FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 agosto: ancora temporali, poi torna l'anticiclone. Le previsioni nei dettagli

Si attenua il maltempo ma le condizioni meteo restano instabili: ecco le zone più a rischio temporali
Previsione20 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione che ha messo in pausa l’estate si sta allontanando gradualmente dall’Italia, lasciando però dietro di sé un’atmosfera ancora assai instabile, che favorirà la formazione di nuovi temporali soprattutto al Centro-Sud. Le temperature invece torneranno a salire in molte regioni del Centro-Nord, rimanendo comunque vicine ai valori medi stagionali.

Poi, da mercoledì, l’alta pressione tornerà progressivamente ad avvicinarsi alla nostra Penisola, che occuperà di nuovo con decisione nell’ultima parte della settimana: nella seconda parte della settimana ci attendono quindi giornate in prevalenza soleggiate, pochi temporali per lo più confinati ai rilievi e temperature in graduale crescita, con picchi anche oltre i 35 gradi nel corso del weekend.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 agosto

Oggi tempo stabile e soleggiato al Nord-Ovest; nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alpi Orientali, coste dell’Alto Adriatico, Emilia, zone interne del Centro, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e rilievi della Sardegna.
Venti moderati o tesi di Maestrale tra Sardegna e Sicilia; deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 agosto

Domani al mattino un po’ di nubi e qualche piovasco su Alpi Orientali e regioni del medio e basso versante adriatico; in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio improvvisi e isolati temporali su Alpi Orientali, Appennino Settentrionale e Centrale, Salento, Basilicata, Appennino Campano, rilievi della Calabria e zone interne della Sicilia; in prevalenza bello nel resto d’Italia.
Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento, comunque non lontane dai valori normali per il periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
  • Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 6 novembre, indicano piogge su gran parte del Paese, innescate dalla perturbazione n.2. Nevicate sulle Alpi
  • Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove

    Perturbazione in transito sull'Italia: coinvolgerà molte regioni tra oggi e domani, con rischio di piogge localmente intense. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 14:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154