FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 giugno: aumenta il caldo al Sud e si attenua al Nord

Condizioni meteo stabili e caldo intenso al Sud, mentre al Nord arriva qualche temporale e le temperature sono in calo. Gli aggiornamenti
Previsione21 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia sta facendo i conti con la prima intensa ondata di calore di questa estate 2021, con caldo afoso provocato dall'anticiclone nord-africano. Si prospetta una settimana bollente soprattutto al Sud e in Sicilia, dove le condizioni meteo resteranno stabili per tutta la settimana e la colonnina di mercurio potrà raggiungere diffusamente i 40 gradi, arrivando anche a superarli nelle zone più roventi.

Al Nord, invece, il caldo si attenuerà già a partire da lunedì 21 giugno, e nei giorni a seguire risulterà ben più contenuto, senza particolari eccessi, specialmente al Nord-Ovest. La stabilità atmosferica associata all’alta pressione sub-tropicale, infatti, lascerà ai margini le aree alpine e le pianure nord-occidentali, lambite dalle perturbazioni atlantiche in transito sull’Europa centrale, con un tempo di conseguenza più variabile e localmente instabile, e quindi con il rischio di temporali anche intensi.

Le previsioni meteo per lunedì 21 giugno

Cielo irregolarmente nuvoloso nelle aree alpine, prealpine e al Nord-Ovest: nel pomeriggio sviluppo di alcuni rovesci o temporali isolati, più probabili e diffusi nei settori montuosi occidentali. Nel resto del Paese tempo stabile e abbastanza soleggiato, ma con una nuvolosità variabile e irregolare in transito al Sud, sulle Isole e su parte delle regioni centrali.

Temperature massime in leggera flessione al Nord, in Toscana e in Sardegna, dove si attenua un poco l’intensa calura: qui non si dovrebbero superare i 33-34 gradi; in ulteriore lieve aumento al Sud e Sicilia e clima bollente, con il termometro in molti casi intorno alla soglia dei 40 gradi. Venti per lo più deboli meridionali o a regime di brezza. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 22 giugno

Su quasi tutte le regioni tempo in prevalenza soleggiato. Da segnalare il passaggio di nubi innocue all’estremo Sud e sulla Sicilia e modesti cumuli in sviluppo pomeridiano attorno ai rilievi del Nord-Est e nelle aree interne del Centro. Nuvolosità più consistente nel settore alpino centro-occidentale e sulla pianura piemontese dove il tempo resta instabile: tra pomeriggio e sera, brevi rovesci o isolati temporali.

Caldo contenuto al Nord-Ovest (non si dovrebbero superare i 29-30 gradi); moderato al Nord-Est e sulla Toscana; intenso nel resto del Paese, con valori generalmente superiori a 30 gradi.
Clima bollente al Sud e sulla Sicilia, con punte massime fino a 40-42 gradi, specie sull’Isola. Venti per lo più deboli meridionali o a regime di brezza. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud

    Oggi correnti fredde provenienti dai Balcani raggiungeranno l’Italia. Nuove piogge al Centro-Sud e generale calo delle temperature
  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
  • Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud

    Ultime ore di alta pressione. Da domani irruzione di aria fredda con piogge soprattutto al Centro-Sud, venti in rinforzo e valori quasi invernali
  • Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove

    Oggi, 29 ottobre, alta pressione ai titoli di coda. Da venerdì 30 aria fredda dai Balcani, venti, calo termico e piogge soprattutto al CentroSud
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 09:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154