FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 dicembre con cieli grigi e lieve calo termico: le previsioni

Tempo stabile sull'Italia a causa di una robusta alta pressione. Aumenta la nuvolosità al Nord e settore tirrenico. Le previsioni meteo del 27 dicembre
Previsione27 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’area di alta pressione che occupa stabilmente gran parte dell’Europa meridionale e del Mediterraneo continua a impedire l’arrivo di perturbazioni sull’Italia. Le precipitazioni resteranno quasi del tutto assenti almeno fino a giovedì, se non per qualche debole pioviggine. Dal punto di vista delle temperature i valori si mantengono oltre la norma, con lo zero termico anche sopra i 3000 metri di quota. Le giornate sono però spesso grigie: nonostante questa situazione di stabilità atmosferica, infatti, l’attenuazione dei venti e l’aumento dell’umidità stanno determinando la formazione di diffusi strati di nubi basse, con nebbie in pianura al Nord e nelle valli interne delle regioni centrali.
Si conferma per giovedì 28 il passaggio di una debole perturbazione atlantica che sarà causa di locali deboli piogge specie su Liguria e Toscana, Lombardia e Venezia Giulia. Mentre per l’ultimo fine settimana dell’anno l’evoluzione resta molto incerta: gli ultimi dati a disposizione mostrano che per il passaggio di una perturbazione più intensa e strutturata, con precipitazioni diffuse e nevicate sul settore alpino, si dovrà probabilmente aspettare l’inizio del nuovo anno. Vi invitiamo a restare aggiornati seguendo i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 27 dicembre

Sereno o poco nuvoloso su Alpi, Appennino abruzzese e molisano, Sud e Isole Maggiori, con maggiore nuvolosità tra Campania e Puglia settentrionale, e sui settori del medio-alto adriatico. Da nuvoloso a coperto per densi strati di nubi basse e locali nebbie nel resto del Paese, con qualche pioviggine possibile in Liguria. Nel pomeriggio parziali schiarite più ampie al Centro-sud. Temperature in leggero calo, più sensibile sulle regioni settentrionali. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 28 dicembre

Generale aumento della nuvolosità sul Centro-nord, anche sul settore alpino. Qualche breve pioviggine potrebbe interessare la Lombardia, la Venezia Giulia, il Levante Ligure e la Toscana. Schiarite sul medio e basso Adriatico, sul settore ionico, cieli solo parzialmente in Sicilia e Sardegna. Temperature in lieve calo sul settore alpino, per lo più stazionarie e quindi sopra le medie altrove. Venti per lo più molto deboli meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 03:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154