FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 26 gennaio con piogge residue al Sud e venti freddi

Ultimi effetti della perturbazione nr.11 del mese al Sud in questo 26 gennaio. Venti forti e calo termico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione26 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione  numero 11 di gennaio sta interessando le regioni meridionali e quelle centrali adriatiche, con nubi, piogge e qualche locale nevicata a quote piuttosto basse; nelle prossime continuerà a spostarsi verso Sud abbandonando l’Italia nel corso della giornata. Nel frattempo il sistema perturbato sta trascinando con sé correnti più fredde, che determineranno un calo generale delle temperature, più sensibile al Centro-sud. Venti settentrionali soffieranno forti al Sud e sulle Isole; di conseguenza i mari si presenteranno molto mossi.

Mercoledì saremo interessati da correnti più asciutte settentrionali e splenderà il sole su quasi tutto il Paese, mentre da giovedì si prospetta un nuovo progressivo peggioramento con un aumento delle nubi e delle precipitazioni, ma con un generale rialzo termico.

Previsioni meteo per martedì 26 gennaio

Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi al Nord, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna. Più nubi sul resto d’Italia: precipitazioni residue su Abruzzo e Molise (quota neve intorno ai 400 metri), Puglia, Calabria e Sicilia; qualche nevicata sui rilievi della Calabria oltre 1400 metri. La situazione tenderà progressivamente a migliorare anche al Sud e in Sicilia, con precipitazione sempre meno diffuse e ampie schiarite entro sera.

Temperature massime in diminuzione, calo più sensibile al Centro-Sud e Isole. Venti settentrionali forti sulle regioni meridionali, Sicilia e Sardegna; mari localmente molto mossi.

Previsioni meteo per mercoledì 27 gennaio

Cieli sereni o poco nuvolosi sulla maggior parte delle regioni. Nuvole irregolari e variabili potranno ancora interessare la Puglia, la Calabria e le Isole maggiori con qualche isolata precipitazione lungo le coste adriatiche della Puglia e qualche fiocco di neve fino ai 400 - 600 metri nel Gargano. Possibili addensamenti anche lungo le Alpi di confine dalla Val D’Aosta all’Alto Adige, con locali nevicate.

Temperature minime per lo più in calo specie al Sud e nelle Isole; valori massimi senza variazioni di rilievo. Venti ancora moderati da ovest o nord-ovest su Ionio, Calabria e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 07:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154