FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione, come sarà il tempo? Le previsioni

Iniziato il secondo lungo ponte del mese, ecco le tendenze meteo per lunedì 25 aprile, festa della Liberazione
Clima23 Aprile 2022 - ore 16:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Aprile 2022 - ore 16:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quale è la tendenza meteo per il 25 aprile? Il lungo weekend appena iniziato è all'insegna dell'instabilità, con rovesci e temporali che interesseranno nella giornata di domani (domenica 24) gran parte del Paese, per poi chiudersi con un tempo abbastanza soleggiato e con una residua instabilità nella giornata di lunedì 25 aprile.

Previsioni 25 aprile, sole su gran parte dell'Italia

Il secondo lungo ponte di aprile è ancora caratterizzato dal maltempo, che interesserà nella giornata di domani gran parte dell'Italia. Previsto invece bel tempo e temperature al di sopra delle medie stagionali al Sud e in Sicilia, dove sarà possibile godersi una giornata di sole sul lungomare.

La tendenza meteo per lunedì 25 aprile, Festa della liberazione, vedrà il bel tempo in gran parte dello stivale, mentre una residua instabilità permarrà sui rilievi del Centro-Nord. Per quanto riguarda invece le temperature, la colonnina di mercurio dovrebbe mantenersi su livelli molto miti, in particolare nelle regioni meridionali.

Nel pomeriggio potranno verificarsi fenomeni di instabilità che dal Nord Italia si sposteranno anche alle regioni interne centrali, dove si potrebbero registrare fenomeni di nuvolosità irregolare alternata a schiarite, ma associata a locali piogge, che potranno assumere carattere di temporale soprattutto nelle aree alpine, Appennino centro-settentrionale, tra Liguria di levante e nord ovest della Toscana. In serata anche la Pianura Padana sarà interessata dalla perturbazione, che raggiungerà Lombardia e Triveneto. Temperature in leggero calo in Sicilia settentrionale e nell'Italia meridionale, con valori che resteranno comunque nella media del periodo. Sale invece la colonnina di mercurio nel Nord-Ovest e sulle Alpi, mentre si registrerà un lieve calo nelle temperature minime nel Centro-Nord e in Sardegna.

Maltempo al Nord anche nella giornata di martedì 26 aprile

La perturbazione proveniente dai Balcani che investirà il Nord nella serata di lunedì 25 aprile non accennerà a diminuire neppure nella giornata di martedì 26, con fenomeni piovosi che interesseranno Lombardia e Triveneto, causando localmente anche rovesci e temporali. La situazione migliorerà nella notte tra martedì e mercoledì, quando a partire dalla Lombardia si registreranno schiarite che con il passare delle ore interesseranno anche il Triveneto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?

    Le previsioni meteo per il weekend sull’Italia indicano una situazione divisa in due: sabato sole e clima stabile, domenica nuove piogge.
  • Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore

    Maltempo diffuso al Centro-Sud per il transito della perturbazione n.3 di maggio. E nel weekend?
  • Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media
    Clima7 Maggio 2026

    Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media

    Le ultime proiezioni ECMWF indicano un evento sempre più probabile e potenzialmente molto intenso.
  • Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni
    Clima7 Maggio 2026

    Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia con clima variabile al Nord e sole al Sud: nel weekend cambia ancora tutto con il ritorno del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 19:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154