FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 22 giugno con qualche pioggia. Clima molto caldo al Centro-Sud

L'Anticiclone Nord-Africano si consolida sempre di più sull'Italia dove aumenta il caldo, in particolare al Centro-Sud. Pioggia al Nord: le previsioni meteo
Previsione22 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tende a consolidarsi anche sull’Italia la morsa dell’Anticiclone Nord-Africano, che quindi porterà sulle nostre regioni tempo stabile e ulteriore aumento delle temperature: si profila quindi una terza ondata di calore della stagione molto intensa e duratura, con possibili picchi intorno ai 40 gradi, in particolare al Centro-Sud. Quindi ultima parte del mese con tempo in generale soleggiato e molto caldo, solo sulle regioni settentrionali l’alta pressione verrà spesso disturbata da correnti umide e instabili che, in movimento verso est, scivoleranno anche sulle Alpi e occasionalmente pure sulle vicine pianure, dove porteranno delle brevi fasi temporalesche che favoriranno temporanee e parziali attenuazioni della calura.

Le giornate in cui l’instabilità al Nord sarà più evidente saranno quella odierna, mercoledì 22 e quella di venerdì 24 giugno, quando le code di due perturbazioni in transito oltralpe si avvicineranno in maniera più significativa. Le piogge rimarranno comunque nel complesso scarse e gli scenari dipinti dai modelli lasciano poco spazio all’ottimismo: il mese di giugno si chiuderà probabilmente con un pesante deficit pluviometrico, che si aggiungerà a quello dei mesi precedenti, e con una temperatura media mensile fra le più elevate mai osservate.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 giugno

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali sulle Alpi e possibili sconfinamenti sulle pianure di Piemonte e Lombardia. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in lieve calo al Nord, eccetto in Emilia Romagna dove si toccheranno nuovamente punte di 35 gradi; al Centro-Sud valori fra 30 e 36 gradi, con punte fino 39-40 gradi sulle Isole e le zone interne di Basilicata e Puglia. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per giovedì 23 giugno

In generale bello e soleggiato, fatta eccezione per qualche annuvolamento sui rilievi, specie sulle Alpi, dove non si escludono brevi e isolati rovesci. Temperature massime in leggera flessione al Centro e in Sardegna, in rialzo nelle altre regioni.

Valori in generale fra 30 e 36 gradi, con possibili punte più elevate nelle zone interne del Centro-Sud, specie al Sud e in Sicilia dove si potranno sfiorare i 40 gradi. Venti in prevalenza deboli a regime di brezza, con locali rinforzi di Libeccio sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo avvio di maggio ma già domenica primi effetti di una perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?

    L'anticiclone africano domina la scena meteo in questa Festa dei Lavoratori: tanto sole e caldo estivo, ma nel weekend si profila un cambiamento
  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
  • Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni

    L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: per alcuni giorni porterà tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 10:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154