FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 gennaio instabile al Sud e Sicilia, migliora al Centro-nord

La perturbazione nr. 9 del mese si allontana ma la nr. 10 si avvicina alle regioni meridionali. Le previsioni meteo per il 29-30 gennaio
Previsione28 Gennaio 2025 - ore 12:09 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2025 - ore 12:09 - Redatto da Meteo.it

L’inverno resta lontano dall’Italia: anche quest’anno i giorni della merla si profilano senza irruzioni fredde e senza nevicate a quote basse. La massa d’aria di matrice sub-tropicale attualmente presente sopra il Mediterraneo centrale si traduce in temperature eccezionalmente miti, con un’anomalia termica anche superiore ai 10 gradi per quanto riguarda i valori notturni. La causa è del flusso umido e temperato sud-occidentale (con venti di burrasca fino a 80-90 Km/h) che in queste ore accompagna il passaggio dell’intensa perturbazione atlantica numero 9 di gennaio, il cui transito sulla Penisola va completandosi entro la fine della giornata odierna, coinvolgendo in parte anche le regioni meridionali. Per mercoledì si conferma un miglioramento del tempo al Centro-Nord, mentre un’altra veloce perturbazione (la n.10) si muoverà rapidamente dalla Spagna verso la Sicilia e il Sud Italia, dove rinnoverà l’occasione per altre piogge. La tendenza per la fine del mese e l’inizio di febbraio resta molto incerta: tra giovedì e venerdì un’altra perturbazione atlantica (la n.11), dirigendosi verso il Mediterraneo occidentale e il Nord Africa, dovrebbe coinvolgere marginalmente la Sardegna e le regioni di Nord-Ovest. Nel frattempo le temperature tenderanno a ridimensionarsi, riducendo l’anomalia e riavvicinandosi così ai valori medi del periodo.

Previsioni meteo per mercoledì 29 gennaio

Al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna tempo parzialmente soleggiato, con alcuni annuvolamenti sparsi e irregolari, non associati a fenomeni, salvo brevi e occasionali tra l’estremo Levante ligure e l’alta Toscana. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso e tempo instabile in Sicilia e al Sud, con alcune precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovesci e isolati temporali. All’alba foschie dense e banchi di nebbia sulla bassa val padana. Nella notte tendenza a peggioramento all’estremo Nord-Ovest. Temperature: minime e massime in diminuzione quasi ovunque, in qualche caso anche sensibile. Venti in attenuazione, tesi o localmente forti occidentali all’estremo Sud e sulle Isole. Mari: molto mossi i bacini di ponente.

Previsioni meteo per giovedì 30 gennaio

Giovedì al Nord-Ovest cielo molto nuvoloso o coperto con alcune deboli precipitazioni, sparse e intermittenti, nevose nelle Alpi occidentali poco sotto i 1000 metri. Nuvolosità variabile sin dal mattino su Sardegna, Toscana ed Emilia occidentale, in successiva estensione al resto del Nord, a Lazio e Umbria, ma non associata a fenomeni e intercalata da schiarite. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. Temperature: in ulteriore calo le minime. Massime in diminuzione al Nord-Ovest, in rialzo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Venti: moderati o tesi attorno alle Isole e sul mar Ionio. Mari: calmo o poco l’Adriatico, mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 21:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154