FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: 22 giugno con qualche pioggia. Clima molto caldo al Centro-Sud

L'Anticiclone Nord-Africano si consolida sempre di più sull'Italia dove aumenta il caldo, in particolare al Centro-Sud. Pioggia al Nord: le previsioni meteo
22 Giugno 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
22 Giugno 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tende a consolidarsi anche sull’Italia la morsa dell’Anticiclone Nord-Africano, che quindi porterà sulle nostre regioni tempo stabile e ulteriore aumento delle temperature: si profila quindi una terza ondata di calore della stagione molto intensa e duratura, con possibili picchi intorno ai 40 gradi, in particolare al Centro-Sud. Quindi ultima parte del mese con tempo in generale soleggiato e molto caldo, solo sulle regioni settentrionali l’alta pressione verrà spesso disturbata da correnti umide e instabili che, in movimento verso est, scivoleranno anche sulle Alpi e occasionalmente pure sulle vicine pianure, dove porteranno delle brevi fasi temporalesche che favoriranno temporanee e parziali attenuazioni della calura.

Le giornate in cui l’instabilità al Nord sarà più evidente saranno quella odierna, mercoledì 22 e quella di venerdì 24 giugno, quando le code di due perturbazioni in transito oltralpe si avvicineranno in maniera più significativa. Le piogge rimarranno comunque nel complesso scarse e gli scenari dipinti dai modelli lasciano poco spazio all’ottimismo: il mese di giugno si chiuderà probabilmente con un pesante deficit pluviometrico, che si aggiungerà a quello dei mesi precedenti, e con una temperatura media mensile fra le più elevate mai osservate.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 giugno

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali sulle Alpi e possibili sconfinamenti sulle pianure di Piemonte e Lombardia. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in lieve calo al Nord, eccetto in Emilia Romagna dove si toccheranno nuovamente punte di 35 gradi; al Centro-Sud valori fra 30 e 36 gradi, con punte fino 39-40 gradi sulle Isole e le zone interne di Basilicata e Puglia. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per giovedì 23 giugno

In generale bello e soleggiato, fatta eccezione per qualche annuvolamento sui rilievi, specie sulle Alpi, dove non si escludono brevi e isolati rovesci. Temperature massime in leggera flessione al Centro e in Sardegna, in rialzo nelle altre regioni.

Valori in generale fra 30 e 36 gradi, con possibili punte più elevate nelle zone interne del Centro-Sud, specie al Sud e in Sicilia dove si potranno sfiorare i 40 gradi. Venti in prevalenza deboli a regime di brezza, con locali rinforzi di Libeccio sui mari di ponente.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 08:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154