FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 23 ottobre: il maltempo torna in azione. Rischio criticità: ecco dove

La perturbazione n.8 abbandona il Sud ma non l'Italia: oggi (23 ottobre) non si escludono fenomeni localizzati e intensi. Le previsioni meteo
Previsione23 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il miglioramento del tempo osservato in queste ore sulla maggior parte del nostro Paese è destinato a durare poco: il tentativo dell’alta pressione di prendere il sopravvento, infatti, non andrà in porto. Nei prossimi giorni l’atmosfera sopra l’Italia tornerà a farsi instabile, a causa della risalita lungo la Penisola della perturbazione n.8 di ottobre, che nel frattempo si era allontanata tra il basso mar Mediterraneo e il Nord Africa.

Da qui a venerdì 25 ottobre, dunque, si ripresenteranno le occasioni per altre precipitazioni, principalmente al Centro-Nord e sulla Sardegna, più occasionalmente al Sud e sulla Sicilia. Attenzione perché non si può del tutto escludere lo sviluppo improvviso di fenomeni intensi estremamente localizzati, anche nelle aree dell’Emilia Romagna recente colpite dalla ennesima alluvione.

La tendenza per il fine settimana non è affatto positiva: gli ultimi dati a nostra disposizione confermano, ad oggi, l’arrivo di un’altra cattiva perturbazione atlantica, con obiettivo preferenziale le regioni occidentali, che potrebbe generare nuove gravi criticità, questa volta soprattutto al Nord-Ovest, su Toscana e Sardegna. Il contesto climatico resterà molto mite per la stagione.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 23 ottobre)

Al Sud e sulla Sicilia tempo parzialmente soleggiato, con annuvolamenti più probabili nel pomeriggio nel settore appenninico e nelle aree interne dell’isola, associati a locali brevi fenomeni. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese, salvo alcune schiarite in mattinata all’estremo Nord-Ovest.

Tempo molto instabile, con elevato rischio di piogge o rovesci, al Nord, al Centro e sulla Sardegna. Possibili temporali, non si escludono fenomeni localmente intensi, in particolare tra Toscana, Umbria e Lazio. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord, punte fino a 25-26 gradi al Meridione. Venti moderati di Scirocco in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 24 ottobre

Pochi cambiamenti di rilievo, ancora con una prevalenza di sole al Sud e sulla Sicilia, salvo temporanei addensamenti pomeridiani nelle aree interne e montuose, ma con basso rischio di eventuali fenomeni. Al Centro-Nord e sulla Sardegna l’atmosfera resta molto instabile, favorevole allo sviluppo di precipitazioni intermittenti, anche sotto forma di locali rovesci o temporali. Fenomeni localmente intensi.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore lieve flessione sulle regioni centro-settentrionali; punte fino a 26-27 gradi su quelle meridionali e in Sicilia. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 13:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154