FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 agosto: ancora temporali, poi torna l'anticiclone. Le previsioni nei dettagli

Si attenua il maltempo ma le condizioni meteo restano instabili: ecco le zone più a rischio temporali
Previsione20 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione che ha messo in pausa l’estate si sta allontanando gradualmente dall’Italia, lasciando però dietro di sé un’atmosfera ancora assai instabile, che favorirà la formazione di nuovi temporali soprattutto al Centro-Sud. Le temperature invece torneranno a salire in molte regioni del Centro-Nord, rimanendo comunque vicine ai valori medi stagionali.

Poi, da mercoledì, l’alta pressione tornerà progressivamente ad avvicinarsi alla nostra Penisola, che occuperà di nuovo con decisione nell’ultima parte della settimana: nella seconda parte della settimana ci attendono quindi giornate in prevalenza soleggiate, pochi temporali per lo più confinati ai rilievi e temperature in graduale crescita, con picchi anche oltre i 35 gradi nel corso del weekend.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 agosto

Oggi tempo stabile e soleggiato al Nord-Ovest; nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alpi Orientali, coste dell’Alto Adriatico, Emilia, zone interne del Centro, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e rilievi della Sardegna.
Venti moderati o tesi di Maestrale tra Sardegna e Sicilia; deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 agosto

Domani al mattino un po’ di nubi e qualche piovasco su Alpi Orientali e regioni del medio e basso versante adriatico; in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio improvvisi e isolati temporali su Alpi Orientali, Appennino Settentrionale e Centrale, Salento, Basilicata, Appennino Campano, rilievi della Calabria e zone interne della Sicilia; in prevalenza bello nel resto d’Italia.
Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento, comunque non lontane dai valori normali per il periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 01:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154