FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 26-27 marzo sotto il segno della variabilità: le previsioni

Italia alle prese con un tempo variabile e instabile: fasi piovose alternate al sole e temperature primaverili. Le previsioni meteo
Previsione25 Marzo 2025 - ore 12:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Marzo 2025 - ore 12:57 - Redatto da Meteo.it

In questo finale di marzo la parola d’ordine sarà “variabilità”, in un continuo susseguirsi di periodi soleggiati molto miti e fasi piovose relativamente più fresche, come del resto è normale che avvenga in primavera: una stagione per definizione variabile, fatta di alti e di bassi. A rinnovare in più occasioni, da qua a fine mese, condizioni di instabilità atmosferica sull’Italia sarà la persistenza di una circolazione di bassa pressione sul bacino del Mediterraneo il cui centro, attualmente sui mari ad ovest della Penisola, si porterà verso quelli del Sud, intensificandosi. La perturbazione n.13, ora tra lo Ionio e la Grecia, risalirà verso nord, investendo più direttamente le regioni meridionali e le centrali adriatiche, con una fase di precipitazioni localmente anche intense e abbondanti, che potrebbero causare situazioni di criticità. Andrà meglio al Nord, grazie alla protezione offerta da un cuneo di alta pressione in temporanea espansione verso la regione alpina. L’evoluzione successiva resta molto incerta ma, come detto, improntata ancora al tempo variabile/instabile, alimentato, tra sabato e domenica, dall’ingresso di un’altra perturbazione (la n.14, di origine nord atlantica). In questo scenario, le temperature seguiranno un andamento dettato dalle mutevoli condizioni del tempo, pur restando su livelli primaverili, temporaneamente anche al di sopra della norma al Nord.

Previsioni meteo per mercoledì 26 marzo

Mercoledì nella notte e al mattino precipitazioni in estensione un po’ a tutto il Sud e alla Sicilia e in intensificazione, con possibili rovesci o temporali. Nel corso della giornata i fenomeni raggiungeranno Abruzzo, Molise e basso Lazio, nel contempo aumenterà l’instabilità sulla Sardegna. Tempo migliore nel resto del Paese, a tratti anche soleggiato. Annuvolamenti più probabili a ridosso dell’Appennino settentrionale e in Emilia dove non si escludono occasionali brevi piovaschi pomeridiani. Temperature massime in calo su medio Adriatico, Sud e Sicilia, in aumento al Nord. Venti: moderati settentrionali sui mari di ponente e sul medio-alto Adriatico.

Previsioni meteo per giovedì 27 marzo

Giovedì al Nord tempo in prevalenza soleggiato, salvo alcuni annuvolamenti di modesta entità in transito tra l’Emilia Romagna e la Liguria. Qualche schiarita su Toscana e Sardegna e, nelle prime ore del mattino, anche sulla Sicilia. Per il resto cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su regioni centrali adriatiche, al Sud e, da metà giornata, anche sulla Sicilia. Fenomeni localmente intensi e abbondanti tra Abruzzo, Molise, Irpinia e nord della Puglia. Possibili temporali. Nel pomeriggio locali brevi rovesci nelle aree interne della Sardegna. Temperature: massime in ulteriore aumento al Nord dove si toccheranno i 21-22 gradi, più o meno stazionarie altrove. Venti: da moderati a localmente forti settentrionali su regioni centrali, mari di ponente e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi
    Previsione2 Novembre 2025

    Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi

    Nuova ondata di maltempo autunnale: rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • 2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo
    Previsione1 Novembre 2025

    2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo

    Arriva domani la prima perturbazione di novembre: porterà molte piogge, con rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Sabato 1 novembre tempo stabile, poi torna il maltempo intenso
    Previsione1 Novembre 2025

    Sabato 1 novembre tempo stabile, poi torna il maltempo intenso

    Weekend diviso in due: sabato tempo stabile, domenica torna il maltempo con rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo
  • Meteo: Ognissanti stabile e mite, domani torna il maltempo. Le previsioni dall'1 novembre
    Previsione1 Novembre 2025

    Meteo: Ognissanti stabile e mite, domani torna il maltempo. Le previsioni dall'1 novembre

    Oggi tempo stabile quasi ovunque, domani brusco peggioramento: arriva la prima perturbazione di novembre!
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 09:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154