FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 23 ottobre: il maltempo torna in azione. Rischio criticità: ecco dove

La perturbazione n.8 abbandona il Sud ma non l'Italia: oggi (23 ottobre) non si escludono fenomeni localizzati e intensi. Le previsioni meteo
Previsione23 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il miglioramento del tempo osservato in queste ore sulla maggior parte del nostro Paese è destinato a durare poco: il tentativo dell’alta pressione di prendere il sopravvento, infatti, non andrà in porto. Nei prossimi giorni l’atmosfera sopra l’Italia tornerà a farsi instabile, a causa della risalita lungo la Penisola della perturbazione n.8 di ottobre, che nel frattempo si era allontanata tra il basso mar Mediterraneo e il Nord Africa.

Da qui a venerdì 25 ottobre, dunque, si ripresenteranno le occasioni per altre precipitazioni, principalmente al Centro-Nord e sulla Sardegna, più occasionalmente al Sud e sulla Sicilia. Attenzione perché non si può del tutto escludere lo sviluppo improvviso di fenomeni intensi estremamente localizzati, anche nelle aree dell’Emilia Romagna recente colpite dalla ennesima alluvione.

La tendenza per il fine settimana non è affatto positiva: gli ultimi dati a nostra disposizione confermano, ad oggi, l’arrivo di un’altra cattiva perturbazione atlantica, con obiettivo preferenziale le regioni occidentali, che potrebbe generare nuove gravi criticità, questa volta soprattutto al Nord-Ovest, su Toscana e Sardegna. Il contesto climatico resterà molto mite per la stagione.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 23 ottobre)

Al Sud e sulla Sicilia tempo parzialmente soleggiato, con annuvolamenti più probabili nel pomeriggio nel settore appenninico e nelle aree interne dell’isola, associati a locali brevi fenomeni. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese, salvo alcune schiarite in mattinata all’estremo Nord-Ovest.

Tempo molto instabile, con elevato rischio di piogge o rovesci, al Nord, al Centro e sulla Sardegna. Possibili temporali, non si escludono fenomeni localmente intensi, in particolare tra Toscana, Umbria e Lazio. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord, punte fino a 25-26 gradi al Meridione. Venti moderati di Scirocco in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 24 ottobre

Pochi cambiamenti di rilievo, ancora con una prevalenza di sole al Sud e sulla Sicilia, salvo temporanei addensamenti pomeridiani nelle aree interne e montuose, ma con basso rischio di eventuali fenomeni. Al Centro-Nord e sulla Sardegna l’atmosfera resta molto instabile, favorevole allo sviluppo di precipitazioni intermittenti, anche sotto forma di locali rovesci o temporali. Fenomeni localmente intensi.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore lieve flessione sulle regioni centro-settentrionali; punte fino a 26-27 gradi su quelle meridionali e in Sicilia. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
  • Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile

    Ingresso di aria progressivamente più fredda proveniente dai Balcani: fase di tempo molto più variabile e spesso instabile. Primo lieve calo termico
  • Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud

    Oggi correnti fredde provenienti dai Balcani raggiungeranno l’Italia. Nuove piogge al Centro-Sud e generale calo delle temperature
  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
Ultime newsVedi tutte


Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 21:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154