FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 settembre: caldo estivo da Nord a Sud! Sulle Alpi forte anomalia termica

Prosegue la fase di caldo anomalo sull'Italia, compreso l'arco Alpino dove lo zero termico si colloca ben oltre i 4000 metri. Picchi di 33-34°C.
Previsione19 Settembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Settembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione nord-africana occuperà stabilmente il nostro Paese per tutto il resto della settimana, tenendo a distanza le perturbazioni atlantiche. Questo significa che nei prossimi giorni ci attendono giornate piene di sole e temperature in aumento, perché l’alta pressione contribuirà a trascinare sul nostro Paese una massa d’aria calda di origine sub-tropicale.

Saranno quindi giornate caratterizzate da caldo anomalo per il periodo, come se fossimo ad agosto, con le temperature che faranno registrare valori ben al di sopra della norma, in alcuni casi anche di 5-6 gradi; le massime pomeridiane saranno in generale comprese fra 33-34 gradi al Centro-Sud. Il caldo anomalo si farà sentire anche in montagna, e in particolare sulle Alpi, dove lo zero termico si collocherà a quote insolitamente alte per il periodo, al di sopra dei 4000 metri di quota fino anche a 4500-4600 metri.

In base alle ultime proiezioni, la fase di caldo anomalo sembra poi destinata a spegnersi nei primi giorni della prossima settimana quando torneranno le perturbazioni atlantiche, la prima in arrivo già lunedì 22 al Nord, Toscana e Sardegna; oltre alle piogge, affluirà anche aria decisamente più fresca che farà crollare le temperature verso un clima di stampo più autunnale.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 19 settembre)

Tempo bello e soleggiato in tutte le regioni per l’intera giornata. Temperature quasi dappertutto in ulteriore lieve aumento; valori per lo più compresi tra i 26-27 gradi delle aree costiere ai 31-32 gradi delle aree interne ma con picchi fino a 33-34 gradi.

Venti settentrionali in attenuazione all’estremo Sud ma ancora moderati sul Mar Ionio; deboli altrove, salvo modesti rinforzi da est nel Canale di Sardegna. Mari in generale calmi o poco mossi; resta mosso lo Ionio (eccetto il Golfo di Taranto); un po’ mossi anche il basso Adriatico e il Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 20 settembre

In gran parte d’Italia il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Qualche annuvolamento in più è previsto di pomeriggio sulle Alpi occidentali e nelle aree interne montuose della Sicilia.

Temperature senza grandi variazioni e ovunque superiori alla norma. Clima estivo da Nord a Sud con valori massimi pomeridiani intorno ai 30 gradi ma con picchi fino a 31-32 al Nord, 33-34 al Centro-Sud ma fino anche a 35 in Sicilia e Sardegna. Venti deboli o molto deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna. Mare tendente a mosso nel Canale di Sardegna; un po’ mosso lo Ionio meridionale, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 04:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154