FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione, come sarà il tempo? Le previsioni

Iniziato il secondo lungo ponte del mese, ecco le tendenze meteo per lunedì 25 aprile, festa della Liberazione
Clima23 Aprile 2022 - ore 16:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Aprile 2022 - ore 16:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quale è la tendenza meteo per il 25 aprile? Il lungo weekend appena iniziato è all'insegna dell'instabilità, con rovesci e temporali che interesseranno nella giornata di domani (domenica 24) gran parte del Paese, per poi chiudersi con un tempo abbastanza soleggiato e con una residua instabilità nella giornata di lunedì 25 aprile.

Previsioni 25 aprile, sole su gran parte dell'Italia

Il secondo lungo ponte di aprile è ancora caratterizzato dal maltempo, che interesserà nella giornata di domani gran parte dell'Italia. Previsto invece bel tempo e temperature al di sopra delle medie stagionali al Sud e in Sicilia, dove sarà possibile godersi una giornata di sole sul lungomare.

La tendenza meteo per lunedì 25 aprile, Festa della liberazione, vedrà il bel tempo in gran parte dello stivale, mentre una residua instabilità permarrà sui rilievi del Centro-Nord. Per quanto riguarda invece le temperature, la colonnina di mercurio dovrebbe mantenersi su livelli molto miti, in particolare nelle regioni meridionali.

Nel pomeriggio potranno verificarsi fenomeni di instabilità che dal Nord Italia si sposteranno anche alle regioni interne centrali, dove si potrebbero registrare fenomeni di nuvolosità irregolare alternata a schiarite, ma associata a locali piogge, che potranno assumere carattere di temporale soprattutto nelle aree alpine, Appennino centro-settentrionale, tra Liguria di levante e nord ovest della Toscana. In serata anche la Pianura Padana sarà interessata dalla perturbazione, che raggiungerà Lombardia e Triveneto. Temperature in leggero calo in Sicilia settentrionale e nell'Italia meridionale, con valori che resteranno comunque nella media del periodo. Sale invece la colonnina di mercurio nel Nord-Ovest e sulle Alpi, mentre si registrerà un lieve calo nelle temperature minime nel Centro-Nord e in Sardegna.

Maltempo al Nord anche nella giornata di martedì 26 aprile

La perturbazione proveniente dai Balcani che investirà il Nord nella serata di lunedì 25 aprile non accennerà a diminuire neppure nella giornata di martedì 26, con fenomeni piovosi che interesseranno Lombardia e Triveneto, causando localmente anche rovesci e temporali. La situazione migliorerà nella notte tra martedì e mercoledì, quando a partire dalla Lombardia si registreranno schiarite che con il passare delle ore interesseranno anche il Triveneto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo per ondate di calore in Italia l'11 luglio 2026: caldo in crescita e temperature che sfiorano i 40°C da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'11 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'11 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia con lo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile in diverse regioni.
  • Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni

    Siamo nel pieno della terza ondata di calore del 2026: caldo intenso ed afa con temperature che potranno superare i 40°C.
  • Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo

    Allerta per ondate di calore il 10 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 02:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154