

Le previsioni meteo per martedì 3 dicembre

Nubi sparse in tutto il Paese, salvo delle schiarite ampie al Nord-Ovest e inizialmente anche sul medio-basso Adriatico, sulla Sicilia orientale e meridionale. Al mattino piogge su estremo Levante ligure, nord della Toscana, Sardegna occidentale e fra bassa Calabria e Messinese.

Nel pomeriggio qualche pioggia o rovescio anche su Emilia Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale, mentre migliora in Sardegna. Qualche nevicata possibile oltre i 1200-1400 metri sulle Alpi di confine del Nord-Est. Alla sera fenomeni in estensione anche in Campania e Molise. Temperature massime in calo al Nord e in Toscana. Venti in rinforzo sui mari occidentali che tenderanno a diventare mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 dicembre

Ampie schiarite al Nord, regioni tirreniche e Sicilia. Nubi altrove con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il molto nuvoloso con piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia Basilicata, Calabria tirrenica e nord della Sardegna; in serata qualche pioggia anche sulla Sicilia meridionale.

Temperature senza grandi variazioni e intorno alle medie stagionali. Venti moderati o tesi sui mari di ponente, in Liguria, Centro Italia e Adriatico. Mossi o molto mossi i mari di ponente e l’alto Adriatico, localmente anche l’Adriatico centro-meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 7 giugno tempo in prevalenza stabile: le previsioni
    Previsione6 Giugno 2026

    Meteo, domenica 7 giugno tempo in prevalenza stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo: condizioni stabili e soleggiate soprattutto al Centro-sud. In settimana rischio temporali al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 giugno
  • Meteo, primo weekend di giugno con tempo stabile quasi ovunque: le previsioni
    Previsione6 Giugno 2026

    Meteo, primo weekend di giugno con tempo stabile quasi ovunque: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo: prevale il sole sull'Italia con qualche temporale solo su parte del Nord. Le previsioni meteo del 6-7 giugno
  • Meteo, weekend del 6-7 giugno tra sole e qualche temporale: le previsioni
    Previsione6 Giugno 2026

    Meteo, weekend del 6-7 giugno tra sole e qualche temporale: le previsioni

    Alta pressione in graduale rinforzo sull'Italia con tempo stabile soprattutto al Centro-sud e Isole. Al Nord rischio di qualche temporale. Le previsioni meteo del 6-7 giugno
  • Meteo weekend, 6-7 giugno: sole al Centro-sud e tempo più variabile al Nord
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo weekend, 6-7 giugno: sole al Centro-sud e tempo più variabile al Nord

    Si allontana la perturbazione nr.2 del mese: alta pressione in rinforzo. Caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia con picchi vicini ai 35 gradi. Le previsioni meteo del 6-7 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno ore 16:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154