FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
Previsione15 Novembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Novembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Alta pressione, tempo stabile e caldo anomalo sull’Italia in questa metà di novembre, ma è imminente un cambiamento, anche se non per tutto il Paese. Nel fine settimana, infatti, è atteso un peggioramento del tempo a causa di due perturbazioni molto ravvicinate tra loro. La prima di queste (la n. 4 di novembre) investirà oggi (sabato 15) il Nord e la Toscana. La seconda (la n. 5), più intensa, attraverserà domenica 16 le stesse regioni, dando luogo a precipitazioni localmente abbondanti, con possibili criticità, tra Liguria e Toscana.

Quest’ultima perturbazione, poi, a inizio settimana coinvolgerà il resto del Centro-Sud, con il ritorno della pioggia anche al Meridione dove, anche in questo caso, potrebbero verificarsi situazioni potenzialmente critiche a causa dei fenomeni intensi previsti soprattutto martedì 18.

Ad ogni modo, l’evoluzione resta ancora incerta nelle tempistiche e nei dettagli delle zone effettivamente coinvolte, che verranno meglio definiti con i prossimi aggiornamenti. Nel frattempo, le regioni del medio adriatico, il Sud e la Sicilia resteranno fuori dal peggioramento e vedranno accentuarsi le attuali di condizioni di caldo anomalo, con un ulteriore aumento delle temperature: tra oggi e domani non si escludono picchi vicini ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 15 novembre)

Al Sud e sulle Isole tempo abbastanza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità ad alta quota, generalmente innocua e poco densa. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio sul medio versante adriatico. Piogge sparse di notte al mattino al Nord-Ovest, in estensione in mattinata alla Toscana e, tra pomeriggio e sera anche al Triveneto.

Non si escludono fenomeni temporaleschi su Liguria e alta Toscana. Nelle Alpi centrali e occidentali neve a quote elevate, almeno oltre 2000 metri. Temperature minime in rialzo; massime in lieve calo nelle aree più piovose del Nord, stazionarie o in ulteriore lieve aumento nel resto del Paese, diffusamente oltre 20 gradi. Venti meridionali sui mari di ponente e sull’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per domenica 16 novembre

Sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di velature. Sulla Sardegna nuvolosità in addensamento dal pomeriggio e piogge in arrivo dalla sera. Nel resto dell’Italia cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni sin dalla mattinata al Nord e sulla Toscana, più diffuse e intense nella seconda parte della giornata.

Attenzione: rischio di fenomeni abbondanti e persistenti, sotto forma di rovesci temporaleschi, tra Liguria di levante, Emilia occidentale e alta Toscana. Nelle Alpi neve oltre 1800-2000 metri. Temperature massime in ulteriore aumento su medio Adriatico, Sud e Isole dove si potrebbero superare i 25 gradi. Venti di Scirocco da moderati a localmente forti su tutti i mari e al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi temporali e lieve calo termico
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi temporali e lieve calo termico

    Sole, caldo afoso intenso e qualche temporale pomeridiano per Ferragosto. In seguito instabilità in aumento e lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi temporali e attenuazione del caldo
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi temporali e attenuazione del caldo

    Alta pressione protagonista con caldo e afa nel weekend di Ferragosto.. Da lunedì più instabile al Nord e Adriatico con calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni

    Ferragosto con caldo afoso protagonista. Da lunedì cambio della situazione a partire dal Nord con rischio temporali violenti. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con sole e caldo intenso poi possibile cambio
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con sole e caldo intenso poi possibile cambio

    Anticiclone africano ancora protagonista in questa lunga ondata di caldo: Ferragosto molto caldo. La prossima settimana forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Agosto ore 10:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154