FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali

Tempo instabile al Centro-Sud dove saranno possibili temporali sia oggi (sabato) 19 che domenica 20. Il Nord beneficia invece dell'alta pressione
Previsione19 Settembre 2026 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Settembre 2026 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende un fine settimana nel segno della variabilità sull’Italia centro-meridionale dopo il passaggio della perturbazione n.2 del mese, che lascia alle sue spalle un’atmosfera a tratti ancora instabile, favorevole ad altre precipitazioni: più diffuse e frequenti oggi (sabato 19), mentre domenica 20 i fenomeni tenderanno a concentrarsi verso l’estremo Sud e le Isole maggiori. Tra l’altro attenzione perché, seppure in forma localizzata, non si possono ancora escludere fenomeni intensi.

Nel contempo il Nord beneficerà di un netto miglioramento, con il ritorno a condizioni di tempo stabile e soleggiato: merito dell’alta pressione che, dall’Europa occidentale, tornerà ad allungarsi verso la regione alpina e il Mediterraneo occidentale. A beneficiarne, la prossima settimana, sarà un po’ tutto il nostro Paese dove si prospetta una fase di generale calma meteorologica, senza perturbazioni e dunque senza precipitazioni di rilievo, fatto salvo per locali e residui episodi instabili tra lunedì e mercoledì 23 su Calabria e Sicilia.

Il clima sarà estivo, nonostante l’imminente passaggio all’autunno astronomico, con l’equinozio atteso mercoledì: le ultime proiezioni modellistiche, infatti, indicano temperature oltre la norma fino a fine mese, anche di 4-6 gradi, con valori spesso intorno alla soglia dei 30 gradi. Unica eccezione, un temporaneo lieve abbassamento tra mercoledì e giovedì 24, più evidente in val padana e sulle regioni adriatiche, dove si potrebbe restare sotto i 25 gradi.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 19 settembre

Al Nord passaggio a tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo per una residua nuvolosità in mattinata sulla bassa valle padana, in Romagna e all’estremo Nord-Est, in successivo dissolvimento. Nel resto del Paese condizioni di spiccata variabilità, in un contesto di atmosfera instabile. Il rischio di rovesci o temporali sarà maggiore in mattinata lungo le coste del medio Adriatico e sulla Sicilia centro-occidentale, a seguire nelle aree interne e appenniniche del Centro-Sud, della Sardegna e della Sicilia, con sconfinamenti verso il settore ionico dell’isola. In serata i fenomeni tenderanno per la maggior parte ad esaurirsi.

Temperature massime in lieve calo al Centro e in Sardegna, ovunque per lo più comprese tra 25 e 31 gradi. Venti in prevalenza deboli, ma con sensibili rinforzi nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 20 settembre

Al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e Campania tempo generalmente soleggiato, salvo il passaggio di velature sulle regioni settentrionali. Sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole tempo molto più variabile, con alternanza di annuvolamenti e schiarite. Su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria, Sicilia, zone interne e sud-orientali della Sardegna tempo instabile, con ancora il rischio elevato di rovesci o temporali, dalla tarda mattinata e durante il pomeriggio, in esaurimento nel corso della serata.

Temperature massime in aumento al Nord, stazionarie altrove. Clima estivo spesso oltre la norma, con valori per lo più tra 26 e 31 gradi. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
  • Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono un contesto molto instabile sull'Italia con numerosi temporali soprattutto al Centro e al Sud.
  • Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono una marcata insatbilità soprattutto al Centro-Sud e temperature sensibilmente più fresche.
  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 06:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154