FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 23 ottobre: il maltempo torna in azione. Rischio criticità: ecco dove

La perturbazione n.8 abbandona il Sud ma non l'Italia: oggi (23 ottobre) non si escludono fenomeni localizzati e intensi. Le previsioni meteo
Previsione23 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il miglioramento del tempo osservato in queste ore sulla maggior parte del nostro Paese è destinato a durare poco: il tentativo dell’alta pressione di prendere il sopravvento, infatti, non andrà in porto. Nei prossimi giorni l’atmosfera sopra l’Italia tornerà a farsi instabile, a causa della risalita lungo la Penisola della perturbazione n.8 di ottobre, che nel frattempo si era allontanata tra il basso mar Mediterraneo e il Nord Africa.

Da qui a venerdì 25 ottobre, dunque, si ripresenteranno le occasioni per altre precipitazioni, principalmente al Centro-Nord e sulla Sardegna, più occasionalmente al Sud e sulla Sicilia. Attenzione perché non si può del tutto escludere lo sviluppo improvviso di fenomeni intensi estremamente localizzati, anche nelle aree dell’Emilia Romagna recente colpite dalla ennesima alluvione.

La tendenza per il fine settimana non è affatto positiva: gli ultimi dati a nostra disposizione confermano, ad oggi, l’arrivo di un’altra cattiva perturbazione atlantica, con obiettivo preferenziale le regioni occidentali, che potrebbe generare nuove gravi criticità, questa volta soprattutto al Nord-Ovest, su Toscana e Sardegna. Il contesto climatico resterà molto mite per la stagione.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 23 ottobre)

Al Sud e sulla Sicilia tempo parzialmente soleggiato, con annuvolamenti più probabili nel pomeriggio nel settore appenninico e nelle aree interne dell’isola, associati a locali brevi fenomeni. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese, salvo alcune schiarite in mattinata all’estremo Nord-Ovest.

Tempo molto instabile, con elevato rischio di piogge o rovesci, al Nord, al Centro e sulla Sardegna. Possibili temporali, non si escludono fenomeni localmente intensi, in particolare tra Toscana, Umbria e Lazio. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord, punte fino a 25-26 gradi al Meridione. Venti moderati di Scirocco in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 24 ottobre

Pochi cambiamenti di rilievo, ancora con una prevalenza di sole al Sud e sulla Sicilia, salvo temporanei addensamenti pomeridiani nelle aree interne e montuose, ma con basso rischio di eventuali fenomeni. Al Centro-Nord e sulla Sardegna l’atmosfera resta molto instabile, favorevole allo sviluppo di precipitazioni intermittenti, anche sotto forma di locali rovesci o temporali. Fenomeni localmente intensi.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore lieve flessione sulle regioni centro-settentrionali; punte fino a 26-27 gradi su quelle meridionali e in Sicilia. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 13:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154