FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 aprile: prevalenza di sole e clima mite

Solo il Nord-Ovest rimane alle prese con nuvole e piogge, per il resto tempo stabile e punte oltre 25 gradi. Le previsioni meteo del 28-29 aprile
Previsione28 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Correnti dai quadranti meridionali, stanno favorendo l’afflusso di masse d’aria via via più calde e, conseguentemente, anche un generale aumento delle temperature. Il rialzo termico sarà più particolarmente consistente tra domenica l’inizio della nuova settimana, quando i valori andranno al di sopra della norma, fino a punte oltre i 25°C al Centro-Sud. Tuttavia, nell’ambito di questo flusso più mite, ma anche più umido, si muovono anche dei sistemi nuvolosi, in particolare la perturbazione n.9 in transito sull’Europa occidentale, che si limiterà a lambire le nostre regioni, con effetti soprattutto domenica al Nord-Ovest. La giornata di lunedì trascorrerà all’insegna del tempo stabile anche al Nord-Ovest, con un clima a tratti anche caldo, in attesa dell’arrivo di un’altra perturbazione (la n.10) che martedì raggiungerà le regioni più occidentali per poi estendersi a gran parte del Paese fra mercoledì e giovedì, ma con effetti meno probabili all’estremo Sud. Questo nuovo passaggio perturbato determinerà un ridimensionamento delle temperature a partire da mercoledì.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 28 aprile

Giornata soleggiata al Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Ancora nuvoloso nel resto del Nord, specie in Piemonte, Val d’Aosta e settori nord e ovest della Lombardia, dove saranno possibili ancora delle piogge sparse e nevicate oltre 2000 metri sui rilievi alpini. Tendenza a un’attenuazione delle precipitazioni fra pomeriggio e sera. Temperature in ulteriore generale rialzo, con punte fino a 25-26 gradi al Centro-Sud, 22-23 gradi al Nord-Est, ancora sotto i 20 gradi al Nord-Ovest. Un po’ ventilato per venti da est o sud-est.

Le previsioni meteo per lunedì 29 aprile

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato, a parte la presenza di un po’ di nuvole al Nord-Ovest e sull’Appennino settentrionale. Nel pomeriggio qualche addensamento anche a ridosso dei rilievi del Centro. Non si escludono isolati e brevi rovesci pomeridiani sui rilievi emiliani e qualche pioggia in serata sul Piemonte occidentale. Temperature in deciso aumento: massime per lo più fra 19 e 25 gradi, con punte di 26-27 gradi sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole. Insistono i venti di Scirocco fra Tirreno e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 13:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154