FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 18-19 ottobre stabile al Centro-Nord. Qualche pioggia al Sud

Una perturbazione (la n.4) raggiungerà il Nord a inizio settimana interrompendo il lungo e anomalo periodo di condizioni anticicloniche e assenza di piogge
Previsione18 Ottobre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Ottobre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Questo fine settimana del 18-19 ottobre trascorrerà con tempo stabile al Centro-Nord e in Sardegna, a parte ancora un po’ di nuvole e residue precipitazioni sul medio Adriatico. Sulle regioni meridionali, invece, il tempo sarà più variabile: da un lato si vedranno i residui effetti della vecchia perturbazione (la n.2) in allontanamento, in termini di nuvole e qualche sporadica pioggia al Sud, dall’altro lato si avranno nuove precipitazioni in arrivo su Sicilia e Calabria a causa del transito di un’altra perturbazione (la n.3) di origine nord africana che già domenica tenderà ad allontanarsi verso la Grecia.

Le temperature non subiranno grosse variazioni, al massimo delle leggere diminuzioni a causa di infiltrazioni di aria più fresca da est. Da lunedì si conferma un deciso cambio di scenario con il ripristino delle correnti atlantiche sul continente.

Nell’ambito di questi flussi occidentali, una perturbazione (la n.4) raggiungerà il Nord, interrompendo qui il lungo e anomalo periodo di condizioni anticicloniche e l’assenza di piogge, condizioni che stanno determinando alti livelli di inquinamento atmosferico in Pianura Padana.

Il peggioramento, che fra martedì 21 e mercoledì 22 ottobre si estenderà al Centro-Sud, sarà accompagnato da un iniziale calo termico per quel che riguarda i valori massimi diurni. Tuttavia, col passare dei giorni, le correnti temperate che seguiranno la perturbazione, favoriranno una nuova risalita delle temperature che, nella seconda parte della settimana, andranno ben oltre la media al Centro-Sud, con valori oltre i 25 gradi e picchi vicini ai 30 gradi in alcune zone del Sud e Isole. Tutto ciò in un contesto di stabilità atmosferica, eccetto al Nord che potrebbe rimanere esposto alle correnti perturbate.

Le previsioni meteo per sabato 18 ottobre

Nubi sparse su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia, a parte qualche annuvolamento su Alpi, vicine pianure e Ponente ligure. Qualche isolata pioggia su coste abruzzesi e molisane in rapido esaurimento; locali piogge o rovesci intermittenti anche in Puglia e sulla Sicilia sud-orientale, in estensione a bassa Calabria e zone interne del Sud nel pomeriggio. Non si escludono brevi e isolati rovesci anche su parte dell’Appennino centrale.

Temperature massime in leggero rialzo nel settore del medio-basso Adriatico, in lieve calo sulla Sicilia ionica; valori in generale compresi fra 18 e 23 gradi, ma con qualche punta più elevata su Calabria e Isole. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da est nei canali delle Isole e di Maestrale sul basso Adriatico.

Le previsioni meteo per domenica 19 ottobre

Cielo parzialmente nuvoloso al Sud e in Sicilia, eccetto nelle coste campane, con qualche isolata pioggia o rovescio nei settori ionici di Calabria e Sicilia. Nubi anche compatte su Alpi, Lombardia e Piemonte. Tempo più soleggiato nel resto del Paese, ma con velature in transito al Centro-Nord e un po’ di annuvolamenti lungo l’Appennino e in Liguria.

Temperature massime in leggero calo al Nord e in Sicilia. Temporaneo e sensibile rinforzo dei venti fra Sicilia e settore ionico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 12:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154