FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 dicembre con pioggia e vento: le zone a rischio maltempo

Sabato 2 dicembre con piogge e vento ma dal pomeriggio migliora. Domenica soleggiato su Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Le previsioni meteo
Previsione2 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo fine settimana di dicembre comincia in compagnia della perturbazione sopraggiunta al termine del mese passato, la quale andrà a interessare per lo più il Centro-Nord e più marginalmente le regioni meridionali, ma con tendenza ad allontanarsi velocemente verso est già nella seconda parte della giornata odierna. Seguirà, dunque, un miglioramento, in particolare domenica quando le schiarite si faranno ampie su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, mentre nelle altre regioni insisteranno le nuvole, ma in un contesto di tempo asciutto. Nel frattempo i venti resteranno molto intensi con raffiche fino a 90-100 km/h lungo il crinale appenninico e localmente anche nel versante del medio Adriatico e nel nord della Sardegna, ma in attenuazione a partire dalla giornata di domenica.

L’aria più fredda che sopraggiungerà alle spalle della perturbazione determinerà un generale calo termico con temperature che si porteranno su livelli invernali in gran parte del Paese entro l’inizio della prossima settimana, dopo l’impennata su livelli fuori stagione delle ultime ore al Centro-Sud. Proprio all’inizio della nuova settimana è atteso anche l’arrivo di una nuova perturbazione (la n.1 di dicembre) che andrà a interessare molte regioni, ma che al Nord, date le basse temperature, potrebbe portare la neve fino a bassa quota con possibile interessamento di alcuni settori di pianura, specie al Nord-Ovest. Seguirà, a metà settimana, un miglioramento che tuttavia sarà solo temporaneo, poiché sembra probabile una riattivazione delle correnti perturbate atlantiche già da venerdì.

Le previsioni meteo per sabato 2 dicembre

Inizialmente nuvoloso in gran parte d’Italia con precipitazioni sparse, localmente intense, al Centro-Nord e in Sardegna e neve sulle Alpi centro-orientali, anche sotto i 1000 metri nei settori più settentrionali. Nel pomeriggio tempo in miglioramento con schiarite ampie al Nord-Ovest, molte zone del Centro e della Sardegna; ancora piogge e rovesci al Nord-Est, con quota neve in abbassamento; locali piogge fra Campania e Calabria tirrenica. Ulteriore miglioramento alla sera. Temperature massime in rialzo sulle pianure del Nord, in calo nel resto d’Italia, ma sempre in generale oltre la media. Giornata molto ventosa con possibili raffiche burrascose e mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per domenica 3 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Cielo nuvoloso nel resto d’Italia, con scarso rischio di precipitazioni, salvo qualche sporadica pioggia sul settore del medio-basso Adriatico. Temperature in deciso calo: possibili gelate fra notte e primo mattino anche in pianura al Nord. Venti in attenuazione, ma ancora localmente moderati settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'estate di San Martino: giovedì 13 novembre tempo stabile e caldo anomalo.
    Previsione12 Novembre 2025

    Meteo, prosegue l'estate di San Martino: giovedì 13 novembre tempo stabile e caldo anomalo.

    L'anticiclone insiste sull'Italia, tenendo lontane le perturbazioni: tempo stabile e temperature oltre la media, ma attenzione alla nebbia
  • Anticiclone africano sull’Italia: clima mite e punte oltre i 25 gradi! Le previsioni da mercoledì 12 novembre
    Previsione12 Novembre 2025

    Anticiclone africano sull’Italia: clima mite e punte oltre i 25 gradi! Le previsioni da mercoledì 12 novembre

    L'anticiclone continua a dominare la scena meteo: tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo: 12 novembre con caldo anomalo e tempo stabile, ma tornano nebbia e smog
    Previsione12 Novembre 2025

    Meteo: 12 novembre con caldo anomalo e tempo stabile, ma tornano nebbia e smog

    Prosegue l'estate di San Martino: l'anticiclone porta tempo stabile praticamente ovunque, con temperature al di sopra della media. Quanto durerà?
  • Meteo, prosegue l'estate di San Martino: stabile e mite anche mercoledì 12 novembre
    Previsione11 Novembre 2025

    Meteo, prosegue l'estate di San Martino: stabile e mite anche mercoledì 12 novembre

    L'estate di San Martino porta condizioni meteo stabili e temperature oltre la media praticamente ovunque, ma in pianura aumentano nebbia e smog
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Novembre ore 23:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154