FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 giugno: aumenta il caldo al Sud e si attenua al Nord

Condizioni meteo stabili e caldo intenso al Sud, mentre al Nord arriva qualche temporale e le temperature sono in calo. Gli aggiornamenti
Previsione21 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia sta facendo i conti con la prima intensa ondata di calore di questa estate 2021, con caldo afoso provocato dall'anticiclone nord-africano. Si prospetta una settimana bollente soprattutto al Sud e in Sicilia, dove le condizioni meteo resteranno stabili per tutta la settimana e la colonnina di mercurio potrà raggiungere diffusamente i 40 gradi, arrivando anche a superarli nelle zone più roventi.

Al Nord, invece, il caldo si attenuerà già a partire da lunedì 21 giugno, e nei giorni a seguire risulterà ben più contenuto, senza particolari eccessi, specialmente al Nord-Ovest. La stabilità atmosferica associata all’alta pressione sub-tropicale, infatti, lascerà ai margini le aree alpine e le pianure nord-occidentali, lambite dalle perturbazioni atlantiche in transito sull’Europa centrale, con un tempo di conseguenza più variabile e localmente instabile, e quindi con il rischio di temporali anche intensi.

Le previsioni meteo per lunedì 21 giugno

Cielo irregolarmente nuvoloso nelle aree alpine, prealpine e al Nord-Ovest: nel pomeriggio sviluppo di alcuni rovesci o temporali isolati, più probabili e diffusi nei settori montuosi occidentali. Nel resto del Paese tempo stabile e abbastanza soleggiato, ma con una nuvolosità variabile e irregolare in transito al Sud, sulle Isole e su parte delle regioni centrali.

Temperature massime in leggera flessione al Nord, in Toscana e in Sardegna, dove si attenua un poco l’intensa calura: qui non si dovrebbero superare i 33-34 gradi; in ulteriore lieve aumento al Sud e Sicilia e clima bollente, con il termometro in molti casi intorno alla soglia dei 40 gradi. Venti per lo più deboli meridionali o a regime di brezza. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 22 giugno

Su quasi tutte le regioni tempo in prevalenza soleggiato. Da segnalare il passaggio di nubi innocue all’estremo Sud e sulla Sicilia e modesti cumuli in sviluppo pomeridiano attorno ai rilievi del Nord-Est e nelle aree interne del Centro. Nuvolosità più consistente nel settore alpino centro-occidentale e sulla pianura piemontese dove il tempo resta instabile: tra pomeriggio e sera, brevi rovesci o isolati temporali.

Caldo contenuto al Nord-Ovest (non si dovrebbero superare i 29-30 gradi); moderato al Nord-Est e sulla Toscana; intenso nel resto del Paese, con valori generalmente superiori a 30 gradi.
Clima bollente al Sud e sulla Sicilia, con punte massime fino a 40-42 gradi, specie sull’Isola. Venti per lo più deboli meridionali o a regime di brezza. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 07:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154