FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il caldo intenso si attenua. Rovesci in arrivo

Un veloce fronte instabile porterà qualche pioggia o temporale sulle regioni del medio Adriatico e del Sud. Temperature ancora vicine a 40 gradi nelle Isole
Previsione23 Luglio 2026 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Luglio 2026 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ultime ore il caldo intenso si è finalmente attenuato su tutta l’Italia peninsulare, soltanto in Sardegna e Sicilia le temperature resteranno ancora elevate e prossime ai 40 gradi. Tra la fine della giornata odierna, giovedì 23 luglio e venerdì 24, un altro veloce fronte instabile (perturbazione n. 6 di luglio), scivolando lungo i Balcani, porterà qualche pioggia o temporale sulle regioni del medio Adriatico e del Sud, insieme ad un moderato rinforzo della ventilazione settentrionale.

Le temperature subiranno un nuovo calo al Centro-Sud con valori anche leggermente sotto media lungo il versante adriatico.

Gli ultimi aggiornamenti confermano come probabile l’arrivo nel fine settimana, tra sabato 25 sera e domenica 26, di una perturbazione atlantica (la n. 7 del mese) a partire dalle regioni centro-settentrionali.

Il caldo, temporaneamente, tornerà ad aumentare nelle Isole maggiori e al Sud per effetto di un rinforzo dei venti meridionali che accompagnano il fronte perturbato.

Nella prima parte della prossima settimana il tempo dovrebbe rimanere abbastanza stabile e soleggiato con locali episodi di instabilità pomeridiana, per lo più concentrati su Alpi e dorsale appenninica, e con temperature in linea con le medie stagionali o solo leggermente sopra. All’orizzonte si intravede però già pronta una nuova ondata di caldo che potrebbe investirci tra fine luglio e inizio agosto.

Previsioni meteo per giovedì 23 luglio

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con nubi in rapido aumento in mattinata al Nord-Est tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Fino al tardo pomeriggio pochi e isolati rovesci o temporali sviluppo di su Alpi orientali e Appennino centro-settentrionale, per il resto tempo soleggiato. In serata e nella notte aumenta il rischio di temporali su Veneto, Polesine, Marche meridionali, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale.

Temperature massime in lieve rialzo sul medio Adriatico, in calo su Calabria e Sicilia: nelle Isole si toccheranno ancora valori intorno ai 40 gradi. Venti deboli, a prevalente regime di brezza, ma con rinforzi a fine giornata nelle aree temporalesche. Mari per lo più poco mossi o calmi.

Previsioni meteo per venerdì 24 luglio

Tra la notte e il mattino nuvolosità variabile e tempo instabile al Sud peninsulare, con alcuni isolati fenomeni su Puglia e Calabria, anche temporaleschi. Seguirà un miglioramento, salvo nubi e residui locali piovaschi nel pomeriggio in Calabria. sempre al mattino ultime sporadiche piogge tra basse Marche e Abruzzo, ma con tendenza ad un rapido miglioramento. Nel resto d’Italia tempo generalmente soleggiato.

Temperature massime in calo quasi ovunque, più sensibile sulla val padana centro-orientale e lungo l’Adriatico dove si resterà sotto i 30 gradi. Nelle Isole punte fin verso 36-37 gradi. Venti da moderati a localmente forti settentrionali al Centro-Sud e sulla Sicilia, al mattino anche sull’alto Adriatico. Mari generalmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
  • Meteo: la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi! Da lunedì 26 alta pressione
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi! Da lunedì 26 alta pressione

    Mentre la perturbazione n.6 va verso la Grecia, la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi con precipitazioni, anche nevose: le previsioni meteo
  • Meteo 25 ottobre: giornata instabile e ventosa. Ecco dove
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo 25 ottobre: giornata instabile e ventosa. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 25 ottobre, vedono qualche fenomeno instabile all'estremo Sud e lungo l'arco alpino. Giornata ancora ventosa.
  • Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni

    Domani, 25 ottobre, tempo instabile su parte dell'Italia con venti di Maestrale al Centro-Sud e nelle Isole. Ad inizio settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Ottobre ore 16:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154