FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
Previsione21 Aprile 2026 - ore 13:32 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Aprile 2026 - ore 13:32 - Redatto da Meteo.it

Domani (mercoledì 22) ancora tempo instabile, soprattutto al Centro-Sud, a causa della perturbazione (la numero 3 di aprile) che, scivolando lungo l’Adriatico, sta lambendo la nostra penisola. Le correnti relativamente fredde che accompagnano la perturbazione domani si infiltreranno con maggior decisione sul nostro paese, favorendo così un sensibile abbassamento delle temperature che, in gran parte d’Italia, scenderanno su valori nella norma o leggermente al di sotto.

La perturbazione poi giovedì 23 si allontanerà dall’Italia, per cui l’instabilità andrà rapidamente smorzandosi, mentre nell’ultima parte della settimana il generale rialzo della pressione favorirà prevalenti condizioni di tempo soleggiato e stabile, con temperature in diffuso rialzo e di nuovo al di sopra della norma, specie al Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 aprile

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordest e Isole Maggiori. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi nel resto d’Italia: nel corso del giorno isolati scrosci di pioggia e temporali su Piemonte, Alta Lombardia, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria.

Temperature massime ovunque in diminuzione, con il calo più sensibile al Centro-Sud: valori in generale nella norma o leggermente al di sotto. Venti per lo più di moderata intensità, orientali in Val Padana, dai quadranti settentrionali altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 23 aprile

Tempo soleggiato e stabile al Centro-Nord. Giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con isolati rovesci e temporali, specie nella prima parte del giorno, su Calabria e Sicilia.

In serata ultimi piovaschi residui sulla Sicilia Meridionale. Temperature massime in rialzo al Nord, in ulteriore calo invece in gran parte del Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend, 6-7 giugno: sole al Centro-sud e tempo più variabile al Nord
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo weekend, 6-7 giugno: sole al Centro-sud e tempo più variabile al Nord

    Si allontana la perturbazione nr.2 del mese: alta pressione in rinforzo. Caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia con picchi vicini ai 35 gradi. Le previsioni meteo del 6-7 giugno
  • Meteo, perturbazione in transito al Centro-nord, caldo al Sud: le previsioni
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo, perturbazione in transito al Centro-nord, caldo al Sud: le previsioni

    Tempo instabile al Nordest e su parte del Centro. Dal weekend alta pressione in rinforzo. Picchi di 35 gradi in Sicilia. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, 5 giugno con sole al Sud e temporali al Nord: le previsioni
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo, 5 giugno con sole al Sud e temporali al Nord: le previsioni

    Una perturbazione atlantica sta attraversando le regioni del Nord con tempo instabile. Caldo al Sud con punte oltre i 30 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno

    Perturbazione in azione sulle regioni centro-settentrionali. Caldo al Sud e in Sicilia con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno ore 02:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154