FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere

Ci attende una settimana di sbalzi termici: dal caldo anomalo fino a mercoledì 29 aprile, al freddo insolito atteso tra giovedì 30 aprile e sabato 2 maggio
Previsione27 Aprile 2026 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Aprile 2026 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

Ci attendono in settimana altri sbalzi termici sull’Italia: dal caldo anomalo che ci accompagnerà fino a mercoledì 29 aprile, al freddo insolito atteso tra giovedì 30 aprile e sabato 2 maggio, per riprendere con il caldo da inizio estate tra domenica 3 e la prima settimana di maggio.

L’alta pressione, inizialmente ancora ben salda sul Mediterraneo centrale, tenderà ad indebolirsi temporaneamente a partire da martedì 28 aprile nelle regioni settentrionali, raggiunte da una perturbazione nord atlantica (la n. 4) in un mese piuttosto avaro in termini di passaggi perturbati e di fatto quindi anche poco piovoso.

Questa perturbazione scivolerà lentamente lungo la Penisola tra mercoledì 29 e venerdì sera con effetti ancora molto incerti in termini di precipitazioni, in un contesto di tempo tra il variabile e l’instabile. Alle spalle del fronte si attiverà una intensa e fresca ventilazione di Grecale/Tramontana che investirà prima l’alto Adriatico e poi il Centro-Sud, apportando un calo sensibile delle temperature: tra mercoledì 29 e venerdì 1° maggio il ribasso sarà notevole, anche intorno ai 10 gradi nelle regioni orientali, le più esposte a questo raffreddamento.

Previsioni meteo per lunedì 27 aprile

Condizioni di tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le regioni italiane. Si segnala il passaggio di velature passeggere al Centro-Sud e temporanei addensamenti cumuliformi attorno ai rilievi durante il pomeriggio, associati a brevi rovesci, più probabili sulle Alpi occidentali piemontesi, nelle Dolomiti e nei settori appenninici dell’Emilia, dell’Abruzzo e della Lucania, la sera anche nelle Alpi lombarde. Sulla Liguria di Ponente e in forma sporadica lungo le coste laziali e campane iniziale presenza di strati nuvolosi bassi in successivo diradamento.

Temperature massime pressoché invariate con valori sempre ben al di sopra delle medie stagionali, con punte diffusamente fino a 26-27 gradi. Venti deboli salvo rinforzi da est nel canale di Sardegna dove il mare sarà localmente mosso. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per martedì 28 aprile

Al Centro-Sud prevalenza di tempo soleggiato, salvo temporanei addensamenti cumuliformi attorno ai rilievi durante il pomeriggio. Al Nord nuvolosità in aumento sin dalle prime ore del giorno: tempo instabile con alcune precipitazioni, anche temporalesche, più probabili lungo Alpi e Prealpi, in Piemonte e nella fascia pedemontana lombarda.

Temperature massime in leggera flessione nelle aree più instabili del Nord. Valori generalmente compresi tra 21 e 26 gradi, con punte superiori nelle aree interne peninsulari e sulle Isole maggiori. Venti di Scirocco in moderato rinforzo intorno alla Sardegna e nel canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 18:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154