FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 agosto: ancora temporali, poi torna l'anticiclone. Le previsioni nei dettagli

Si attenua il maltempo ma le condizioni meteo restano instabili: ecco le zone più a rischio temporali
Previsione20 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione che ha messo in pausa l’estate si sta allontanando gradualmente dall’Italia, lasciando però dietro di sé un’atmosfera ancora assai instabile, che favorirà la formazione di nuovi temporali soprattutto al Centro-Sud. Le temperature invece torneranno a salire in molte regioni del Centro-Nord, rimanendo comunque vicine ai valori medi stagionali.

Poi, da mercoledì, l’alta pressione tornerà progressivamente ad avvicinarsi alla nostra Penisola, che occuperà di nuovo con decisione nell’ultima parte della settimana: nella seconda parte della settimana ci attendono quindi giornate in prevalenza soleggiate, pochi temporali per lo più confinati ai rilievi e temperature in graduale crescita, con picchi anche oltre i 35 gradi nel corso del weekend.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 agosto

Oggi tempo stabile e soleggiato al Nord-Ovest; nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alpi Orientali, coste dell’Alto Adriatico, Emilia, zone interne del Centro, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e rilievi della Sardegna.
Venti moderati o tesi di Maestrale tra Sardegna e Sicilia; deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 agosto

Domani al mattino un po’ di nubi e qualche piovasco su Alpi Orientali e regioni del medio e basso versante adriatico; in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio improvvisi e isolati temporali su Alpi Orientali, Appennino Settentrionale e Centrale, Salento, Basilicata, Appennino Campano, rilievi della Calabria e zone interne della Sicilia; in prevalenza bello nel resto d’Italia.
Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento, comunque non lontane dai valori normali per il periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 17:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154