FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
Previsione11 Settembre 2026 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Settembre 2026 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La parte più attiva della perturbazione n.1 di settembre che sta attraversando la nostra Penisola, si dirige gradualmente verso i Balcani lasciando, tra oggi, venerdì 11 settembre, e domani, uno strascico di instabilità più evidente lungo il versante adriatico e al Meridione, dove non mancheranno piogge e temporali, sebbene meno diffusi e intensi.

Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un sensibile calo termico in molte aree del Centro-Nord, entro la fine di sabato 12 raggiungeranno anche le regioni meridionali, decretando la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia.

Tra domenica 13 e martedì 15 settembre si conferma l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Europa centro-meridionale e il Mediterraneo, favorevole ad un ripristino della stabilità atmosferica e ad un generale rialzo delle temperature: senza eccessi e inizialmente nella norma, ma con la tendenza a portarsi di nuovo oltre, verso valori intorno o poco oltre i 30 gradi.

A seguire, gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, confermano l’arrivo a metà settimana di un’altra perturbazione atlantica, con effetti tra mercoledì e giovedì soprattutto tra il Nord-Est e le regioni centrali.

Le previsioni meteo per venerdì 11 settembre

Al mattino nuvolosità variabile in gran parte del Paese, ma con tendenza a rasserenamenti in Sardegna, al Nord-Ovest e sulle regioni centrali tirreniche. Nel corso della giornata possibili isolate piogge o temporali più probabili all’estremo Nord-Est, lungo le regioni del medio-basso Adriatico, su Campania, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord e in Toscana, in diminuzione altrove, ma ancora elevate con picchi di 34-35 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Un po’ ventilato al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 12 settembre

Cielo nuvoloso con isolate piogge o temporali su medio-basso Adriatico, Basilicata, Appennino centro-meridionale, Calabria e Sicilia, in quasi totale attenuazione dalla sera. Tempo più stabile e soleggiato nel resto del Paese, salvo modesti e temporanei annuvolamenti.

Temperature massime in calo al Sud, in Sicilia e sul medio Adriatico, senza grandi variazioni altrove; valori per lo più dai 25 ai 30 gradi, con locali picchi leggermente oltre solo su Calabria e Sicilia. Ventilato per venti settentrionali al Centro-Sud e intorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre ore 18:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154