FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 dicembre con pioggia e vento: le zone a rischio maltempo

Sabato 2 dicembre con piogge e vento ma dal pomeriggio migliora. Domenica soleggiato su Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Le previsioni meteo
Previsione2 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo fine settimana di dicembre comincia in compagnia della perturbazione sopraggiunta al termine del mese passato, la quale andrà a interessare per lo più il Centro-Nord e più marginalmente le regioni meridionali, ma con tendenza ad allontanarsi velocemente verso est già nella seconda parte della giornata odierna. Seguirà, dunque, un miglioramento, in particolare domenica quando le schiarite si faranno ampie su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, mentre nelle altre regioni insisteranno le nuvole, ma in un contesto di tempo asciutto. Nel frattempo i venti resteranno molto intensi con raffiche fino a 90-100 km/h lungo il crinale appenninico e localmente anche nel versante del medio Adriatico e nel nord della Sardegna, ma in attenuazione a partire dalla giornata di domenica.

L’aria più fredda che sopraggiungerà alle spalle della perturbazione determinerà un generale calo termico con temperature che si porteranno su livelli invernali in gran parte del Paese entro l’inizio della prossima settimana, dopo l’impennata su livelli fuori stagione delle ultime ore al Centro-Sud. Proprio all’inizio della nuova settimana è atteso anche l’arrivo di una nuova perturbazione (la n.1 di dicembre) che andrà a interessare molte regioni, ma che al Nord, date le basse temperature, potrebbe portare la neve fino a bassa quota con possibile interessamento di alcuni settori di pianura, specie al Nord-Ovest. Seguirà, a metà settimana, un miglioramento che tuttavia sarà solo temporaneo, poiché sembra probabile una riattivazione delle correnti perturbate atlantiche già da venerdì.

Le previsioni meteo per sabato 2 dicembre

Inizialmente nuvoloso in gran parte d’Italia con precipitazioni sparse, localmente intense, al Centro-Nord e in Sardegna e neve sulle Alpi centro-orientali, anche sotto i 1000 metri nei settori più settentrionali. Nel pomeriggio tempo in miglioramento con schiarite ampie al Nord-Ovest, molte zone del Centro e della Sardegna; ancora piogge e rovesci al Nord-Est, con quota neve in abbassamento; locali piogge fra Campania e Calabria tirrenica. Ulteriore miglioramento alla sera. Temperature massime in rialzo sulle pianure del Nord, in calo nel resto d’Italia, ma sempre in generale oltre la media. Giornata molto ventosa con possibili raffiche burrascose e mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per domenica 3 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Cielo nuvoloso nel resto d’Italia, con scarso rischio di precipitazioni, salvo qualche sporadica pioggia sul settore del medio-basso Adriatico. Temperature in deciso calo: possibili gelate fra notte e primo mattino anche in pianura al Nord. Venti in attenuazione, ma ancora localmente moderati settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 09:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154